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Segmento C economico: Hyundai 130 1.4 benzina oppure Chevrolet Cruze 2.0 gasolio


Ospite

Domanda

Sono alla ricerca di un'auto di segmento C economica.

Le attuali offerte (ottobre 2012) e i miei gusti personale mi hanno fatto optare per due auto:

Hyunday i30 1.4 benzina (la motorizzazione più economica);

Chevrolet 2.0 gasolio - 4 o 5 porte (anche questa con un prezzo di acquisto più basso in relazione alla promozione).

Gli altri modelli non li ho considerati perché troppo costosi (VW, Audi, Volvo, Opel Astra, Ford Focus) o perché a pelle proprio non mi piacciono (Fiat Brava, Kia Cee'd).

ESIGENZE

Percorrenza giornaliera di circa 20 km (segmenti di 7 km) in strade collinari. Bagagliaio non troppo piccolo, porte posteriori per passeggero e desiderio di togliermi lo sfizio di non possedere la piccola utilitaria. Vorrei inoltre un'auto affidabile.

DUBBI

1) la Hyundai 1.4 benzina è troppo sottopotenziata. Soffrirei nelle salite?

2) la Chevrolet 2.0 è al contrario troppo potente? La mia scarsa percorrenza chilometrica annullerebbe l'eventuale aggravio economico dell'iperpotenza?

3) è vero che la Hyundai attuale si pone su un livello qualitativo molto a di sopra dell Chevrolet per i modelli particolari presi in considerazione?

Grazie

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Esatto, e tra l'altro non mi sembra che nelle esigenze l'utente abbia scritto di cercare un'auto velocisticamente ultra-eccezionale. :)

Non è solo adeguatamente motorizzata, è pure dinamicamente più valida di molte concorrenti.

ma infatti dal punto di vista dinamico, ammp Giulietta, Focus e Mz3 sono le 3 scelte che farei in questo momento nel segmento C nuovo. tra l'altro, tutte e tre a prezzi davvero convenienti...

consiglierei quindi anche la Mazda 3 1.6 benzina. non è fulmine da guerra, ma è molto leggera e agile, e viene proposta a prezzi piuttosto interessanti come scontistica ;)

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quanto a Megane, ha sicuramente il controllo di stabilità e trazione, forse con un altro nome, ma ci sono ;).
Modificato da Edolo
Uniti post consecutivi
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Il prezzo però è alquanto più alto degli altri modelli che preso in considerazione. So poi che Fiat E Alfa Romeo non fanno ulteriori sconti come altre case che ho considerato e con i quali mi assesterei sui 13-14 mila eurozzi.

La Giulietta poi è molto bella anche per i ladri. Nei week end vado a trovare spesso i miei presso Milano e la devo parcheggiare una o due nottate in strada.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Tarquinio, un momento: parli delle offerte pubblicate su qualche rivista o sui siti ufficiali, o quelle che ti hanno fatto in concessionaria?

perché sono due cose completamente diverse...

fossi in te mi farei un giro di concessionarie...tra km0, offerte ufficiali e sconti interni, il quadro può cambiare sensibilmente ;).

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ma anche no. con quella potenza, mi sa che la Giulietta assieme alla Focus siano le uniche due C che non lascino mai ora come ora l'amaro in bocca. praticamente, ha lo stesso comportamento della tjet da 120 cv.

con 15cv in meno non avrai mai le stesse performance, può sembrare poca come differenza ma in salita si sentono eccome, poi uno può dire che il motore ha la sua bella schiena perchè è turbo ma 105cv su un'auto da 1,3 tonnellate sono pochi non ha senso prendere un auto con buone doti dinamiche per poi scegliere il motore base, è esageratamente lenta

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con 15cv in meno non avrai mai le stesse performance, può sembrare poca come differenza ma in salita si sentono eccome, poi uno può dire che il motore ha la sua bella schiena perchè è turbo ma 105cv su un'auto da 1,3 tonnellate sono pochi non ha senso prendere un auto con buone doti dinamiche per poi scegliere il motore base, è esageratamente lenta

la differenza dei 15 cv la senti praticamente solo nella velocità massima (ampiamente superiore ai limiti del cds) e nello 0-100. per il resto, la coppia è identica, perché il motore è identico ;). quindi la ripresa è la stessa...a meno che il 120 cv per te sia lento, direi che questa versione da 105 cv è un bel connubio tra prestazioni e prezzo di acquisto.

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con 15cv in meno non avrai mai le stesse performance, può sembrare poca come differenza ma in salita si sentono eccome, poi uno può dire che il motore ha la sua bella schiena perchè è turbo ma 105cv su un'auto da 1,3 tonnellate sono pochi non ha senso prendere un auto con buone doti dinamiche per poi scegliere il motore base, è esageratamente lenta

Il 105 CV Turbo è assimilabile al 120 CV, invece. Di sicuro non è "esageratamente lenta". ;)

A conti fatti, il 120 CV offre più spinta solo agli alti regimi. Nella fascia di utilizzo normale della vettura (ossia nel 90% delle situazioni su strada) i due motori offrono pressoché le medesime performance.

E, aspetto da non sottovalutare, costa meno di acquisto e assicurazione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Il 105 CV Turbo è assimilabile al 120 CV, invece. Di sicuro non è "esageratamente lenta". ;)

ha uno 0-100km/h in 10,6s è oggettivamente lenta, sono accettabili su una punto ma non su un'auto del genere

A conti fatti, il 120 CV offre più spinta solo agli alti regimi. Nella fascia di utilizzo normale della vettura (ossia nel 90% delle situazioni su strada) i due motori offrono pressoché le medesime performance.

nell'utilizzo normale è tanto se usi una 30ina di cv non ha alcuna importanza il motore scelto, la differenza la fa quando hai bisogno di potenza ma non ce l'hai a disposizione il che non vuole dire andare in pista ma di permetterti un sorpasso in sicurezza anche quando hai qualche persona a bordo

E, aspetto da non sottovalutare, costa meno di acquisto e assicurazione

di acquisto ok ma di assicurazione e bollo saranno quanto? 40€ l'anno?

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Il prezzo però è alquanto più alto degli altri modelli che preso in considerazione. So poi che Fiat E Alfa Romeo non fanno ulteriori sconti come altre case che ho considerato e con i quali mi assesterei sui 13-14 mila eurozzi.

La Giulietta poi è molto bella anche per i ladri. Nei week end vado a trovare spesso i miei presso Milano e la devo parcheggiare una o due nottate in strada.

Ci vogliono circa 15mila euro: Offerte: Alfa Romeo, Giulietta, Prezzo (

Te l'ho proposta perché ha un prezzo molto vicino alla Megane che hai citato.

Per quanto riguarda le prestazioni, 10,6 s sullo 0-100 è quanto fa la C3 VTi 95 CV di mia madre, con cui mi trovo bene e riesco a sorpassare in tutta sicurezza. Secondo me è una motorizzazione "ok", certo, non l'ideale per la dinamica dell'auto, ma come entry level è più motorizzata della concorrenza.

Ma ovviamente l'adeguatezza di un motore è soggettiva.

Se hai il problema dei furti ok. A quel punto allora andrei di Chevrolet, perché con la penetrazione che sta avendo Kia-Hyundai in Italia temo che comincerà presto a crescere anche il mercato "parallelo", soprattutto dei ricambi.

Tarquinio, gentilmente, evita di inserire più post consecutivi. Usa le funzioni "modifica messaggio" e il multuquote (le virgolette col + alla destra). ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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