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Folle idea: passo al metano?


alfa75qv88

Domanda

questi giorni mi è venuta la strana idea di valutare di passare al metano.

Ho dal 2010 una 147 1.9jtd da 120cv, consumo ottimo (17 km/l) zero noie meccaniche per adesso, solo che in 28 mesi ho fatto 78.000km, praticamente 2800 km/mese circa.In poche parole una volta a settimana almeno devo fare 50€di gasolio (d'estate e quando posso uso la vespa che consuma pochissimo).

Mi interessava la panda con il frullino a metano, da configuratore come la vorrei vengono fuori 18025 € :shock: sarebbe full, mancherebbe giusto il tetto panoramico ed i sensori di parcheggio

L'utilizzo è 60% extraurbano, 30% urbano (sopratutto d'inverno che uso sempre la macchina devo farmi il centro di Treviso alle ore di punta, quindi i consumi si alzano tantissimo) e 10% di autostrada.

Mi dispiacerebbe tantissimo dare via la nasona, ma facendo due conti e vedendo che sono coperto in zona da 3 distributori nel raggio di 20 km, direi che il metano mi darebbe proprio una mano :mrgreen:

PS : non so come caricare il pdf con la configurazione che ho fatto della panda

consigli?pareri? alternative?

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a comprare un'auto nuova per prenderne una che consuma meno (che poi 17km/l a gasolio vuole dire avere già costi bassi) non è che si facciano grandi affari ... ad occhio ci risparmieresti un migliaio di € l'anno in carburante

Modificato da braccobaldo
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ora non ho molta esperienza con il metano, ma giusto per darti li due dati, così magari riesco anche a capire meglio anch'io se mi conviene

circa 33600 km/anno, 17 km/l fanno 1976 litri di diesel. Costa 1,70 €/l dove faccio di solito rifornimento, sono 3360€ all'anno, da aggiungere poi 2 tagliandi (almeno 200€) e tutto il resto.

2 anni fa l'avevo comprata con l'intenzione di tenerla per diversi anni, solo mi son trovato in pochissimo tempo a pagare 1,7 al posto di 1,22 €/l del giugno 2010; ogni 50 € a settimana che faccio perdo 11 litri rispetto a due anni fa.

La mia idea è sempre quella di tenere la macchina più possibile, con la 147 mi sono tolto uno sfizio, ma in prospettiva vedo il metano più stabile di prezzo (ormai mi son convertito al macchina=elettrodomestico :((()

So che il metano costa circa 0,97 €/Kg in zona, però non ho esperienza per Km/Kg, costi di gestione annui etc

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Aspetta almeno qualche prova su strada del frullino a metano per stimare i consumi reali.

FIAT dichiara roba di 3 kg/100km. Se fossero 4 avresti comunque un risparmio del 60%. Non male.

Ma i consumi reali del Twinair a benzina sono molto lontani dal dichiarato, sebbene buoni in termini assoluti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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So che il metano costa circa 0,97 €/Kg in zona, però non ho esperienza per Km/Kg, costi di gestione annui etc

Con la Panda Classic a metano potresti avrere un consumo medio di oltre 20 km/kg, probabilmente quella nuova fa pure di meglio, non saprei.

Però faresti percorsi in città: beninteso, non ti invidio certo il PUT nelle ore di punta! :mrgreen:

A occhio e croce potresti risparmiare circa metà di quello che spendi annualmente in carburante, forse un po' meno, ma anche pagandola 15.000 € invece che 18.000 €, ammortizzeresti il tutto in minimo 8-9 anni.

