Vai al contenuto
  • 0

Segmento C economico: Hyundai 130 1.4 benzina oppure Chevrolet Cruze 2.0 gasolio


Ospite

Domanda

Sono alla ricerca di un'auto di segmento C economica.

Le attuali offerte (ottobre 2012) e i miei gusti personale mi hanno fatto optare per due auto:

Hyunday i30 1.4 benzina (la motorizzazione più economica);

Chevrolet 2.0 gasolio - 4 o 5 porte (anche questa con un prezzo di acquisto più basso in relazione alla promozione).

Gli altri modelli non li ho considerati perché troppo costosi (VW, Audi, Volvo, Opel Astra, Ford Focus) o perché a pelle proprio non mi piacciono (Fiat Brava, Kia Cee'd).

ESIGENZE

Percorrenza giornaliera di circa 20 km (segmenti di 7 km) in strade collinari. Bagagliaio non troppo piccolo, porte posteriori per passeggero e desiderio di togliermi lo sfizio di non possedere la piccola utilitaria. Vorrei inoltre un'auto affidabile.

DUBBI

1) la Hyundai 1.4 benzina è troppo sottopotenziata. Soffrirei nelle salite?

2) la Chevrolet 2.0 è al contrario troppo potente? La mia scarsa percorrenza chilometrica annullerebbe l'eventuale aggravio economico dell'iperpotenza?

3) è vero che la Hyundai attuale si pone su un livello qualitativo molto a di sopra dell Chevrolet per i modelli particolari presi in considerazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ha uno 0-100km/h in 10,6s è oggettivamente lenta, sono accettabili su una punto ma non su un'auto del genere

Eh, ok, il 120 CV Turbo lo fa in un secondo di meno. :lol:

Non è certo una differenza che nell'uso quotidinano si fa sentire. ;)

nell'utilizzo normale è tanto se usi una 30ina di cv non ha alcuna importanza il motore scelto, la differenza la fa quando hai bisogno di potenza ma non ce l'hai a disposizione il che non vuole dire andare in pista ma di permetterti un sorpasso in sicurezza anche quando hai qualche persona a bordo

Adesso diciamo che la Giulietta 1.4 105 CV non riesce a fare sorpassi a pieno carico? E tramutiamo il tutto in una questione di sicurezza? :)

Permettimi, ma non credo stia in piedi. Il 120 CV ti permetterà di fare un sorpasso in 2 secondi di meno tirando la marcia a oltre 4.000 rpm. Non credo che se ne possa dedurre un fattore determinante per dichiarare il 120 CV adeguato e il 105 inadeguato. ;)

di acquisto ok m di assicurazione e bollo saranno quanto? 40€ l'anno?

Intanto risparmi qualcosa all'acquisto. E sono 1.500 € sul nuovo.

L'assicurazione è impossibile da determinare qui su due piedi, ma direi che diverse centinaia di € risparmiate in 5-6 anni di utilizzo non è male. Come si dice... "buttali via!" 8-)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'RCA ragionevolmente è uguale sui due 1.4 Turbo. Cambierà una decina d'euro il Furto&Incendio e ce ne sono 30 di bollo.

Come diceva Braccobaldo, la differenza grossa ce l'hai all'acquisto: circa 1500 euro.

Comunque se Tarquinio voleva stare sui 13mila ed ha il problema dei furti direi che è scartata, quindi non fossilizziamoci. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ehm...la Giulietta 105cv nello 0-100 è risultata di BEN tre decimi più lenta della 120cv nelle prove (9.9s contro 9.6s).

Posto che sono comunque prestazioni più che sufficienti che per girare senza problemi, anche rispetto alla 120cv non sfigura affatto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diventa fondamentale quando vuoi elevate prestazioni che non ti lascino l'amaro in bocca quando sei carico o in salita perchè schiacci l'acceleratore e l'auto risponde lentamente
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

te lo ripeto nell'uso normale dell'auto la potenza massima del motore è del tutto irrilevante puoi avere 60cv come 300cv e non ne sentiresti la differenza ma diventa fondamentale quando vuoi elevate prestazioni che non ti lascino l'amaro in bocca quando sei carico o in salita perchè schiacci l'acceleratore e l'auto risponde lentamente, io sinceramente non vedo il senso di prendere un'auto del genere per poi prenderla con il motore meno potente a disposizione perchè altrimenti tanto vale puntare su qualcosa di meno pretenzioso
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto ringrazio tutti delle gentili risposte e degli interessanti confronti.

Per quanto concerne la Giulietta dovrei lasciarla in strada per qualche nottata nell'area di Monza, non so se è il caso o sono io che mi faccio tante paranoie.

Vorrei altresì ritornare su alcuni miei quesiti posti all'inizio.

1) la Chevrolet Cruze 2.0 e troppo potente;

2) la Hyundai è molto meglio della Chevrolet in termini qualitativi (in particolare l'i30 è più pregevole e affidabile della Cruze)?

e soprattutto mi preme sapere

3) la Hyundai i30 1.4 benzina è troppo sottopotenziata? E' il classico polome nelle salite?

P.S. seguirò il vostro consiglio: al di là delle offerte su internet andrò nei vari concessonari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzi tutto ringrazio tutti delle gentili risposte e degli interessanti confronti.

Per quanto concerne la Giulietta dovrei lasciarla in strada per qualche nottata nell'area di Monza, non so se è il caso o sono io che mi faccio tante paranoie.

Vorrei altresì ritornare su alcuni miei quesiti posti all'inizio.

1) la Chevrolet Cruze 2.0 e troppo potente;

2) la Hyundai è molto meglio della Chevrolet in termini qualitativi (in particolare l'i30 è più pregevole e affidabile della Cruze)?

e soprattutto mi preme sapere

3) la Hyundai i30 1.4 benzina è troppo sottopotenziata? E' il classico polome nelle salite?

P.S. seguirò il vostro consiglio: al di là delle offerte su internet andrò nei vari concessonari.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.