Vai al contenuto

Fiat: Marchionne potrebbe riprendersi la Opel...


Messaggi Raccomandati:

Sergio Marchionne avrebbe un progetto per acquisire la Opel: queste le anticipazioni pubblicate stamane da il Sole 24 Ore sia sul sito sia nelle pagine della sezione Finanza & Mercati. Si riapre così una interessante prospettiva per il Gruppo Fiat-Chrysler. I contorni della questione sono ancora confusi e assolutamente ufficiosi, ma la sequenza degli eventi potrebbe realmente portare il Gruppo Fiat-Chrysler ad offrire alla General Motors una via d'uscita per "liberarsi" del fardello Opel.

La situazione attuale. Oggi la Opel soffre ingenti perdite a causa della crisi europea (quasi 500 milioni nei primi sei mesi del 2012 contro i 354 di Fiat). Perde di più anche il Gruppo PSA (662 milioni di perdite), con il quale GM ha sottoscritto un accordo di collaborazione annunciato nel marzo scorso: le reali opportunità di business, però, sono solo a medio termine e su nuove generazioni di modelli ancora tutti da sviluppare. In questo momento di debolezza, Marchionne potrebbe quindi offrire alla GM un piano alternativo, acquistando la Opel a un prezzo simbolico. Da un lato GM si liberebbe di un problema che ne sta minando le finanze, dall'altra, però, sarebbe necessario chiudere l'accordo con PSA e fermare qualunque strategia di rilancio e investimento, già annunciata dal Steve Girsky, che ha sostituito Karl-Friedrich Stracke in Opel.

L'ipotesi. Nel caso in cui la Opel venisse integrata nel Gruppo Fiat-Chrysler, gli investimenti sui modelli compatti per l'Europa tornerebbero ad avere senso grazie alle sinergie (non a caso la nuova Punto è bloccata fino al 2014), ma dall'altra sarebbe ancora più pressante il problema della produzione in eccesso, con il rischio concreto di chiudere un numero maggiore di stabilimenti, per concentrare i grandi numeri in poche fabbriche strategiche. Non ultimo, i vertici Chrysler potrebbero non apprezzare l'arrivo di un brand ex GM, con tutto il carico di tecnologia e know-how che, fino al rinnovamento totale dei modelli, si troverebbe a convivere con i propri prodotti.

Concorrenza in casa. Marchionne, in definitiva, valuta ogni possibilità per limitare i danni in Europa, unendo le forze con gli attuali concorrenti per ottimizzare costi e ricavi, pur dovendo fronteggiare anche una ipotetica sfida "in casa" sul mercato: la soluzione potrebbe essere quella di differenziare sempre di più brand e modelli sfruttando le sinergie techiche, una strategia che il Gruppo VAG padroneggia da molto tempo. L.Cor.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.