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auto usata gpl: criteri di scelta?...


cescal64

Domanda

Salve a tutti.

Vi leggo con piacere da un po' perché ho intenzione di cambiare la mia vecchia escort 1.6 sw a gpl (nata nel 1996, ma mia dal 2004) e ho cercato di farmi un'idea, ma ormai avete uno sterminato repertorio di post, quindi le idee si sono moltiplicate e non ci capisco più nulla...

Cmq, le mie esigenze non sono molto spinte, anzi: cerco un'auto usata, ma non troppo, sw, gpl, percorso misto stradale extraurbano/autostradale (poca città), lavoro e diletto, pianura/collina, 15/20.000 km/anno, che possa "aggiornare" quella che ho fino ad esaurimento (dell'auto o del pilota)...

Il primo quesito che vi pongo è generale e serve per orientarmi nella scelta: meglio un'auto con più km, ma meno anni oppure una con meno km anche se più anziana?

Anche il secondo è abbastanza generico: meglio un'auto con l'impianto gpl già montato, di serie o meno, o conviene un benzina da "gplizzare" da officina di fiducia?

Ovviamente, si parla dello stesso modello (o quasi) di auto, in particolare, per farvi un esempio non casuale, di una Kia cee'd sw (confesso che mi sono "fissato" su questo modello e non riesco a "distrarmi"!); quindi:

Kia cee'd sw 1.4 gpl immatricolata 02/2009 con 115.000 km, da privato 6.500 vs Kia cee'd sw 1.6 gpl imm. 10/2007 con 63.000 km, da conc. 8.300 (primo quesito) oppure

Kia cee'd sw 1.4 gpl immatricolata 02/2009 con 115.000 km, da privato 6.500 vs Kia cee'd sw 1.6 benzina imm. 03/2008 con 50.000 km, da privato 6.900 (secondo quesito)

tenendo conto di una quarta incomoda Kia cee'd sw 1.6 gpl immatricolata 10/2008 con 98.000 km, da conc. 7.700

Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi qualche parere sulle questioni aperte, ma anche su altri criteri che forse dovrebbero meglio guidare la scelta dell'auto e/o sul modello stesso (so che a molti di voi il gpl sui motori coreani non convince, così come Kia e cee'd, ma... de gustibus etc.!)... cmq, leggerò tutti i vostri commenti con molto interesse, sperando mi portino ad una rapida e convincente decisione.

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Prenderei un usato a benzina, e ci farei installare un gpl poi, da un buon impiantista.

Non so se farei un gpl su una ceed, mi rivolgerei ad un 1.6 vw/skoda.

A parità di modello, poi, io sceglierei 2 anni in più e 50k km in meno.. ma è quello che farei io.

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eh eh ... aspettavo il commento su motori coreani e gpl, avendo letto nel forum molti post nei quali si evidenziava questo rischio... a questo proposito, volevo chiedere su cosa si basa questa critica, non perché dubiti di chi la esprime (anzi, sennò non avrei chiesto il vs. aiuto...), ma per capire se ci sono numeri e casistiche sui problemi che un motore specifico ha o ha avuto con un determinato carburante, nel caso il gpl (come la guarnizione della testata per il peugeot 207 sopra).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io un anno fa nella stessa situazione ho scelto un'auto più anziana, ma con pochi km, e ho fatto un grande affare: Mazda 3 2.0 del 2005 con 55.000 km originali, in garanzia della casa fino al 2010, pagata appena 4.800 incluso il passaggio. C'ho fatto installare un impianto GPL da un impiantista noto per la sua competenza e ad oggi, dopo 35.000 km ne sono felicissimo. Il mio motore è pressocchè lo stesso della Focus, la testata in alluminio fa si che sia tendenzialmente più soggetto ad usura, ma credo che con una corretta e scrupolosa manutenzione non corra rischi particolari. Il motore Focus 1.6 dovrebbe mantenersi sulla stessa falsariga.

