Vai al contenuto
  • 0

Scegliere una macchina con poco budget


VikingAle

Domanda

Buonasera tutti, sono quà per esporvi IL mio problema.

Attualmente in casa "posseggo" una Panda College del 2005 intestata a me ma che non ho mai guidato (diciamo che è stato un "regalo" fatto senza concezione di cosa mi potesse piacere di un'auto), mentre guido un'Agila del 2002. Entrambe le macchine sono a benzina.

È da tanto che ho il desiderio di fare una macchina a carburanti alternativi, ed ora che FOOOORSE ho un lavoretto appena appena stabile, vorrei fare "il grande passo".

Cosa cerco in una macchina?

La possibilità di VIAGGIARE. Non voglio una macchinina solo per farci casa-lavoro, ma voglio una macchina che mi consenta di portarmi anche a 4/500km di distanza da casa ... e di poterci tornare sana, ovviamente.

Sarebbe ben gradito anche un discreto spazio per passeggeri (un'auto effettivamente omologata per 5 persone è ok) ed un bagagliaio di dimensioni discrete, per quelle volte in cui magari ci sarà da portare bagagli più o meno voluminosi, senza contare il raro ma possibile caso di trasporto di strumenti musicali ed elementi scenografici. Ok, negli ultimi due casi si possono buttare giù i sedili posteriori ed il gioco è fatto.

Riassumendo, una macchina spaziosa con la possibilità di guidare lontano, a GPL o Metano. Ah, ovviamente deve durarmi minimo una decina d'anni. °_°

Il mio budget?

Tenendo conto che userei i soldi della vendita della Panda, direi un 3500€ ... massimo 4.000€ tutto compreso.

Non voglio prendere una macchina nuova perchè è totalmente fuori budget e non voglio impegnarmi in finanziamenti, trovandomi magari in un futuro disoccupata e con una rata cospicua da pagare. (pianta cornini)

Un altro punto importante è che vorrei anche trovare una soluzione economica per il futuro anche in termini di bollo ed assicurazione. Su questo punto sono parecchio inesperta e mi affido alle vostre spiegazioni.

La macchina dei miei sogni per queste esigenze sarebbe una Fiat Multipla, ma col budget che ho trovo solo usati di 10 anni fa minimo con parecchi chilometri all'attivo, non vorrei trovarmi con una bella macchina ma che dovrò cambiare già dopo 3 anni.

Per ora credo sia tutto. Attendo consigli, tirate di orecchi, lanci di pomodori e quant'altro. :B

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è un'operazione semplice, perché a quei prezzi non c'è una gran scelta di berline spaziose e confortevoli e soprattutto in condizioni tali da durare 10 anni in tutta sicurezza.

Sconsiglierei comunque di puntare a GPL/metano. Converrebbe economicamente a patto che l'impianto riesca a funzionare sempre a pieno regime, ma il problema è: ci si può fidare di un'auto usata, con un bel po' di km sul groppone, con un impianto quasi sicuramente montato aftermarket, di cui non si conosce la storia e sul quale non si ha una garanzia? :)

Non nego sia possibile trovare un caso del genere, ma certamente è rischioso, e non si hanno molti mezzi per essere protetti, specie per il futuro. ;)

Quindi io punterei al Diesel.

Come modelli potresti vedere Alfa 156 1.9 JTDm, Fiat Stilo 1.9 JTDm, Renault Megane 1.5 dCi (assicurativamente la più vantaggiosa), Ford Focus 1.8 TDCi e forse forse anche Saab 9-3 2.2 TDI (al limite, credo).

Sulla durata di 10 anni, dipende anche qui da quanti km pensi di percorrere ogni anno. Se, come penso, siamo oltre i 15-20.000 km/anno, non ti conviene puntare ad esemplari con più di 150.000 km.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto usata, spaziosa, dai bassi costi di gestione che duri 10 anni solo con manutenzione ordinaria a 4000€, temo che sia parecchio difficile da trovare.

Se non hai problemi di blocchi del traffico, vai di gasolio; una Stilo (anche solo 5 porte) o una Megane potresti trovarla a quei prezzi.

Riguardo ai 10 anni di durata, beh, francamente la trovo dura.

