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auto usata gpl: criteri di scelta?...


cescal64

Domanda

Salve a tutti.

Vi leggo con piacere da un po' perché ho intenzione di cambiare la mia vecchia escort 1.6 sw a gpl (nata nel 1996, ma mia dal 2004) e ho cercato di farmi un'idea, ma ormai avete uno sterminato repertorio di post, quindi le idee si sono moltiplicate e non ci capisco più nulla...

Cmq, le mie esigenze non sono molto spinte, anzi: cerco un'auto usata, ma non troppo, sw, gpl, percorso misto stradale extraurbano/autostradale (poca città), lavoro e diletto, pianura/collina, 15/20.000 km/anno, che possa "aggiornare" quella che ho fino ad esaurimento (dell'auto o del pilota)...

Il primo quesito che vi pongo è generale e serve per orientarmi nella scelta: meglio un'auto con più km, ma meno anni oppure una con meno km anche se più anziana?

Anche il secondo è abbastanza generico: meglio un'auto con l'impianto gpl già montato, di serie o meno, o conviene un benzina da "gplizzare" da officina di fiducia?

Ovviamente, si parla dello stesso modello (o quasi) di auto, in particolare, per farvi un esempio non casuale, di una Kia cee'd sw (confesso che mi sono "fissato" su questo modello e non riesco a "distrarmi"!); quindi:

Kia cee'd sw 1.4 gpl immatricolata 02/2009 con 115.000 km, da privato 6.500 vs Kia cee'd sw 1.6 gpl imm. 10/2007 con 63.000 km, da conc. 8.300 (primo quesito) oppure

Kia cee'd sw 1.4 gpl immatricolata 02/2009 con 115.000 km, da privato 6.500 vs Kia cee'd sw 1.6 benzina imm. 03/2008 con 50.000 km, da privato 6.900 (secondo quesito)

tenendo conto di una quarta incomoda Kia cee'd sw 1.6 gpl immatricolata 10/2008 con 98.000 km, da conc. 7.700

Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi qualche parere sulle questioni aperte, ma anche su altri criteri che forse dovrebbero meglio guidare la scelta dell'auto e/o sul modello stesso (so che a molti di voi il gpl sui motori coreani non convince, così come Kia e cee'd, ma... de gustibus etc.!)... cmq, leggerò tutti i vostri commenti con molto interesse, sperando mi portino ad una rapida e convincente decisione.

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premesso che io a gpl acquisterei solo auto con benzina aspirato di origine Fiat, Vw o Peugeot (fino al 1.4 da 75 cv), per un mero discorso di compatibilità col carburante in questione, tra tutte le Cee'd da te citate, dovresti anzitutto puntare su quella o quelle con i km tagliandati.

per il resto, mi sembrano tutte in ottime condizioni ;). punterei magari sul 1.6 per avere prestazioni un pò migliori ;).

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Grazie per il primo parere... del resto il tuo nick è una garanzia!

Per quanto riguarda i km, tutti dicono di avere i tagliandi fatti finora con l'attestazione sul libretto (finora li ho contattati x mail o cell.), però il discorso si potrebbe allargare alle garanzie in genere che può dare un concessionario rispetto ad un privato (cosa che potrebbe giustificare in parte la differenza di prezzo...): è così o alla fine, per vendere un'auto in più, passano sopra qualunque cosa (come temo)?

Cmq, la mia scelta di kia è dettata anche dalle quotazioni: per avere qualcosa di simile a cee'd sw si deve alzare il budget o retrodatare la nascita (o aumentare molto i km), soprattutto x vw (passat) o fiat (croma), mentre x peugeot avevo puntato anche sulla 307 sw, ma non si trova molto...

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Inviato (modificato)

mah, non mi convince esteticamente, poi mi sembra un po' piccola per le mie esigenze...

però ora approfondisco un po' meglio...

confermo che mi sembra abbia un baule ridotto e quando ci devi fare entrare una carrozzina più tre/quattro persone la vedo dura... poi a me piacerebbe portarmi dietro la ruota di scorta, anche se al suo posto c'è la bombola di gpl... e con quella nel baule, tutto si restringe ancora di più!

Modificato da cescal64
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:pen:

GPL su motore coreano, per di più usato... che rischio...

Una cosa tipo Skoda Octavia SW 1.6 GPL o da gasare?

Quel motore non è particolarmente brillante e parco, ma regge molto bene il gas.

O anche Focus SW 2.0, sempre GPL o da gasare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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concordo su Octavia (o, trovandola a buon prezzo, anche Golf Sw) 1.6 e gpl...

su Focus, mi sembra di ricordare che l'accoppiata Ford e gpl non sia delle più felici, o ricordo male :pen:?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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eh eh ... aspettavo il commento su motori coreani e gpl, avendo letto nel forum molti post nei quali si evidenziava questo rischio... a questo proposito, volevo chiedere su cosa si basa questa critica, non perché dubiti di chi la esprime (anzi, sennò non avrei chiesto il vs. aiuto...), ma per capire se ci sono numeri e casistiche sui problemi che un motore specifico ha o ha avuto con un determinato carburante, nel caso il gpl (come la guarnizione della testata per il peugeot 207 sopra).

per quanto riguarda skoda octavia, purtroppo non mi dice niente esteticamente (lo so che non può essere l'unico parametro di scelta, ma per me conta... almeno questa volta vorrei qualcosa che mi piacesse, oltre che essere un "affare"), mentre di ford focus ce ne sono diverse (e un 2000 è un po' troppo...), ma costano di più o sono più datate o più kilometrate, se così si può dire... rispetto sempre alla mia "prediletta" kia!

però vorrei anche un vostro parere sui due quesiti iniziali, in senso generale, sempre a parità di modello, cioè:

- meglio più km e meno anni o viceversa;

- meglio gpl già montato o benzina da gplizzare.

grazie ancora per la vs. attenzione.

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però vorrei anche un vostro parere sui due quesiti iniziali, in senso generale, sempre a parità di modello, cioè:

- meglio più km e meno anni o viceversa;

- meglio gpl già montato o benzina da gplizzare.

grazie ancora per la vs. attenzione.

1. Tendenzialmente meglio la prima ipotesi.

Un'auto più recente è generalmente sinonimo di un progetto più fresco, più moderno e meglio equipaggiato. Un'auto più vecchia con meno km, d'altro canto, è facile che sia stata ferma per un po' di tempo.

Poi ovviamente la questione dipende da vari fattori, ossia lo stato di conservazione e il benessere complessivo di motore/sospensioni/parti meccaniche, ecc. che possono far preferire un'auto un pelo più vecchia rispetto a una più recente ma non in perfetto ordine. ;)

2. Sull'usato è sempre delicato confidare nella buona salute dei componenti, specie impianti a gas.

Tra le due - trattandosi di usato - tenderei a preferire un'auto a benzina (tagliandata) adatta alla GPLizzazione. Questo a meno di non avere una garanzia aggiuntiva sull'impianto GPL (necessaria ovviamente l'attestazione della manutenzione all'impianto stesso, in caso contrario, meglio girare al largo).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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