Vai al contenuto
  • 0

Segmento C economico: Hyundai 130 1.4 benzina oppure Chevrolet Cruze 2.0 gasolio


Ospite

Domanda

Sono alla ricerca di un'auto di segmento C economica.

Le attuali offerte (ottobre 2012) e i miei gusti personale mi hanno fatto optare per due auto:

Hyunday i30 1.4 benzina (la motorizzazione più economica);

Chevrolet 2.0 gasolio - 4 o 5 porte (anche questa con un prezzo di acquisto più basso in relazione alla promozione).

Gli altri modelli non li ho considerati perché troppo costosi (VW, Audi, Volvo, Opel Astra, Ford Focus) o perché a pelle proprio non mi piacciono (Fiat Brava, Kia Cee'd).

ESIGENZE

Percorrenza giornaliera di circa 20 km (segmenti di 7 km) in strade collinari. Bagagliaio non troppo piccolo, porte posteriori per passeggero e desiderio di togliermi lo sfizio di non possedere la piccola utilitaria. Vorrei inoltre un'auto affidabile.

DUBBI

1) la Hyundai 1.4 benzina è troppo sottopotenziata. Soffrirei nelle salite?

2) la Chevrolet 2.0 è al contrario troppo potente? La mia scarsa percorrenza chilometrica annullerebbe l'eventuale aggravio economico dell'iperpotenza?

3) è vero che la Hyundai attuale si pone su un livello qualitativo molto a di sopra dell Chevrolet per i modelli particolari presi in considerazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Considerando che Chevrolet è un gradino sotto ad Opel, mentre Hyundai è una diretta concorrente di quest'ultima, detto questo la Hyundai dovrebbe avere sicuramente finiture migliori rispetto alla Chevy, però come affidabilità dovremmo essere pari.

Per quanto riguarda i motori è meglio che chiedi un test drive approfondito delle due auto che t'interessano e le provi su percorsi il più simili alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in famiglia abbiamo avuto una hiundayi dal 2000 al 2006 . data via vicino a 100000 km oltre la man ordinaria solo il pistoncino di un freno posteriore, per ilresto tutto ok rivenduta con su la sua batteria originale, cosa che sul 5ino che ho ora è stata sostituita il mese scorso dopo 4 anni..................................cmq se hiunday era gia' affidabile anni fa' , penso che non possa essere che migliorata, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'utente vuole un consiglio tra due auto e ci deve stare in mezzo sempre la giulietta... :( mah anche perchè non troverai mai una giulietta allo stesso prezzo della i30 a parità di optional....

cmq ritonrando in topic da acquirente, non posso che consigliarti la i30!!!! molto confortevole e motore tranquillo ma di certo non è un fulmine ma nemmeno un polmone come si pensa! fa decentemente il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordo una discussione simile riguardo la Golf United 1.4 a benzina, dove ai tempi c'era il dubbio se il 1.4 fosse troppo sotto-dimensionato rispetto alla mole dell'auto.

Non ho avuto la fortuna di poter provare la I30, ma se puo' essere utile all'utente, posso dirgli quelle che furono le mie impressioni riguardo la United, fatta la premessa che il 1.4 della Golf United ha 80 cv mentre quello della I30 è da 100cv (ed è cmq il 20% in più, mica bruscolini, anche se poi sappiamo bene tutti che conta di più la coppia e non la potenza e bla bla bla...)

La mia opinione è che acquistare un 1.4 benzina aspirato su una segmento C non è una scelta scriteriata che grida vendetta, ma va fatta consapevoli di ciò che si acquista. Questo perchè:

- Il 1.4 è sufficiente comunque a muovere la macchina, anche in salita e anche con 4 persone a bordo.

- E' ovvio che non si puo' pretendere la ripresa di un 1.6 o di un 2.0 diesel né la brillantezza di un benzina turbo.

- Se devi fare un sorpasso, lo fai in tranquillità, ma metti in conto di dover scalare marcia e dare un bel pestone sull'acceleratore. (Ma alla fine pensiamoci bene, il 90% di noi fa forse così?).

In conclusione:

- Se vuoi fare a gara al semaforo con altre auto, lascia perdere...

- Se vuoi spararti una strada di collina godendoti la fluidità del motore, lascia perdere...

- Se viaggi molto spesso in montagna e a pieno carico, anche se non hai pretese di brillantezza, (forse) sarebbe meglio lasciar perdere...

Al contrario:

- Se miri al risparmio sul costo di acquisto iniziale, ci sei!

- Se viaggi molto spesso in pianura, in tutta tranquillità (che non vuol dire a 30 km/h, ma vuol dire che dove il limite è 90 viaggi a 90 con un filo di gas e in coda a tutti gli altri) allora ci sei!

In sostanza quello che sto dicendo è che una scelta del genere è una cosa molto soggettiva. Ad esempio per quelle che sono le MIE attuali esigenze/pretese automobilistiche andrebbe benissimo anche il 1.4 a benzina. Ho dei conoscenti che per lavoro si sparano tutte le mattine e tutte le sere un passo di montagna...beh, li forse sarebbe meglio lasciar perdere invece...

Lo so che è un consiglio del cavolo, ma mai come in questa situazione, l'unica soluzione è andare in concessionaria e chiedere di poter provare la macchina. Solo a quel punto potrai stabilire se può soddisfarti o no!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.