Riguardo al motore, il consiglio che mi sento di darti è di valutare almeno un 1.6; è vero che con un buon impianto gpl si perde ormai pochissimo in prestazioni (io la differenza quando passo a benzina praticamente non la avverto), ma comunque si ha un incremento di peso, e non sono pochi i casi in cui, con un motore più prestazionale nell'uso quotidiano si mantengono gli stessi consumi, quando non migliori, di uno più sottodimensionato.

Nella fattispecie io percorro 10 km con un litro di gpl e, conti alla mano, spendo meno della tanto celebrata nuova ed economica Yaris Hybrid, di cui leggevo un test pocanzi su un altro sito.

Spero di esserti stato d'aiuto. Buona giornata e buona scelta. Gianmarco.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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@edolo

grazie per la spiegazione sulle coreane e il gpl, anche se devo dire che mi sembra più una diffidenza per il ridotto numero di esperienze significative piuttosto che una condanna per evidenti criticità nell'abbinamento (dato che guarnizioni della testata ne partono con varie marche e modelli)... certo, capisco che esperienze più lunghe e consolidate, quindi con risultati più sicuri, sono altre!

@walker, coaster, gianmy86 et al.

grazie per i vs. pareri, anch'io effettivamente mi sto convincendo che sia meglio far fare l'impianto ex-novo da un tecnico esperto, quindi orientarsi su un modello a benzina e gplizzarlo...

a questo proposito, parlando appunto con un tecnico impiantista esperto (o almeno spero lo sia!) mi diceva che sarebbe meglio prendere un modello che non abbia le puntine (o le valvole?!?) registrabili, perchè c'è il rischio (o meglio, la certezza) che ogni 40/50.000 km si debbano registrare, con costi sui 7/800€ a botta... questa caratteristica si può ricavare dal libretto o dalle schede descrittive di ogni modello, e soprattutto, risulta anche a voi?

grazie ancora a tutti

Modificato da cescal64
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@edolo

grazie per la spiegazione sulle coreane e il gpl, anche se devo dire che mi sembra più una diffidenza per il ridotto numero di esperienze significative piuttosto che una condanna per evidenti criticità nell'abbinamento (dato che guarnizioni della testata ne partono con varie marche e modelli)... certo, capisco che esperienze più lunghe e consolidate, quindi con risultati più sicuri, sono altre!

@walker, coaster, gianmy86 et al.

grazie per i vs. pareri, anch'io effettivamente mi sto convincendo che sia meglio far fare l'impianto ex-novo da un tecnico esperto, quindi orientarsi su un modello a benzina e gplizzarlo...

a questo proposito, parlando appunto con un tecnico impiantista esperto (o almeno spero lo sia!) mi diceva che sarebbe meglio prendere un modello che non abbia le puntine (o le valvole?!?) registrabili, perchè c'è il rischio (o meglio, la certezza) che ogni 40/50.000 km si debbano registrare, con costi sui 7/800€ a botta... questa caratteristica si può ricavare dal libretto o dalle schede descrittive di ogni modello, e soprattutto, risulta anche a voi?

grazie ancora a tutti

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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@edolo

grazie per la spiegazione sulle coreane e il gpl, anche se devo dire che mi sembra più una diffidenza per il ridotto numero di esperienze significative piuttosto che una condanna per evidenti criticità nell'abbinamento (dato che guarnizioni della testata ne partono con varie marche e modelli)... certo, capisco che esperienze più lunghe e consolidate, quindi con risultati più sicuri, sono altre!

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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...ah, ecco, le punterie delle valvole (non ricordavo esattamente il termine che mi aveva detto!)... beh, certo che per arrivare a 7/800 € su un 16v sarebbero 50 € a valvola! cmq, è possibile che in case come la kia, che magari fino a qualche anno fa non faceva grandi motori, utilizzino ancora questi "vecchi ordigni" con regolazioni meccaniche? e cmq, in quelli commercializzati su modelli a benzina è più facile che ci sia la regolazione idraulica? per saperlo, mi affido al libretto o bisogna controllare direttamente sotto il cofano? (anche perchè in giro non trovo nessuna scheda tecnica delle kia ceed sw della serie precedente a questa appena uscita).

