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auto usata gpl: criteri di scelta?...


cescal64

Domanda

Salve a tutti.

Vi leggo con piacere da un po' perché ho intenzione di cambiare la mia vecchia escort 1.6 sw a gpl (nata nel 1996, ma mia dal 2004) e ho cercato di farmi un'idea, ma ormai avete uno sterminato repertorio di post, quindi le idee si sono moltiplicate e non ci capisco più nulla...

Cmq, le mie esigenze non sono molto spinte, anzi: cerco un'auto usata, ma non troppo, sw, gpl, percorso misto stradale extraurbano/autostradale (poca città), lavoro e diletto, pianura/collina, 15/20.000 km/anno, che possa "aggiornare" quella che ho fino ad esaurimento (dell'auto o del pilota)...

Il primo quesito che vi pongo è generale e serve per orientarmi nella scelta: meglio un'auto con più km, ma meno anni oppure una con meno km anche se più anziana?

Anche il secondo è abbastanza generico: meglio un'auto con l'impianto gpl già montato, di serie o meno, o conviene un benzina da "gplizzare" da officina di fiducia?

Ovviamente, si parla dello stesso modello (o quasi) di auto, in particolare, per farvi un esempio non casuale, di una Kia cee'd sw (confesso che mi sono "fissato" su questo modello e non riesco a "distrarmi"!); quindi:

Kia cee'd sw 1.4 gpl immatricolata 02/2009 con 115.000 km, da privato 6.500 vs Kia cee'd sw 1.6 gpl imm. 10/2007 con 63.000 km, da conc. 8.300 (primo quesito) oppure

Kia cee'd sw 1.4 gpl immatricolata 02/2009 con 115.000 km, da privato 6.500 vs Kia cee'd sw 1.6 benzina imm. 03/2008 con 50.000 km, da privato 6.900 (secondo quesito)

tenendo conto di una quarta incomoda Kia cee'd sw 1.6 gpl immatricolata 10/2008 con 98.000 km, da conc. 7.700

Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi qualche parere sulle questioni aperte, ma anche su altri criteri che forse dovrebbero meglio guidare la scelta dell'auto e/o sul modello stesso (so che a molti di voi il gpl sui motori coreani non convince, così come Kia e cee'd, ma... de gustibus etc.!)... cmq, leggerò tutti i vostri commenti con molto interesse, sperando mi portino ad una rapida e convincente decisione.

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...beh, che rapidità! e due notizie, quindi:

una buona, ha la catena di distribuzione, che immagino sia al posto della cinghia, e per me che ne ho rotte due nelle precedenti auto sarebbe una bellissima cosa (poiché immagino sia più robusta la catena della cinghia...);

e una meno buona, ha le punterie meccaniche, perciò da registrare periodicamente, con costi relativi ogni tot km/anni/...

quello che mi chiedo è se anche i modelli a gpl hanno lo stesso motore con le stesso sistema di valvole... il che cmq vorrebbe dire che non è un problema critico dal punto di vista del funzionamento, ma è un paramentro importante per la manutenzione...

ora non resta che valutare se tutto ciò mi deve spingere a procedere con questo modello oppure mi deve bloccare... e per questo chiedo sempre un vostro parere, certo non vincolante, ma orientante si!

PS aggiungo una cosa: da quello che capisco dalla risposta di RiRino sui tempi di introduzione delle punterie idrauliche, devo dedurre che sia la escort attuale del 1996 che la precedente golf II del 1988 avevano le punterie meccaniche... però problemi particolari non ne ho mai avuti... e credo di non aver mai fatto questa regolazione periodica, almeno esplicitamente (forse, anch'io ho fatto qualcosa a mia insaputa!).

Modificato da cescal64
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Aggiorno questa discussione solo perché si sta avvicinando il tempo delle scelte e vorrei esporvi le due candidate rimaste in lizza per avere il vostro parere "finale"... i miei dubbi sono ancora presenti e spero che i vostri commenti mi diano la spinta decisiva, in un senso o nell'altro...

Allora ecco le due prescelte, entrambe vendute da privati (quindi senza garanzia), ma uniproprietari, sempre tagliandate e nelle stesse condizioni di carrozzeria:

1- Kia cee'd sw 1.4 LX bifuel 66kW 90CV km 70k anno 01/2009 € 7500 - vs - 2- Kia cee'd sw 1.6 EX benzina 90kW 122CV km 50k anno 03/2008 € 6900

1- pro:

10 mesi in meno

impianto gpl già montato e collaudato x 6 anni

garanzia kia ancora valida x 3 anni

esenzione bollo gpl ancora x 2 anni (circa 150 €/anno)

1- contro:

incognita sullo stato dell'impianto gpl montato

regolazioni sull'impianto gpl fatta da concessionari e non da esperti gpl

2- pro:

20k km in meno

impianto gpl da montare ad hoc

garanzia kia ancora valida x 3 anni (se lasciata a benzina)

versione con qualche optional in più e maggior potenza

2- contro:

costo dell'impianto gpl da montare e collaudare (circa 1500/2000 €)

perdita della garanzia kia quando monto l'impianto gpl

Scrivendo pro e contro (se c'è qualcosa che manca, fatemelo sapere), sembrerebbe meglio la 1 (bifuel già pronta per l'uso e con meno costi), anche se io avrei una leggera preferenza per la 2 (benzina da gplizzzare al meglio e più "sprint")... però non sufficiente a farmi decidere subito per lei... quindi aspetto da voi l'ispirazione giusta per lanciarmi verso l'una o l'altra... tertium non datur (credo!)

Ah, l'idea è di tenere l'auto a lungo, quindi il costo non è l'unico parametro da valutare... ed anche il costo della RCA è simile o leggermente inferiore per bifuel (circa 60 €/anno).

Dichiaro aperte le votazioni!

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Io andrei di 1.6.. per un migliaio di euro in più alla fine hai 30 cv a disposizione in più su un'auto non leggerissima e la possibilità di sceglierti un impianto nuovo di palla dall'installatore che più ti ispira.. ;)

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