Vai al contenuto
  • 0

Punto TwinAir VS Fabia Montecarlo


Ospite

Domanda

La mia macchina l'ho presa e quella della famiglia si sta discutendo, ora tocca a quella del mio amico. :lol:

Dunque, premetto che lui non è registrato qui e perciò farò io da tramite.

In questi giorni abbiamo fatto un giro nei vari saloni multimarca per vedere le km zero che offre il mercato e abbiamo addocchiato le 2 auto del titolo.

Al mio amico serve una segmento B economica, specialmente all'acquisto (budget < 13.000€), e ha selezionato - a nostro avviso - le migliori proposte disponibili che abbiamo trovato.

A dire il vero c'era una bellissima Hyundai i30 che montava ogni ben di dio ad appena 14.400€ nuova...però è grande per le esigenze del mio amico e monta un motore che non lo convince troppo (1.4 da 100 cv).

  1. Fiat nuova Punto TwinAir, 3 porte, a 11.900€ con dentro praticamente tutto il necessario tranne bracciolo, blu&me e sensori di parcheggio
  2. Fiat nuova Punto TwinAir, 5 porte, a 13.200€ come sopra + doppio tetto panoramico (identica a quella linkata sopra praticamente)
  3. Skoda Fabia Montecarlo TSI (105 cv), a 12.900€ come quella del link senza però antifurto e sensori di parcheggio.

Dunque, a mio personale giudizio qui il giudizio principale (al di la di 5 vs 3 porte) è la scelta del motore perchè tutto sommato le auto imho si equivalgono come equipaggiamento (la Fabia in più ha l'assetto sportivo e dettagli "particolari"), al di la dei gusti personali.

Leggo tanto bene del TwinAir, tuttavia non so come si compara con il 1.2 Tsi VW specialmente per quanto riguarda i consumi di carburante.

Voi cosa pensate?

Se volete suggerire altro vi do delle linee guida:

- Indifferente se 3 o 5 porte

- Equipaggiamento necessario: radio cd mp3 (preferibile con usb e/o aux in), clima, cerchi in lega e qualche extra random presente sulle versioni non "base"

- Motore adatto per un'uso completo (non solo città) e potente tanto quanto basta per non provocare un salasso assicurativo (amico < 25 anni) e che consumi in modo adeguato alle prestazioni (se beve meno non fa schifo :lol:)

- Km zero, no usato

- Qualsiasi marca va bene ma non vuole l'Alfa Mito

Vi ringraziamo per l'aiuto :razz:

Ps: metto questa immagine per incentivarvi a rispondere

553491_428247413889588_964669346_n.jpg

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche se l'allestimento proposto della Fabia non mi entusiasma voto Skoda per il 1200 TSI che è un gran bel motorino (e se è come il fratellone 1400 consuma poco poco).

Con gli sconti che girano ora potreste cercare anche qualche Clio III TCE, oppure se volete restare sul 1200 TSI andare in casa Seat per un Ibiza (magari 3p).

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con il conprovinciale, anche io preferirei il 1.2 TSI. L'Ibiza non sarebbe affatto da sottovalutare. Anche la Fabia è interessante, ma l'allestimento è un po' eccessivo, soprattutto con carrozzeria bianca!

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come auto io preferisco la Punto; come motore... il 1.2 ha 4 cilindri, e in questo è sicuramente meglio (anche come rumore).

Credo come prestazioni si equivalgano, il 1.2 se non sbaglio è abbastanza "turbosoft", il Twinair è più brusco quindi sembrano avere uguale cavalleria nonostante i 20 cv di differenza... Come consumi non so.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peccato che il 1.2 TSI non sia presente su Polo, se no IMHO avevi la quadra. Comunque andrei a vedere anche le due francesi, specie se ha voglia di un'auto appena uscita.

In ogni caso se a lui la Fabia piace e conta di tenerla a lungo è un ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho sono due buone auto,la fabia è più potente ma forse consuma un pò di più,la punto ha cmq un buon motore brioso e dovrebbe avere costi un pò più bassi di mantenimento...inoltre la punto forse è più spaziosa e confortevole....cmq sono auto abbastanza equivalenti;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'Ibiza TSI non è stata considerata perchè l'ho appena presa io (arriva a fine mese :lol:) e per avere quel motore bisogna prendere l'allestimento FR che, almeno quando l'ho comprata io, aveva dei pacchetti obbligatori che hanno fatto alzare il prezzo - al netto di sconti - sui 14.000€. Sicuramente si può limare qualcosina ancora, glielo proporrò.

Concordo che la Fabia sia un po' tamarra con quel bicolore (specie i cerchi neri!), tuttavia ora che ci penso si potrebbe considerare la versione Elegance da cui deriva la montecarlo stessa...sicuramente risparmiando!

Comunque grazie per i suggerimenti fin'ora.

Domande ricevute:

- Rogne conosciute per le due auto?

- C'è qualcos'altro da tenere d'occhio o sui cui riflettere per l'acquisto?

- Volendo considerare il 1.2 tsi nella versione 86 cavalli sarebbe possibile idealmente fare un confronto con il Twinair?

Peccato che il 1.2 TSI non sia presente su Polo, se no IMHO avevi la quadra. Comunque andrei a vedere anche le due francesi, specie se ha voglia di un'auto appena uscita.

In ogni caso se a lui la Fabia piace e conta di tenerla a lungo è un ottimo acquisto.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sull'affidabilità,del twinair si sà poco visto che è molto recente,del 1.2 tsi,tempo fa lessi alcuni forum di polo-ibiza,e alcuni possessori si lamentavano della rumorosità e dei consumi,altro non sò...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come consumi dovrebbero essere lì.

Per il 1.2 TSI (di Polo) leggevo sui 15 km/l "comodi", più o meno come per la Twinair.

La Punto ha anche il tetto panoramico, giusto?

Per 11.900 andrei sulla pronta consegna / km0 rosso pastello di cui pullulano gli showroom di tutta Italia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come consumi dovrebbero essere lì.

Per il 1.2 TSI (di Polo) leggevo sui 15 km/l "comodi", più o meno come per la Twinair.

La Punto ha anche il tetto panoramico, giusto?

Per 11.900 andrei sulla pronta consegna / km0 rosso pastello di cui pullulano gli showroom di tutta Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.