quanto ai problemi su motori a gpl, noi abbiamo sempre avuto auto a gpl (mio padre aveva un 1300 fiat già a gpl dagli anni sessanta, con tanto di superbollo fino a gli anni ottanta... che geni gli italiani! e cmq, sembrava enorme, invece ora le punto sono più lunghe...) e grossi guai non ne ricordo, così come la 131 successiva ed anche la mia precedente golf II ed attuale ford escort sw (queste sempre prese usate con gpl già montato)... certo le regolazioni periodiche sulla carburazione ci sono sempre state, così come problemini vari, che però non credo si possano attribuire al gpl... anche se ora che mi ci fate pensare, sulle mie due è saltata sempre la cingha di distribuzione, con relativi danni alle valvole... però come detto, non credo sia responsabilità del gpl (forse mia e/o del meccanico che non le ha cambiate un km prima che si rompessero... anche se erano piuttosto lontane dal teorico limite di km previsto per la sostituzione "preventiva"...).

tornando a noi, sono in attesa di andare a vedere quella a benzina, spero di saper leggere il libretto per trovare le info necessarie, altrimenti la porto direttamente dal tecnico e ci pensa lui... sempre che trovi un accordo con chi la vende!

grazie ancora e buon week-end.

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...ah, ecco, le punterie delle valvole (non ricordavo esattamente il termine che mi aveva detto!)... beh, certo che per arrivare a 7/800 € su un 16v sarebbero 50 € a valvola! cmq, è possibile che in case come la kia, che magari fino a qualche anno fa non faceva grandi motori, utilizzino ancora questi "vecchi ordigni" con regolazioni meccaniche? e cmq, in quelli commercializzati su modelli a benzina è più facile che ci sia la regolazione idraulica? per saperlo, mi affido al libretto o bisogna controllare direttamente sotto il cofano? (anche perchè in giro non trovo nessuna scheda tecnica delle kia ceed sw della serie precedente a questa appena uscita).

quanto ai problemi su motori a gpl, noi abbiamo sempre avuto auto a gpl (mio padre aveva un 1300 fiat già a gpl dagli anni sessanta, con tanto di superbollo fino a gli anni ottanta... che geni gli italiani! e cmq, sembrava enorme, invece ora le punto sono più lunghe...) e grossi guai non ne ricordo, così come la 131 successiva ed anche la mia precedente golf II ed attuale ford escort sw (queste sempre prese usate con gpl già montato)... certo le regolazioni periodiche sulla carburazione ci sono sempre state, così come problemini vari, che però non credo si possano attribuire al gpl... anche se ora che mi ci fate pensare, sulle mie due è saltata sempre la cingha di distribuzione, con relativi danni alle valvole... però come detto, non credo sia responsabilità del gpl (forse mia e/o del meccanico che non le ha cambiate un km prima che si rompessero... anche se erano piuttosto lontane dal teorico limite di km previsto per la sostituzione "preventiva"...).

tornando a noi, sono in attesa di andare a vedere quella a benzina, spero di saper leggere il libretto per trovare le info necessarie, altrimenti la porto direttamente dal tecnico e ci pensa lui... sempre che trovi un accordo con chi la vende!

grazie ancora e buon week-end.

Solitamente non è scritto da nessuna parte....cmq se ti servono info,passa da qui e chiedi sullo specifico modello,non si sa mai;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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@RiRino

grazie per la disponibilità, ma per specifico modello bastano questi dati: Kia Ceed SW allestimento EX 1600cc 122 CV 90 kW benzina, immatricolata 03/2008, Euro 4

o servono informazioni più puntuali sul motore o altro che si ricavano da qualche libretto/scheda/visione diretta/etc. ?

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@RiRino

grazie per la disponibilità, ma per specifico modello bastano questi dati: Kia Ceed SW allestimento EX 1600cc 122 CV 90 kW benzina, immatricolata 03/2008, Euro 4

o servono informazioni più puntuali sul motore o altro che si ricavano da qualche libretto/scheda/visione diretta/etc. ?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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