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Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

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Per tanto cosi' prendi una Grande Punto T-Jet 1400cc 120 cavalli, mica la sorella crucca.

Te le tirano dietro, e con i cerchi takeoff le Grandi Punto sono ancora adesso, imho, le piu' belle segmento B in circolazione.

Esempio a caso

9313924795.jpg

Prezzo 7.5 kilo euri, ma non ricordo il tuo limite... se erano 5 kilo euri allora non ce la fai..

In compenso stasera ho visto una Punto Sporting identica a questa:

IMGP0862.jpg

Colore poco diffuso, auto originale / sportiva / sobria...

Secondo me, il giusto mix.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Per tanto cosi' prendi una Grande Punto T-Jet 1400cc 120 cavalli, mica la sorella crucca.

Te le tirano dietro, e con i cerchi takeoff le Grandi Punto sono ancora adesso, imho, le piu' belle segmento B in circolazione.

Esempio a caso

9313924795.jpg

Prezzo 7.5 kilo euri, ma non ricordo il tuo limite... se erano 5 kilo euri allora non ce la fai..

In compenso stasera ho visto una Punto Sporting identica a questa:

IMGP0862.jpg

Colore poco diffuso, auto originale / sportiva / sobria...

Secondo me, il giusto mix.

Modificato da led zeppelin
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A me piace molto perche' era il colore della mia ex-Panda... :D

Pero' sulla Sporting cadono bene il blu chiaro e scuro, il giallo e il rosso, invece il grigio l'ammazza...

La Corsa a me dentro piace, l'ho trovata ben disegnata. Ma dietro e' meno ariosa della Punto (capisci amme' :love), e forse ha il bagagliao un po' piu' piccolo..

Due persone che conosco avevano la Corsa 1200cc (cosi' dicevano, non so se esiste) consumavano l'inverosimile e l'hanno rivenduta dopo 2 anni.

Le Punto 120cv non hanno mercato, punto e basta. L'anno scorso un tizio me la propose a 7mila euri. Interni in pelle, skydome, pochi km, l'aveva pagata 18mila euri. Alla fine era disperato e l'ha data via per 4500 euri (aveva perso il lavoro ed e' passato ad una Saxo' 1100cc dell'anteguerra).

Penso costi un po' da mantenere, in effetti...

I preventivi delle assicurazioni che dicono?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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A me piace molto perche' era il colore della mia ex-Panda... :D

Pero' sulla Sporting cadono bene il blu chiaro e scuro, il giallo e il rosso, invece il grigio l'ammazza...

La Corsa a me dentro piace, l'ho trovata ben disegnata. Ma dietro e' meno ariosa della Punto (capisci amme' :love), e forse ha il bagagliao un po' piu' piccolo..

Due persone che conosco avevano la Corsa 1200cc (cosi' dicevano, non so se esiste) consumavano l'inverosimile e l'hanno rivenduta dopo 2 anni.

Le Punto 120cv non hanno mercato, punto e basta. L'anno scorso un tizio me la propose a 7mila euri. Interni in pelle, skydome, pochi km, l'aveva pagata 18mila euri. Alla fine era disperato e l'ha data via per 4500 euri (aveva perso il lavoro ed e' passato ad una Saxo' 1100cc dell'anteguerra).

Penso costi un po' da mantenere, in effetti...

I preventivi delle assicurazioni che dicono?

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GPunto...il 1.4 95 cv è in, il t-jet per il momento almeno out. 120 cv sono troppi...purtroppo lo Starjet sembra non fosse sto gran motore...potente ma poco brillante, e beveva pure! a quel punto, tanto vale un 1.4 77 cv gpl e via felice :D.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Occhio a non svilire troppo le tue intenzioni. :mrgreen:

Il 1.4 77 CV non è sottopotenziato (ed è già qualcosa), ma in accoppiata alla GPunto non è che sia un motore sportivetto e godurioso. Per carità, se la cava bene ovunque, ha uno spunto più che discreto, ci puoi correre, ma nulla di più.

A GPL non cambia granché, ma qualche piccola cosina -ina -ina sì... e in peggio. ;) Per cui se ho ben capito quel che cerchi, non mi dirigerei lì.

Non guarderei con troppa fiducia nemmeno allo Starjet, che appunto era poco brillante e poco parsimonioso. Pesantuccio, tra l'altro.

Peccato che il T-Jet 120 CV sia "troppo" (ma per costi di bollo, o perché ti sembra eccessiva come potenza?), perché sarebbe un'opzione niente male IMHO... :pen:

è troppo in tutti i sensi Walker...vuoi perché l'auto me la compreranno i miei, vuoi perché tra assicurazione e bollo, sotto i 30 i costi lievitano di brutto...

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Non'ho (ancora) letto tutti i post, ma da possessore di Yaris mk1 1.3 87hp del '04 non posso far altro che elogiare, nonchè consigliare tale auto inquanto soddisfatto al 100%!!!

