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Alla ricerca della prima auto!


Domanda

Inviato

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

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Inviato
"Schiscio" è notevole :)

Tra quelle che hai citato, la Yaris credo possa essere il miglior compromesso tra economicità e sportività, mentre la Punto III serie credo sappia un po' troppo di vecchiotto, ormai...La Mini è assetata, anche la One, ma è un discorso a sè stante, è piccola e scomoda ma diverte e si fa amare anche da depotenziata. Circa la 500, valutala, che è sfiziosa e, se non ti trovi bene e decidessi di venderla allo scadere dell'assicurazione, avresti praticamente un assegno circolare, oltre ad un eventuale sfizio tolto.

Buona serata, Gianmarco.

la Mini è bella, ma i costi dei pezzi di ricambio che sento in giro sono elevati...

no, lascia perdere la 1.4, quella perfetta come equilibrio era la 1.6 16 v 110 cv, una delle migliori mini dell'epoca. niente di esasperato, assetto confortevole e sincero, insomma una tranquilla cittadina con il pepe giusto, motore ottimo e godibilissimo. una delle migliori dell'epoca sotto i 2.0 cc.

clio16vpr8.jpg

IMAG0120.JPG

2136900_1.jpg

Clio II ha un difetto: non aveva l'esp. e dopo il 2002, lo sterzo è peggiorato di brutto.

@led zeppelin: ha mai pensato ad una swift modello predecente? a me pare stilisticamente ancora attuale, ha un buon comportamento su strada e prestazioni brillanti.

relativamnete alla Yaris MK1 la mia fidanzata ne ha una col 1.3 a benzina, la macchina ha delle belle prestazioni e consuma pochissimo, peccato che lo sterzo sia troppo leggero ed abbia un assetto bello morbido per cui l'auto non ha un bel handling. Però devo anche dire che nonostante l'auto abbia 11 anni (e 50.000 km) l'auto si comporta come fosse appena uscita dal concessionario quindi non si sentono scricchiolii e le plastiche sembrano ancora nuove, Inoltre la macchina ha un affidabilità perfetta e non ha mia dato problemi. Ora che ci penso un difetto della macchina è che la radio di serie ha il mangiacassette e non ha i CD.

Swift vecchia la considero, ma per il momento è ancora un pò alta di budget...Yaris Mk I, TS esclusa, ha lo stesso difetto di Clio: non ha l'esp :).

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Inviato

oggigiorno sono anch'io in generale pro elettronica, ma calcola che purtroppo adesso l'ettronica spesso è necessaria perché le auto sono progettate con già quella in mente, senza non avrebbero un comportamento così esemplare. guarda solo che gommatura metton su di serie alle utilitarie: ormai si viaggia anche a 17 pollici ultraribassate, che tengono tengono, però quando tocchi i limiti, se non sei pratico, saluti. ed ecco che l'esp magari ti salva la vita. ma bisognerebbe domandarsi anche perché ficcarsi in certe situazioni. con una guida "normale", un buon telaio e la giusta cavalleria, si è vissuto per anni e si può vivere ancora anche senza esp che ci mette una pezza. all'abs invece non rinuncerei, quello è un plus evidente sempre.

per dire, la clio II 1.6 16 v di fine 1999/inizio 2000 (RENAULT CLIO II 16V (1999-2001)) è un'auto sincera al contrario, chessò, della 206 cc, praticamente coeva, ma che aveva la coda sbarazzina e l'esp diventava irrinunciabile, perché in caso di manovra di emergenza non è detto che tu riesca a fare tutto giusto al momento giusto.

poi, vero, nel limite del possibile concordo nel cercare sempre un'auto più moderna e sicura possibile. la swift, e le giapponesi in generale, hanno fama di buon comportamento dinamico. magari però tanto che ci sei dai un occhio anche ai crash test, almeno secondo gli standard europei di solito soffrono un po' - è per esempio l'unico cruccio che ho per l'attuale jazz.

ciao!

