Vai al contenuto

Navi e marine militari della II GM


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Rieccomi a voi con il secondo capitolo della travagliatissima saga che ha portato al varo della Admiral Kuznetsov: la portaerei tedesca Graf Zeppelin.

Cosa c'entra una portaerei tedesca con quelle sovietiche?

Leggete, leggete…

LA GRAF ZEPPELIN

LA SUA STORIA

Correva l'anno 1.935 ed Hitler commssionò la realizzazione di una portaerei; la Graf Zeppelin appunto. Nel 1.937 ed il Grandammiraglio Reader (il Comandante della Marina Militare Tedesca), impegnatissimo nella ristrutturazione della Kreigsmarine, propose il Piano Z volto alla realizzazione di altre 4 portaerei, ma non vennero mai realizzate.

Tre erano i motivi di ciò: l'opposizione l'Ammiraglio Dönitz, che auspicava una flotta composta quasi unicamente da sottomarini e nel tentativo di ostacolare la realizzazione della Graf Zeppelin, non esitò a creare un vero e proprio fronte interno alla marina. La gelosia di Göring, il quale non sopportava l'idea che qualcuno s'intromettesse nella sua Luftwaffe e cercò anch'egli di ostacolare Reader. Tutto ciò e vari dissidi strategici che lo stesso Reader ebbe con Hitler, portarono alle dimissioni del Grandammiraglio ed alla sua sostituzione con Dönitz.

Però Reader prima di dimettersi fece un estremo tentativo di ammansire Göring, offrendogli il compito di fornire gli aerei alla portaerei. Quest'ultimo opterà per delle nuove versioni degli Junkers 87B e dei Messerschesmitt Bf 109 E-3 (entrambi oramai obsoleti) e pretese che il personale aereo imbarcato sulla Graf Zeppelin restasse sotto il comando della Luftwaffe.

Le caratteristiche degli aerei forniti obbligò i progettisti a riprogettare il ponte di volo (immagino che Reader avesse concepito la nave per ospitare aerei più moderni) e questo rallentò ulteriormente i lavori sulla nave, che andavano già a rilento poiché la manodopera e le materie prime scarseggiavano a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Il colpo di grazia alla portaerei, che oramai era quasi ultimata, arrivò nel 1.943 poiché in quell'anno Reader si dimise e venne sostituito da Dönitz.

Fu così che la portaerei venne trainata a Stettino (una città della Polonia) e lì fu dimenticata fino al 1.945 quando, per evitare che cadesse in mani nemiche (leggasi in quelle dei sovietici), fu affondata in acque basse.

Quello che accadde dopo è poco chiaro: in base ai patti i sovietici avrebbero dovuto distruggerla, ma pare che l'abbiano riparata ed usata sia per trasportare macchinari provenienti dalle fabbriche tedesche e destinate all'URSS, che per alloggiare alcuni ingegneri impegnati a studiare i progetti delle navi tedesche; tra le quali la stessa Graf Zeppelin.

Infine l'apertura degli archivi storici sovietici ha consentito di scoprire quale fine fece la Graf Zeppelin: fu imbottita di esplosivo ed usata per svolgere un'esercitazione d'affondamento di portaerei; ottemprando al contempo ai patti che la volevano affondata in acque profonde.

Vi è un ulteriore punto della storia della Graf Zeppelin, che però non mi è ancora chiaro: pare che durante il periodo di collaborazione tra la Germania nazista e l'Unione Sovietica, alcuni ingegneri russi abbiano potuto visionare la nave durante le fasi iniziali della sua realizzazione ed in quella circostanza avrebbero appurato che i progettisti tedeschi si erano avvalsi in maniera cospiqua dei suggerimenti degli ingegneri nipponici.

Se è vero che gli ingegneri sovietici hanno potuto visionare la nave durante la sua realizzazione e che l'abbiano studiata approfonditamente (io ritengo che siano entrambe probabili) non lo so, ma pare che il famoso Progetto 72, ovvero la portaerei che fece perdere a Kuznetsov i favori di Stalin, fosse fortemente ispirata alla Graf Zeppelin; ma questa è un'altra storia.

