Vai al contenuto

Morchio: "Fiat necessita di essere figlia di buona donn


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Grazie guglielmo perchè mi hai fatto ragionare, ma io sono contro le JV di principio perchè JV vuol dire andare contro al capitalismo in quanto viene a meno(in parte) la concorrenza tra le aziende,mi rendo conto della situazione del mondo dell'auto ai giorni nostri,ma non è questa la via di fuga, anzi....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Se FIAT veramente dovesse stringere accordi con Toyota o con qualunque altra ditta anientatrice di uomini, (tipicamente giapponesi), io passo alla concorrenza. E' la volta buona che quando passa una Mercedes per strada posso voltarmi a guardarla con interesse (fino ad ora avevo evitato di dargli questa soddisfazione).

Regards,

Francesco :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

..... che io ho gia visto moltissime aziende che si sono comportate in questo modo finire malissimo. Aziende che dal "Think customer" sono passate al "Think market" ed hanno finito per perdere completamente la faccia, nonche' anche i clienti.

Regards,

Francesco :cry: :cry: :cry: :(:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima cosa anche i FIRE Fiat li ha sviluppato in JV con Peugeot altro se poi per altri motivi PSA non li ha utilizzato....

Poi la JV con Toyota e' in una area dove Toyota e' leader le vetture ibride(vedi Prius) e Fiat ha solamente da guadagnare in una collaborazione del genere....inoltre queste JV danno un segnale forte che Fiat e indipendente e non fa parte della galassia GM come vogliono far credere alla gente una parte della stamoa internazionale e nazionale...

Daimler Chrysler ha accordi una o due JV con Toyota.....ache la stessa GM ha delle JV con Toyota...per cui fralloq....

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima cosa anche i FIRE Fiat li ha sviluppato in JV con Peugeot altro se poi per altri motivi PSA non li ha utilizzato....

Poi la JV con Toyota e' in una area dove Toyota e' leader le vetture ibride(vedi Prius) e Fiat ha solamente da guadagnare in una collaborazione del genere....inoltre queste JV danno un segnale forte che Fiat e indipendente e non fa parte della galassia GM come vogliono far credere alla gente una parte della stamoa internazionale e nazionale...

Daimler Chrysler ha accordi una o due JV con Toyota.....ache la stessa GM ha delle JV con Toyota...per cui fralloq....

Mi sa che chiunque intenda inoltrarsi in un settore dell'ibrido che preveda l'uso di batterie deve fare i conti con una Toyota che nel campo delle batterie non dico che ha intellettualmente coperto tutto, ma certamente è più avanti di tutta la concorrenza.

E Machiavelli insegna che quando non puoi distruggere un nemico allora lo devi vezzeggiare. Speriamo solo che Fiat si faccia bene i conti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Autodelta85 ha detto
Io la vedo come un segnale di debolezza,non ce la facciamo proprio con le nostre forze? mi sembra di no,anche perchè so bene che le casse sono vuote

secondo me le casse non sono vuote .... nessuna casa ha presentato

due novità della portata di Panda e di Idea ..e parlo solo della brand

Fiat.

Devi comunque tenere in considerazione che queste JV sono tutte a

due direzioni ...si compra qualcosa per vendere qualcosa

Fiat ha qualcosa che Renault non ha e viceversa...stessa cosa

fra Maserati e Audi ....stessa cosa con Gm ecc.ecc.

Tutti hanno bisogno di mettere insieme numeri elevati per l'economie di

scala ....nessuno fa da solo ...non vivrebbe neanche i più grandi

come GM ,FORD, TOYOTA anzi...se le notizie di Taurus sono esatte

evidentemente Toyota sa che Fiat ha delle tecnologie che gli possono

servire e perciò è pronta a cedere delle sue altrimenti sarebbe

costretta a titare fuori dei soldi per faresele da sola.

fabvio ha parlato

del

Modello Vallettiano sostituito dal Modello Romitiano

Si il modello Romitiano si è estrinsecato nel momento che

si è dimesso Ghiedella .

Prevedeva un impegno limitato nel settore auto e la crescita negli

altri settori sino a ridurre il settore auto al 25% del fatturato del gruppo.

Questo per sfruttare la ciclicità di alcuni settori diversi dagli altri.

Ma ciò non ha tenuto conto di due cose

1) Che perquanto la ciclicità dei settori è differente ..i settori hanno

una connessione.Perciò è un'illusione pensare di ripianare le perdite

di un settore con gli utili dell'altro.

