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Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

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A quel punto c'è anche la Clio 1.4 16v :P

Forse a 5000€ trovi persino le III :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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quindi la Yaris TS presenta molte differenze rispetto alla versione normale? Swift non mi dispiacerebbe, così come la Mz2 che conosco bene :)...ahimè non si trovano però ancora con quel budget, magari il prossimo anno scendono.

147 continuo a tenerla in considerazione, quanto a Punto Sporting, interessante segnalazione. è il 1.4 Fire giusto? magari potrei gasarlo quindi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La yaris TS dovrebbe essere abbastanza diversa dalle normali quanto a guidabilità/divertimento,conoscevo uno che l'aveva e ne parlava bene,non sò però che modifiche meccaniche abbia nello specifico...si si è il fire 16v,gasabile tranquillamente,imho gran bel mezzo da guidare e molto economico da mantenere oltre che affidabile e spazioso...il punto debole è l'estetica imho....però non ce ne sono molte in giro a differenza delle vecchie 1.2 16v da 80cv che ne era piena l'italia...

la clio II 1.4 16v aveva un gran bel motore,ma aveva un'assetto praticamente standard...alla guida la sporting è un'altro pianeta(telaio,sterzo)....

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Led, la Punto me l'aveva offerta un mio collega a 1800 euri. Dentro perfetta, il motore aveva un po' di km e c'erano da rifare frizione e distribuzione.

Con 3000 euri compreso trapasso forse riuscivo a prenderla, ma l'ho rimbalzata perche' era grigia :(

Pero' con 4 persone e relativi zaini per gita in montagna e' salita su per i tornanti con una certa disinvoltura. Non razzo-missile, ma si muove bene.

Il collega si sparava ogni di' 100km di autostrada, e cazzeggio e ludibrio nei fine settimana. 17 km/l il consumo combinato.

La Clio II ce l'ha la morosa, e' dell'anno 2000. A livello elettrico l'unico problema, in vero rognoso, e' la chiave che si incasina coi codici. Con 80 euri si rifa'. Come dicevo altrove, lei ha la versione con gli interni in pelle. A parte la bocchetta d'areazione che ho distrutto io, il resto non fa una piega. Si appannano i fari, quello e' garantito (50 euri l'uno)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Led, la Punto me l'aveva offerta un mio collega a 1800 euri. Dentro perfetta, il motore aveva un po' di km e c'erano da rifare frizione e distribuzione.

Con 3000 euri compreso trapasso forse riuscivo a prenderla, ma l'ho rimbalzata perche' era grigia :(

Pero' con 4 persone e relativi zaini per gita in montagna e' salita su per i tornanti con una certa disinvoltura. Non razzo-missile, ma si muove bene.

Il collega si sparava ogni di' 100km di autostrada, e cazzeggio e ludibrio nei fine settimana. 17 km/l il consumo combinato.

La Clio II ce l'ha la morosa, e' dell'anno 2000. A livello elettrico l'unico problema, in vero rognoso, e' la chiave che si incasina coi codici. Con 80 euri si rifa'. Come dicevo altrove, lei ha la versione con gli interni in pelle. A parte la bocchetta d'areazione che ho distrutto io, il resto non fa una piega. Si appannano i fari, quello e' garantito (50 euri l'uno)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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credo che la clio 2 sia peggiorata con il restyling:alzacristalli elettrici,tasto hazard davvero molto frequenti,ed altra roba elettronica...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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