LA NAVE

La Graf Zeppelin era una nave pesantemente corazzata e pesantemente armata. Aveva infatti 16 cannoni da 150 mm come armi d'artiglieria ed una dotazione contraerea composta da 12 cannoni binati da 105 mm, 22 cannoni binati da 37 mm e 28 cannoncini da 20 mm su affusti da 4 cannoni. Ciò, se da un lato rendeva la Graf Zeppelin una nave con formidabili doti autodifensive, dall'altro le consentiva d'imbarcare un numero ridottissimo d'aerei: giusto una quarantina, quando le navi giapponesi, statunitensi ed inglesi di pari stazza (quasi 28.000 tonnellate a pieno carico) potevano portare il doppio degli aerei.

Infine qualche dato sui motori e sull'equipaggio: le 4 turbine da 50.000 cavalli avrebbero dovuto spingerla ad una velocità prossima ai 34 nodi ed avrebbe dotuto imbarcare circa 1.700 marinai, ai quali si dovevano aggiungere i 300 uomini del personale di volo.

336px-Graf_zeppelin_flugzeugtraeger_modell_01.jpg

Un modellino della Graf Zeppelin.

Bundesarchiv_RM_25_Bild-28%2C_Flugzeugträger_

La Graf Zeppelin durante i lavori d'appontamento.

Graf-Zeppelin-1.jpg

Un disegno della Graf Zeppelin con alcune specifiche tecniche.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come portaerei pura , la graf zeppellin era sbaglaita, in quant la guerra dimostrò che l'armamento antinave delle portaerei era inutile o quasi.

C'e' da dire che nel 1935 la potenza della componente aerea era ancora in fasce, perciò nella testa dei progettisti c'era più l'incrociatore portaaerei che la portaerei

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

come portaerei pura , la graf zeppellin era sbaglaita, in quant la guerra dimostrò che l'armamento antinave delle portaerei era inutile o quasi.

C'e' da dire che nel 1935 la potenza della componente aerea era ancora in fasce, perciò nella testa dei progettisti c'era più l'incrociatore portaaerei che la portaerei

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Stefano Yamamoto prego…

Personaggio dalla storia peculiare: suo padre era il custode di un tempio buddista, ma per agevolare la futura carriera del figlio lo iscrisse ad una delle migliori scuole di Tokio, che era gestita da dei cattolici. Lì maturò la sua conversione al cattolicesimo, che gli costò non pochi dissidi con il padre ed in seguito dissentì fortemente dalla decisione di entrare in guerra con gli Stati Uniti: sosteneva che la Marina Imperiale Giapponese avrebbe potuto fare significativi progressi nei primi 6 mesi del conflitto, ma non nutriva alcuna fiducia nei successivi 2 anni; la Battaglia delle Midway si tenne 6 mesi dopo quella di Pearl Harbour.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'esattezza dichiaro' "Gli americani ? Per sei mesi ne faremo strage, poi Dio ci aiuti"

E subito dopo Pearl Harbor , dopo aver saputo che gli obiettivi strategici ( Portaerei, serbatoi carburante della flotta, bacini di carenaggio dei sommergibili ) erano rimasti intatti, : "Abbiamo solo svegliato il gigante che dormiva".

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che abbiano concepito la Graf Zeppelin come una nave che dovesse operare da sola, od al massimo con una scorta di cacciatorpedinere.

Ovviamente si tratta di una concezione sbagliata poiché, proprio a causa del pesante armamento antinave, poteva portare un numero d'aerei enormemente inferiore a quelli delle rivali inglesi.

Inoltre la marina tedesca rimase vittima delle differenti evoluzioni che volevano darle Reader, Dönitz e gli alti gerarchi del partito.

[AGGIUNTA DELLE 16:19] Più o meno è lo stesso concetto adottato anni dopo dai sovietici con le loro Classi Kiev, ma con delle sostanziali differenze che (forse) le rendevano meno insensate della portaerei tedesca; però anche questa è un'altra storia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.