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Inviato
oggigiorno sono anch'io in generale pro elettronica, ma calcola che purtroppo adesso l'ettronica spesso è necessaria perché le auto sono progettate con già quella in mente, senza non avrebbero un comportamento così esemplare. guarda solo che gommatura metton su di serie alle utilitarie: ormai si viaggia anche a 17 pollici ultraribassate, che tengono tengono, però quando tocchi i limiti, se non sei pratico, saluti. ed ecco che l'esp magari ti salva la vita. ma bisognerebbe domandarsi anche perché ficcarsi in certe situazioni. con una guida "normale", un buon telaio e la giusta cavalleria, si è vissuto per anni e si può vivere ancora anche senza esp che ci mette una pezza. all'abs invece non rinuncerei, quello è un plus evidente sempre.

per dire, la clio II 1.6 16 v di fine 1999/inizio 2000 (RENAULT CLIO II 16V (1999-2001)) è un'auto sincera al contrario, chessò, della 206 cc, praticamente coeva, ma che aveva la coda sbarazzina e l'esp diventava irrinunciabile, perché in caso di manovra di emergenza non è detto che tu riesca a fare tutto giusto al momento giusto.

poi, vero, nel limite del possibile concordo nel cercare sempre un'auto più moderna e sicura possibile. la swift, e le giapponesi in generale, hanno fama di buon comportamento dinamico. magari però tanto che ci sei dai un occhio anche ai crash test, almeno secondo gli standard europei di solito soffrono un po' - è per esempio l'unico cruccio che ho per l'attuale jazz.

ciao!

Mazda 2 ha preso 5 stelle nell'Euroncap ;)....

comunque, posto che un'auto del '99/'00 la escluderei a priori (cercherei qualcosa di più recente, per capirsi, dal 2003 in poi, e solo in presenza di: tagliandi, manutenzione regolare, chilometraggi "umani", ecc ecc), dal lato sicurezza con una vettura più recente ne uscirebbe praticamente "distrutta" :)...parlo di utilitarie eh?

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Inviato
Mazda 2 ha preso 5 stelle nell'Euroncap ;)....

comunque, posto che un'auto del '99/'00 la escluderei a priori (cercherei qualcosa di più recente, per capirsi, dal 2003 in poi, e solo in presenza di: tagliandi, manutenzione regolare, chilometraggi "umani", ecc ecc), dal lato sicurezza con una vettura più recente ne uscirebbe praticamente "distrutta" :)...parlo di utilitarie eh?

io fino a quest'anno ce l'avevo, era la "piccola" di famiglia, ricordo dei 18, full optional con caricatore cd, airbag laterali e solo 30.000km. ma me l'hanno distrutta. :(r

infatti la consiglio perché son di parte, le successive, tranne l'rs ultima/penultima, non mi piacciono.

la yaris I ce l'aveva una mia amica dei tempi del liceo, la guidavo spesso anch'io (1.0), e la ricordo come cittadina.

quali altre son rimaste in lizza?

p.s. la clio II è stata la prima della sua categoria a ottenere 4 stelle. ho testato e confermo che si tratta di un'auto "relativamente" sicura.

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Inviato (modificato)

torno redivivo in questo thread :)!

e della Seat Ibiza col 1.4 16v 75 cv mk III (quella prodotta dal 2002 al 2009) che ne dite? a leggere sui giornali dell'epoca, non era così male su strada, così come per sterzo e cambio!

Modificato da led zeppelin
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Inviato

mentre noto che la Seat Ibiza non sembra scaldarvi più di tanto come proposta :mrgreen:, rilancio su Fiat Punto Sporting, ma non quella col 1.4 da 95 cv, quella col 1.2 da 80 cv (la MK II per capirsi).

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Inviato
mentre noto che la Seat Ibiza non sembra scaldarvi più di tanto come proposta :mrgreen:, rilancio su Fiat Punto Sporting, ma non quella col 1.4 da 95 cv, quella col 1.2 da 80 cv (la MK II per capirsi).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato
rilancio su Fiat Punto Sporting, ma non quella col 1.4 da 95 cv, quella col 1.2 da 80 cv (la MK II per capirsi).

L'auto ideale se vuoi cambiare il servosterzo ogni anno :agree::(((

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato

Mha,avremo avuto culo noi,ma non l'abbiamo mai cambiato:pen::roll:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato
Oddio Led, avevo perso il thread :P

Che Punto intendi?

Quella coi fari davanti quadrati? o il restyling?

entrambe :mrgreen:

L'auto ideale se vuoi cambiare il servosterzo ogni anno :agree::(((

wow...fantastico :D! è esattamente quello che intendevo fare :lol:

Mha,avremo avuto culo noi,ma non l'abbiamo mai cambiato:pen::roll:

hai una Punto Sporting 1.2 80 cv?? come ti trovi??

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