Vai al contenuto
  • 0

Auto per (quasi) neopatentato, con una particolarità

Docta

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum anche se vi lurko con grande interesse ormai da qualche mese.

Arrivo subito al punto, ho 23 anni e tra poco dovrei (se tutto va bene) patentarmi, quindi anche per me è arrivato il momento di guardarmi intorno alla ricerca della mia prima auto.

La particolarità (positiva) di cui accenno nel titolo è la seguente: Sono Svizzero e vivo in Svizzera, quindi non ho nessuna limitazione sul Kw/tara.

Parto subito con le caratteristiche:

Cerco una macchina prevalentemente per autostrada e strade extraurbane.

Dato che sarà la prima macchina in famiglia (eh si, sono il primo a patentarsi :clap) la vorrei utilizzare anche eventualmente per viaggi abbastanza lunghi quindi cerco una macchina discretamente spaziosa (nulla di enorme cmq) e che non consumi troppo

Diesel o Benzina? sinceramente non lo so, non ho la più pallida idea di quanti km farò in un anno :( speculando un po' sul fatto di essere l'unica macchina in famiglia e volendo anche eventualmente fare viaggi abbastanza lunghi opterei per un diesel ma c'è da considerare però che qui in Svizzera il Diesel costa più della benzina

Ovviamente la cerco usata! Budget indicativamente sui 5000-6000 euro (Ovviamente in svizzera troverò prezzi molto diversi, ma ora come ora mi serve più che altro sapere indicativamente su che macchina orientarmi)

Lurkando in questi mesi ho piu o meno visto suggerire le solite auto per i neopatentati, Yaris, Corsa, Mazda 2, Fiesta, Jazz, C3, Punto, ecc però molte di queste sono prevalentemente auto da città.

Magari la Jazz può essere una buona scelta? (non apprezzo molto l'estetica, soprattutto il frontale, ma chissene :P) Però non so come si comporta in autostrada

La mazda 2? molto bella ma come sopra non so come si comporta in autostrada

Altri consigli? Se ho omesso qualche dato importante fatemelo sapere!!

Vi ringrazio in anticipo! :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Jazz in autostrada va benissimo, ma è un pò rumorosa sopra i 120 km/h.

Se cerchi comfort / spazio / etc ,io ti consiglierei ora una Reanult Megane dci 110 Cv .

una delle migliori auto per lunghi viaggi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Quanti km/anno pensi di fare??...in svizzera mi pare che la benzina costi meno del gasolio,di conseguenza se non fai tanti km/anno,direi di restare su benzina...con quel budget puoi trovare grande punto 1.4,corsa,fiesta,c3,che non sono male anche in autostrada...

edit.leggo che non sai quanti km/anno farai..il gpl si strova in svizzera,è conveniente??potresti prendere un'auto a benzina che lo digerisce bene,ed eventualmente se fai molti km/anno,gli monti l'impianto a gpl successivamente...oppure un benzina economo e via...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Diciamo che in linea di massima tutte le auto piccole che hai nominato possono affrontare tranquillamente l'autostrada, in sicurezza e comfort. Parliamo però delle generazioni attualmente in vendita; già su quelle precedenti avrei qualche piccola riserva.

Consideriamo però che, proprio perché non sapete che uso ne farete, una scelta conservativa (vale a dire: utilitarie moderne, segmento B) vi permette di cominciare ad usare l'automobile senza subire spese di gestione troppo elevate, e potendone comunque fare un uso completo.

Tanto più che, iniziando a guidare, un'auto non troppo grande è sempre d'aiuto ;)

Quindi io cercherei auto con queste priorità:

- comodità

- buona visibilità

- mantenimento e manutenzione economici

- dotazioni di sicurezza aggiornate (min. 4 airbag, ESP)

A questo si aggiungono i vincoli della ricerca dell'usato, vale a dire selezionare modelli correttamente manutenuti, e accettare un compromesso se si trova una buona occasione anche se non corrisponde al 100% a ciò che si cerca.

La sintesi di tutto questo è: con queste premesse una vale l'altra :lol: quindi consiglierei di iniziare a girare per i saloni dell'usato e prendere mano (anzi: mettere chiappe :D) sui vari modelli di seg. B e C tanto per vedere l'effetto che fa.

Jazz in autostrada va benissimo, ma è un pò rumorosa sopra i 120 km/h.

Che ti frega, in Svizzera non si va sopra i 120 :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 0

Hmm, io per quella cifra punterei ad una Golf usata.

Su Autoscout si trovano delle V Comfortline con il 1.6 FSI per poco meno o proprio 6000€, con almeno 80.000 km.

Di sicuro per quella cifra trovi delle belle versioni del modello IV, il più bello di sempre imho.

Al Fassina di Milano fino a poco fa c'era una Highline del 2002 con 80.000 km a 4500€ ed era perfetta (almeno dentro e fuori).

Modificato da Ospite
Link al commento