2) Che il settore auto nel frattempo ha visto molteplici acquisizioni

e accorpamenti al fine di acquisire quote di mercato per raggiungere

la massa critica e sfruttare economie di scala ...e avere una distribuzione

dl prodotto globale ...nord america ,sud america ,sud est asiatico

giappone ,europa...il fatto di essere presenti solo in due continenti (Europa e Sud America) e entrambi i crisi a generato problemi.

Gli utili sarebbero arrivati dalgi stati uniti ..almeno sino all'11 settembre

3) Che un'azienda entra in crisi ,quando inizia a distrarre risorse

per fare finanza invece che prodotti.

La mancanza di prodotti a genrato l'indebolimento della rete

e successivamente la politica dell Km-0 è stata una conseguenza per

avere gli stessi volumi in presenza di una rete meno diffursa e

capillare.

4) La non considerazione di avere dei marchi importatnti ..come il

marchi Alfa ..è bastato un motore TD common rail

e una 156 e una 147 per dimostrare che con ALFA ROMEO anche

mercatai trdizionamente nazionalisti erano disposti a comprare

i prodotti italiani.Insomma la Valorizzazione dei marchi.

Troppi errori evidenti ...ora mi sembra diverso ,il settore auto

è quello principale ,quello che conta è fare automobili

farle belle ,fare design ,vendere ovunque .

Io sono sempre sato orgoglioso della Fiat ,l'ho sempre considerata

un valore per ilnostro paese ,ho sempre pensato che un Fiat

forte aiutasse l'immgine dell'italia

Sono certo che sarò accontentato,non ho sentito nessuno dire

e critticare gli ultimi modelli ...sono certo che in breve tempo avremo

dei risultati inaspettati.

Ciao Ciao

Ed io sarei quello dotato di capacità di sintesi?

Grande Guglielmo!

Non solo per la capacità di sintesi ma anche perchè hai praticamente beccato tutto per il verso giusto. Almeno per come la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Autodelta85 ha detto
Io la vedo come un segnale di debolezza,non ce la facciamo proprio con le nostre forze? mi sembra di no,anche perchè so bene che le casse sono vuote

secondo me le casse non sono vuote .... nessuna casa ha presentato

due novità della portata di Panda e di Idea ..e parlo solo della brand

Fiat.

Devi comunque tenere in considerazione che queste JV sono tutte a

due direzioni ...si compra qualcosa per vendere qualcosa

Fiat ha qualcosa che Renault non ha e viceversa...stessa cosa

fra Maserati e Audi ....stessa cosa con Gm ecc.ecc.

Tutti hanno bisogno di mettere insieme numeri elevati per l'economie di

scala ....nessuno fa da solo ...non vivrebbe neanche i più grandi

come GM ,FORD, TOYOTA anzi...se le notizie di Taurus sono esatte

evidentemente Toyota sa che Fiat ha delle tecnologie che gli possono

servire e perciò è pronta a cedere delle sue altrimenti sarebbe

costretta a titare fuori dei soldi per faresele da sola.

fabvio ha parlato

del

Modello Vallettiano sostituito dal Modello Romitiano
Link al commento
Condividi su altri Social

Fabvio

non metto tutto in cascata altrimenti riempiamo 200 pagine...

E' evidente che tu ne sai molto più di me ,io effettuo un'analisi

dipendente dai miei studi e dalle mie esperienze e dai risultati

degli ultimi bilanci.

Io penso che Fiat sappia fare molto bene il lavoro suo ...cioè

essere un'impresa metalmeccanica ,manifatturiera nel settore

dei mezzi di trasporto ,in particolare nel settore auto ..che è

molto ma molto più grande dell'Iveco ,dell' Allis ,dell' Hitaci ..ma

soprattutto è molto più competitivo e i margini sono molto più

piccoli .

Distrazione di risorse ,minor impegno ,significano perciò danni

molto ingenti ,quelli che abbiamo visto.

Tutto è iniziato con ROMITI ed è proseguito con FRESCO

avrebbero potuto anche aver ragione

peccatto che gli sia scappata di mano addirittura la cassa .

Voglio rassicurarti sul fatto che per anni ho difeso la Fiat ...dicendo

guardate signori che Fiat non è vero che non sa fare automobili e solo che fa tante altre cose perchè

in altre cose si guadagna di più ?

Sbagliavo ..non perchè non sa fare automobili ...le sa fare eccome

Panda e Idea sono un bel 400.000 pezzi sul gobbone dell'europa

ma semplicemente perchè negli altri settori

non guadagnava così tanto.

Mi sono permesso di dire le cose che ho detto

perchè volgio una Fiat che fa automobili

anche perchè le sa fare molto bene

e non voglio

un'azienda elettrica o una compgnia di assicurazioni

o nella grande distribuzione o nei formaggini.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.