Vai al contenuto
  • 0

Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 324
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A quanto pare, la 208 che avevo preso in considerazione è andata venduta anche lei, nel giro di un giorno.

A questo punto, nuova riflessione: non è che alzando un pochino il budget, tipo sui 11-12mila euro, andando per qualche concessionario trovo l'auto che desidero nuova, km0 o con un'offerta che non si può rifiutare :pen:?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A quanto pare, la 208 che avevo preso in considerazione è andata venduta anche lei, nel giro di un giorno.

A questo punto, nuova riflessione: non è che alzando un pochino il budget, tipo sui 11-12mila euro, andando per qualche concessionario trovo l'auto che desidero nuova, km0 o con un'offerta che non si può rifiutare en:?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Impressioni di un sabato di ottobre in giro per concessionari :). Andiamo per ordine cronologico.

1) Ford Fiesta: con il 1.0 Ecoboost 100 cv, 3 porte, allestimento base, più clima manuale, sistema audio e Sync, fendinebbia, cerchi in lega e colore pastello rosso (unico aggratis :lol:), 12250 euro tutto incluso. Devo ancora provarla (e mi sa che per il test dovrò ovviare su una 80 cv aspirata), ma buona impressione complessiva, qualche plastica tirata via sui fianchetti porta, ma nulla di grave. E' l'allestimento di ingresso, ma è davvero completo, tra dotazioni di sicurezza, volante e cambio in pelle, sedile guidatore regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, sedili posteriori sdoppiabili e gli optional di cui sopra.

2) Peugeot 208: ho avuto modo di vederla, ci sono salito, l'ho preventivata, ma vuoi il prezzo delle km0 che con il 1.2 82 cv aspirato in versione Active + cerchi in lega e volante in pelle coincide con quello della Fiesta, vuoi il cambio dalla leva improponibile (non avevo mai visto nulla con un'escursione tra i rapporti simile), mi sa che la scarto. Peccato per il resto, è rifinita molto bene e non è assolutamente brutta, e in assoluto non cara.

3) Opel Corsa 3 porte: della "vecchia" ho sempre avuto un debole per la configurazione a 3 porte della Corsa, quanto ho sempre trovato mediocre la 5 porte, e la considerazione non è cambiata con la "nuova" . Questa non solo ho avuto modo di vederla e preventivarla, ma persino di provarla sia con il 1.4 da 90 cv aspirato che con il 1.0 SGE (da 115 e con 6 marce). Impressioni? Devo dire sorprendentemente buone. Auto imho rifinita con cura, motori silenziosissimi (tre cilindri compreso), ottimo cambio. E nemmeno il 1.4 così piantato come temevo, pur essendo legato. Giusto lo sterzo della 1.4 non mi ha lasciato grandi impressioni per l'eccessiva leggerezza, ma con il 1.0 turbo recupera alla grande, molto più rigido e preciso. E la B-color con gli interni scozzesi la trovo davvero carina ;). Come prezzi però siamo su un altro livello, sia rispetto a Fiesta che a 208. Di fatto con il 1.4 a parità circa di allestimento, siamo quasi 1000 euro sopra. Se si parla poi del (ottimo) 1.0 SGE, il divario cresce a 2000 euro rispetto alla Fiesta Ecoboost. Divario non completamente giustificato imho, tenendo conto che al di là del profondo restyling e dei SGE nuovi, è un progetto con un pò di primavere alle spalle.

4) Fiat 500. A quanto pare anche un esemplare km0 con il Twinair c'è :), allestimento Pop Star con esp e fendi a 11500 euro. L'allestimento però è un pò povero: mancano il sedile posteriore sdoppiabile, così come i poggiatesta posteriori e il volante in pelle. E anche qui, tra acquisto e passaggio di proprietà, è lo stesso prezzo della Fiesta nuova…purtroppo con il Twinair non c'erano nè Punto nè Mito.

5) una menzione, cronologicamente errata, visto che l'ho vista per seconda, della Mazda 2 nuova. Che dire, è una gran macchina. Quanto la vecchia era dimessa negli interni, questa è praticamente un punto di riferimento come qualità nel segmento, almeno nell'allestimento top. Resta che però 15100 euro per la versione intermedia con pacchetto fendi+ cerchi in lega e un 1.5 aspirato da 75 cv, sono un pò tanti. E dire che la versione con il 1.5 da 115 cv imho merita seriamente.

In conclusione del giro, la Fiesta è quella che è in testa alla classifica per ora, sia per il motore, sia per il rapporto prezzo/dotazioni, sia (e non è una cosa da poco) per il semplice fatto di essere quella che mi lascia il maggior margine di scelta nella personalizzazione, tra allestimento, optional e colore.

Resta un pò il dubbio sull'affidabilità dei 3 cilindri turbo nel lungo periodo :pen: ...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Impressioni di un sabato di ottobre in giro per concessionari :). Andiamo per ordine cronologico.

