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Punto Evo: Problemi GPL


puntoacapo

Domanda

La mia Punto Evo GPL del Dicembre 2009 ha quasi tre anni e 45.000 Km.

Fino ad ora è sempre andata bene a GPL senza nessun problema.

Per comodità ho sempre fatto rifornimento presso un distributore di una catena nazionale vicino a casa mia.

Purtroppo circa dieci giorni fa la Punto Evo ha iniziato a procedere a singhiozzi ed anche a spengersi.

Mi sono accorto che facendola andare a benzina (premendo l'apposito pulsante alla sinistra del volante), il problema scompariva.

Allora ho chiamato Fiat che sentita la mia descrizione mi ha dato la sentenza per telefono, senza vedere/provare la macchina, dicendomi che si tratta del GPL di bassa qualità.

L'officina Fiat ha aggiunto che quel distributore di quella nota compagnia non è nuovo a queste situazioni e che molti altri automobilisti che solitamente li si riforniscono hanno avuto i problemi all'impianto GPL causati dalla bassa qualità del carburante.

Secondo l'officina FIAT la soluzione del mio problema consiste nell'effettuare un lavaggio completo dell'impianto GPL.

Siccome nel Dicembre 2011 avevo fatto il tagliando annuale a 30.000 Km con l'occasione ho consegnato la macchina in officina per il lavaggio GPL ed il tagliando annuale/45.000Km.

Ho ritirato la Punto con 430€ di spesa (di cui 150 di lavaggio impianto GPL) e sono tornato a casa a benzina perchè l'impianto GPL era vuoto dopo il lavaggio.

Il giorno dopo ho fatto il pieno di GPL presso un distributore nazionale di una marca diversa da quella consueta, ma ho natato che i problemi non sono completamente scomparsi.

Adesso la Punto con il GPL va a strappi e singhiozza sempre quando è fredda. Migliora un pò dopo 10 minuti quando è più calda.

Comunque adesso non è più rotonda e lineare come lo è stata per 45.000 Km prima che si verificasse il problema.

Ho richiamato FIAT segnalando la cosa e l'officina mi ha risposto che a volte, purtroppo capita...suggerendomi di procedere per gradi fino alla risoluzione del problema:

1)provare a viaggiare per tutti i Km che riesco a fare con il rifornimento di GPL appena fatto (pieno, quindo circa 400Km) e monitorare se il problema rimane/diminuisce/aumenta

2)Se opportuno ripetere la cosa con un secondo pieno e monitorare di nuovo

3)Tentare un secondo lavaggio (più economico del primo)

4)Se a questo punto il problema rimane, sostituire i 4 iniettori dell'impianto GPL..

Per avere un secondo parere ho chiesto notizie anche all'officina autorizzata di zona della Landi Renzo, che mi ha confermato la tesi dell'officina Fiat:

a)bassa qualità del carburante GPL di quel distributore

b)tentativo di risoluzione con un secondo lavaggio a 60€

c)risoluzione certa mediante sostituzione dei 4 iniettori a 320€ , materiali e manodopera compresi

Chido consiglio a chi è più esperto o a chi per esperienza diretta ha sbattuto la testa in questo tipo di problemi.

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2 risposte a questa domanda

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Oggi dopo due settimane e 400 Km percorsi dalla pulizia dell'impianto GPL effettuato dall'officina Fiat, la Punto Evo a GPL va meglio.

I singhiozzi sono molto diminuiti (anche a freddo) e confido che se il lento ma costante miglioramento prosegue riuscirò ad recuperare la completa efficienza dell'impianto GPL senza ulteriori interventi in officina (niente secondo lavaggio o sostituzione iniettori).

In pratica posso confermare che, al momento, si è avverata l'ipotesi prefigurata dall'officina fiat che affermava che percorrendo 400-600-800 Km dopo la loro pulizia il problema dei singhiozzi poteva scomparire del tutto.

La mia impressione è che di fatto il mio impianto GPL è di nuovo pulito:prima con il lavaggio dell'officina Fiat, dopo con lo "spurgo" dovuto ai 400 Km che ho percorso.

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