In merito al capitolo divertimento alla guida dico che questa lo è "a modo suo", ossia vale a dire che fra motore che all'occorrenza sa essere capace di prestazioni di assoluto rispetto (oltre che estremamente "educato" ed economo) anche per via dell'ottimo rapporto peso/potenza ... ma anche per il comportamento stradale tanto agile e reattivo, quanto ben attaccata all'asfalto e nonostante l'assetto tutt'altro che "specialistico" e quindi una "fisiologica" dose (iniziale e controllata) in fase di coricamento in curva (IMHO anche divertente!) con la conseguenza che fra le curve, anche in rapida successione, l'auto si comporta come fosse un "leprotto"! :agree:

Poi certo, se sei più un tipo da "coltello fra i denti" allora si che potresti trovare più soddisfazione con una TS, anche se, badasi bene - e come tu stesso hai opportunamente posto in evidenza - oltre all'esigua differenza di cv fra le due, anche le prestazioni dicono altrettanto ... anche se in modi diversi ... leggasi TS più rigida, rumorosa, anche per via dei rapporti cambio più corti, etc ...

Mentre per il resto che dire se non che IMHO l'auto si presenta ancora assolutamente (anche relativamente) moderna ed attuale nel suo aspetto generale (est/int)... :pz8-)

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Non'ho (ancora) letto tutti i post, ma da possessore di Yaris mk1 1.3 87hp del '04 non posso far altro che elogiare, nonchè consigliare tale auto inquanto soddisfatto al 100%!!!

In merito al capitolo divertimento alla guida dico che questa lo è "a modo suo", ossia vale a dire che fra motore che all'occorrenza sa essere capace di prestazioni di assoluto rispetto (oltre che estremamente "educato" ed economo) anche per via dell'ottimo rapporto peso/potenza ... ma anche per il comportamento stradale tanto agile e reattivo, quanto ben attaccata all'asfalto e nonostante l'assetto tutt'altro che "specialistico" e quindi una "fisiologica" dose (iniziale e controllata) in fase di coricamento in curva (IMHO anche divertente!) con la conseguenza che fra le curve, anche in rapida successione, l'auto si comporta come fosse un "leprotto"! :agree:

Poi certo, se sei più un tipo da "coltello fra i denti" allora si che potresti trovare più soddisfazione con una TS, anche se, badasi bene - e come tu stesso hai opportunamente posto in evidenza - oltre all'esigua differenza di cv fra le due, anche le prestazioni dicono altrettanto ... anche se in modi diversi ... leggasi TS più rigida, rumorosa, anche per via dei rapporti cambio più corti, etc ...

Mentre per il resto che dire se non che IMHO l'auto si presenta ancora assolutamente (anche relativamente) moderna ed attuale nel suo aspetto generale (est/int)... :pz8-)

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grazie, è un parere diretto che gradisco molto ;).

diciamo che mi sto orientando di più verso le 1.0/1.3, anche se tra il 1.3 e il 1.5 non sembrerebbe esserci una differenza così grande in termini di spesa assicurativa...

ma sicuramente col 1.3 risparmierei qualcosa tra benzina e bollo...

come affidabilità? ti stai trovando bene? ah, il motore ha la distribuzione a catena?

Modificato da Programma101
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Intendevo dire che con un'altra auto forse saremmo finiti nel muro :D

Pero' nella cumpa abbiamo sempre avuto macchinette del menga (Peugeot 106 rallye a parte) quindi non ho metri di paragone.

So solo dirti che

- Yaris tiene meglio la strada di Punto 55s e peggio di 106 rallye.

- Tiene meglio del trio lescano, di quello sono sicurissimo.

- Ha lo sterzo piu' comunicativo rispetto alla Polo del cognato del 2004

- Appunto, vedo che non sono il solo a trovare la tenuta della Yaris mk1 davvero notevole soprattutto considerando la taratura dell'assetto particolarmente votata al confort !

C'è da dire che la mia essendo una 1.3, ed anche restyling, beneficia delle migliorie dell'assetto relative a quest'ultimo, oltre a condividere accorgimenti del telaio della td inquanto rinforzato per la meccanica più "gravosa" in termini di pesi ... vedasi barre stabilizzatrici, sospensioni ...

- Anche lo sterzo risulta apprezzabilmente diretto e preciso !

Auto certamente mooolto riuscita, e non per niente quando la stessa era ancora in carriera nelle relative classifiche risultava puntualmente al 1° posto per soddisfazione !

NB; A differenza della TS che lo aveva di serie, il resto della gamma Yaris mk1 l'ESP non lo poteva avere neanche opzionalmente ... restyling compresa.

è vero, la Toyota non è molto maschile...ma purtroppo devo un pò accontentarmi di quello che trovo a quei prezzi :D!

in ogni caso, l'auto non la devo acquistare adesso... penso che se acquisto ci sarà, sarà il prossimo anno. momento in cui verificherò il budget reale quale effettivamente sarà, e magari scenderanno i prezzi anche di Mazda 2 e 5oo, due modelli che tengo molto in considerazione ;). e vuoi per l'estetica, vuoi perché comunque sono due auto decisamente più moderne (ci balla una generazione di 6-8 anni tra Punto II-III/Yaris I/Mini I e Mz2/5oo), indubbiamente avrebbero motivo di essere preferite.

Beh, a parte che per me la Yaris mk1 non'è per niente spiccatamente femminile, mentre semmai la troverei piuttosto "neutra" da qst punto di vista (al max 55% F e 45 M)... mentre semmai sono dell'avviso che più spiccatamente femminile lo sia invece la 500.

Mentre se si cerca "divertimento low cost", la M2 è una soluzione davvero molto azzeccata ! ;)

Modificato da sarge
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