Non so se valga la pena fare questo passo. :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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con la passat a metano lunedi faccio il tagliando dei 30k km è al di là del fatto che ha di nuovo l'olio sotto il minimo dopo 14k km mentre lo stesso motore

nell'auto di mio padre non consuma olio (*), devo dire che mi trovo benissimo e i consumi dichiarati sono effettivamente e abbastanza facilmente raggiungibili

* da notare che lo stesso motore a metano fa il tagliando ogni 15k mentre solo a benza lo fa ogni 30k km

naturalmente non so se le stesse considerazioni valgano per la panda, ma per macinare km un turbo metano mi pare ottimale e infatti un pensiero ce l'ho fatto anche io.

tuttavia mi pare che entrambe le auto in questa motorizzazione costino una fucilata e quindi secondo i miei calcoli solo con lunghissime percorrenze si ripagano

(ripagarsi non vuol dire ancora, risparmiare ;) ) rispetto ad auto comparabili supponendo di dover acquistare un auto nuova, (...magari per di più a km0)

poi è ovvio che una panda consuma meno di una 147, ma non è proprio la stessa auto :pen: dovresti provare a fare i conti anche con una versione diesel .

e inoltre la 147 non è ancora da cambiare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Con la Panda Classic a metano potresti avrere un consumo medio di oltre 20 km/kg, probabilmente quella nuova fa pure di meglio, non saprei.

Però faresti percorsi in città: beninteso, non ti invidio certo il PUT nelle ore di punta! :mrgreen:

A occhio e croce potresti risparmiare circa metà di quello che spendi annualmente in carburante, forse un po' meno, ma anche pagandola 15.000 € invece che 18.000 €, ammortizzeresti il tutto in minimo 8-9 anni.

Non so se valga la pena fare questo passo. :pen:

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Guarda, lo so che è una rottura di balle spendere una palata di soldi dal benzinaio una volta alla settimana; ma se ti fai un bel grafico in excel, dove in una colonna sommi le spese attuali della 147 per i prossimi (facciamo) 3 anni (fino a rottamazione, per intenderci), e affianchi la colonna delle spese per il Panda metano (compreso costo d'acquisto), vedi che risparmi alla pompa per spendere un fottìo d'acquisto.

Non so se ne economicamente valga la pena; dinamicamente, credo proprio di no.

Anche perché il 147 non è certo da rottamare, e te lo valuterebbero uno sputo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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ma il prossimo anno non ci saranno gl incentivi? Non h ovisto se avete già menzionato questa cosa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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con la passat a metano lunedi faccio il tagliando dei 30k km è al di là del fatto che ha di nuovo l'olio sotto il minimo dopo 14k km mentre lo stesso motore

nell'auto di mio padre non consuma olio (*), devo dire che mi trovo benissimo e i consumi dichiarati sono effettivamente e abbastanza facilmente raggiungibili

* da notare che lo stesso motore a metano fa il tagliando ogni 15k mentre solo a benza lo fa ogni 30k km

naturalmente non so se le stesse considerazioni valgano per la panda, ma per macinare km un turbo metano mi pare ottimale e infatti un pensiero ce l'ho fatto anche io.

tuttavia mi pare che entrambe le auto in questa motorizzazione costino una fucilata e quindi secondo i miei calcoli solo con lunghissime percorrenze si ripagano

(ripagarsi non vuol dire ancora, risparmiare ;) ) rispetto ad auto comparabili supponendo di dover acquistare un auto nuova, (...magari per di più a km0)

poi è ovvio che una panda consuma meno di una 147, ma non è proprio la stessa auto :pen: dovresti provare a fare i conti anche con una versione diesel .

e inoltre la 147 non è ancora da cambiare.

OT: stranissima questa cosa dell'olio basso. La mia davvero non ne consuma una goccia...:pen:

Cmq quoto. Il principale problema è che al di là della totale convenienza del metanozzo, venderai probabilmente a cifre irrisorie la tua 147 e la Panda NP costi, come detto, una fucilata e mezza.

Potresti in alternativa considerare di prenderti un'altra segmento C, vedi Bravo col tjet (es: Auto usate: Fiat, Bravo, 1.4 T-jet 120 CV Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio) e metanizzarla dopo. L'operazione ti costerebbe molto meno del pandozzo e avresti tra le mani tutto un altro tipo di vettura.

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