PS: posseggo una Multipla a metano del 2007, a quota 102.000km, e posso dirti che le quotazioni di vendita sono parecchio folli; mentre per l'acquisto i concessionari mi darebbero massimo 5500€, su autoscout vien venduto a cifre tra i 9.000 e gli 11.000€.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la Agila è messa bene meccanicamente, puoi montarci un impianto a gpl o metano.

E la scelta della nuova macchina la fai fra qualche anno, con un pò più di certezze e stabilità e perchè no qualche soldo in più a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che diesel spesso sono kilometrati, e quindi vanno incontro a manutenzioni onerose.

Il quesito non è semplice, sembra un "quesito con la Susi" :mrgreen:, per far combaciare volume, costi ridotti, possibilità di GPL, budget. Ma non impossibile.

La quadratura del cerchio potrebbe essere una Punto Classic 1.2

Bollo e assicurazione ridotti, buona volumetria interna, affronta bene i viaggi lunghi, ha la possibilità di montare il GPL quando vuoi con eccellenti risultati. Manutenzione semplice ed economica (da non trascurare MAI).

Se si trova nel budget, ancora meglio sarebbe una Idea 1.4 77cv. Salgono un filo i costi fissi, ma aumenta anche la volumetria interna.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il quesito è tutt'altro che facile dato che già solo per un impianto a gas nuovo se ne va metà o 2/3 del budget e per ragioni di affidabilità personalmente eviterei impianti montati chissà da chi, chissà come, con parecchi anni sulle spalle.

Ma anche volendo, un'auto a gas con meno di 9-10 anni non la prendi con quel budget: è giusto il valore della Zafira 1.8 GPL che usa mia sorella (2001) o di una Multipla coetanea con metano di serie. :pen:

IMHO le vie percorribili sono:

  • segmento C diesel soggetta ad altissima svalutazione: FIAT Stilo e Toyota Corolla su tutte.
  • installazione di un impianto a GPL su Agila (o meglio Panda) in attesa di una maggiore stabilità economica.

Esattamente in cosa ritieni l'Agila preferibile alla Panda?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che diesel spesso sono kilometrati, e quindi vanno incontro a manutenzioni onerose.

Il quesito non è semplice, sembra un "quesito con la Susi" :mrgreen:, per far combaciare volume, costi ridotti, possibilità di GPL, budget. Ma non impossibile.

La quadratura del cerchio potrebbe essere una Punto Classic 1.2

Bollo e assicurazione ridotti, buona volumetria interna, affronta bene i viaggi lunghi, ha la possibilità di montare il GPL quando vuoi con eccellenti risultati. Manutenzione semplice ed economica (da non trascurare MAI).

Se si trova nel budget, ancora meglio sarebbe una Idea 1.4 77cv. Salgono un filo i costi fissi, ma aumenta anche la volumetria interna.

Quoto.... la punto classic,affidabile,spaziosa,e dai costi di mantenimento bassissimi,abbastanza comoda e versatile ed a gpl và benissimo(purchè l'impianto sia fatto e montato a regola d'arte,ma questo vale per qualsiasi auto)....ottima anche l'idea 1.4,ma non sò se la prendi con 4000€...

la vecchia agila io l'ho trovata terribile,baricentro altissimo,chi è seduto dietro,viene sballottato da una parte all'altra dell'abitacolo anche procedendo a velocità non elevate....la panda college è questa??

images?q=tbn:ANd9GcQHHKDNE-Bf-elKhNyR-V265qmD1ekzh9zwi1ld3RWtIGttHh4pDMjbLCH6Lw

bhe se è si,non hai tutti i torti...per carità,ottima auto che ha fatto storia,ma progetto troppo vecchio per i tempi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sapevo di aver chiesto una cosa difficile, ma leggendo le vostra risposte mi rendo conto di Quanto difficile sia! Eeeh, bello sognare ... XD

Se la Agila è messa bene meccanicamente, puoi montarci un impianto a gpl o metano.

E la scelta della nuova macchina la fai fra qualche anno, con un pò più di certezze e stabilità e perchè no qualche soldo in più a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avevo letto da qualche parte che l'impianto a GPL a differenza del metano non occuperebbe spazio sul bagagliaio perché lo montano al posto della ruota di scorta, è vero? o_O

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che significa la prima frase? Alle macchine a diesel è imposto un chilometraggio? o_O

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.