1) Ford Fiesta: con il 1.0 Ecoboost 100 cv, 3 porte, allestimento base, più clima manuale, sistema audio e Sync, fendinebbia, cerchi in lega e colore pastello rosso (unico aggratis ), 12250 euro tutto incluso. Devo ancora provarla (e mi sa che per il test dovrò ovviare su una 80 cv aspirata), ma buona impressione complessiva, qualche plastica tirata via sui fianchetti porta, ma nulla di grave. E' l'allestimento di ingresso, ma è davvero completo, tra dotazioni di sicurezza, volante e cambio in pelle, sedile guidatore regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, sedili posteriori sdoppiabili e gli optional di cui sopra.

2) Peugeot 208: ho avuto modo di vederla, ci sono salito, l'ho preventivata, ma vuoi il prezzo delle km0 che con il 1.2 82 cv aspirato in versione Active + cerchi in lega e volante in pelle coincide con quello della Fiesta, vuoi il cambio dalla leva improponibile (non avevo mai visto nulla con un'escursione tra i rapporti simile), mi sa che la scarto. Peccato per il resto, è rifinita molto bene e non è assolutamente brutta, e in assoluto non cara.

3) Opel Corsa 3 porte: della "vecchia" ho sempre avuto un debole per la configurazione a 3 porte della Corsa, quanto ho sempre trovato mediocre la 5 porte, e la considerazione non è cambiata con la "nuova" . Questa non solo ho avuto modo di vederla e preventivarla, ma persino di provarla sia con il 1.4 da 90 cv aspirato che con il 1.0 SGE (da 115 e con 6 marce). Impressioni? Devo dire sorprendentemente buone. Auto imho rifinita con cura, motori silenziosissimi (tre cilindri compreso), ottimo cambio. E nemmeno il 1.4 così piantato come temevo, pur essendo legato. Giusto lo sterzo della 1.4 non mi ha lasciato grandi impressioni per l'eccessiva leggerezza, ma con il 1.0 turbo recupera alla grande, molto più rigido e preciso. E la B-color con gli interni scozzesi la trovo davvero carina ;). Come prezzi però siamo su un altro livello, sia rispetto a Fiesta che a 208. Di fatto con il 1.4 a parità circa di allestimento, siamo quasi 1000 euro sopra. Se si parla poi del (ottimo) 1.0 SGE, il divario cresce a 2000 euro rispetto alla Fiesta Ecoboost. Divario non completamente giustificato imho, tenendo conto che al di là del profondo restyling e dei SGE nuovi, è un progetto con un pò di primavere alle spalle.

4) Fiat 500. A quanto pare anche un esemplare km0 con il Twinair c'è :), allestimento Pop Star con esp e fendi a 11500 euro. L'allestimento però è un pò povero: mancano il sedile posteriore sdoppiabile, così come i poggiatesta posteriori e il volante in pelle. E anche qui, tra acquisto e passaggio di proprietà, è lo stesso prezzo della Fiesta nuova…purtroppo con il Twinair non c'erano nè Punto nè Mito.

5) una menzione, cronologicamente errata, visto che l'ho vista per seconda, della Mazda 2 nuova. Che dire, è una gran macchina. Quanto la vecchia era dimessa negli interni, questa è praticamente un punto di riferimento come qualità nel segmento, almeno nell'allestimento top. Resta che però 15100 euro per la versione intermedia con pacchetto fendi+ cerchi in lega e un 1.5 aspirato da 75 cv, sono un pò tanti. E dire che la versione con il 1.5 da 115 cv imho merita seriamente.

In conclusione del giro, la Fiesta è quella che è in testa alla classifica per ora, sia per il motore, sia per il rapporto prezzo/dotazioni, sia (e non è una cosa da poco) per il semplice fatto di essere quella che mi lascia il maggior margine di scelta nella personalizzazione, tra allestimento, optional e colore.

Resta un pò il dubbio sull'affidabilità dei 3 cilindri turbo nel lungo periodo en: ...

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, secondo me stai facendo un confronto sbagliato.

Senz'altro la fiesta ha un ottimo rapporto qualità prezzo e il preventivo che ti hannl fatto è buono.

Però stai considerando la versione plus, quella di ingresso appunto.

La corsa l'hai considerata in allestimento bicolor e hai preso in considerazione il 1.4 aspirato e il 1.0 116cv. Il bicolor è paragonabile a fiesta titanium per equipaggiamenti.

Poi dovresti confrontare più col 1.0 turbo 90cv.

Secondo me il confronto alla pari da fare, visto che mi pare di capire che ti piace parecchio la corsa, è confrontare l'offerta di fiesta 1.0 ecoboost plus 3 porte con la Corsa 1.0 turbo 90cv in versione njoy. Che è la più simile al plus per accessori. E vedrai che il divario si ridurrà a 1000€, ma per la turbo non la 1.4

Ps; renault clio 0.9 tce?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Investi qualche soldino nel biglietto del treno :)

Opel Corsa B-COLOR 1.0 Turbo SGE 115 CV Start&Stop aziendale, Benzina, ? 12.500,- a Pordenone - Pn

Corsa effettivamente è tornata competitiva.

si trovano appunto sull'usato a buoni prezzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.