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Ho fatto una caxxata?


riosrios

Domanda

Salve, vorrei chiedere un parere ai piu' esperti.

Ieri notte dopo essere arrivato a casa con l'auto ( ho una Scirocco 2.0 TD con 2 mesi di vita ) , appena l'ho spenta mi sono partite le ventole a botto. Sicuramente era la rigenerazione del filtro. Io appena le ho sentite l'ho riaccesa

e sono andato a farmi un giro in statale con guida allegra per una ventina di chilometri. E' la seconda volta che mi capita, di arrivare a casa e appena spengo la macchina mi partono le ventole. La prima volta ØØ sapevo fosse la rigenerezione e l'ho lasciata spenta.

Pero' visto che dicono che ØØ bisogna spegnerla durante le rigenerazione, ho pensato di riaccenderla e farmi della strada ... intanto che finisse la rigenerazione. Cosa ne dite ?

Ciao ....

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Confermo che il DPF non centra nulla.

Quando spegni l'auto mentre mentre il motore è ancora molto caldo, l'auto fa partire da sola le ventole per far continuare il raffreddamento del motore fino a un livello di temperatura adeguato.

Funzionamento classico e normalissimo.

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Confermo.Piottosto se tutte le volte che spegni le ventole partono, vuol dire che probabilmente l'hai tirata un po'. Niente di drammatico, ma per non stressare il turbo ti conviente fare gli ultimi minuti di viaggio a velocità normali in modo da far raffreddare correttamente il turbo. E' più utile e conveniente rispetto a farlo da fermo: il sistema di raffreddamento lavora per come è stato progettato, cioè in movimento, e non sprechi benzina fermo nel parcheggio.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Salve, vorrei chiedere un parere ai piu' esperti.

Ieri notte dopo essere arrivato a casa con l'auto ( ho una Scirocco 2.0 TD con 2 mesi di vita ) , appena l'ho spenta mi sono partite le ventole a botto. Sicuramente era la rigenerazione del filtro. Io appena le ho sentite l'ho riaccesa

e sono andato a farmi un giro in statale con guida allegra per una ventina di chilometri. E' la seconda volta che mi capita, di arrivare a casa e appena spengo la macchina mi partono le ventole. La prima volta ØØ sapevo fosse la rigenerezione e l'ho lasciata spenta.

Pero' visto che dicono che ØØ bisogna spegnerla durante le rigenerazione, ho pensato di riaccenderla e farmi della strada ... intanto che finisse la rigenerazione. Cosa ne dite ?

Ciao ....

Appena ho letto il titolo della discussione mi è venuto l'impulso di rispondere: «Si, hai fatto la cretinata».

Dopo aver letto ciò che è successo posso asserire che non l'hai fatta: dare modo al motore di raffreddarsi, facendo un giretto a bassa velocità, è sicuramente migliore che spengere il motore e lasciarlo raffreddare da sé. Infatti con il motore spento la pompa dell'acqua non gira ed il liquido di raffreddamento circola solo grazie ai moti convettivi, se invece lasci funzionare il motore un poco al minimo la pompa dell'acqua entra in fuzione (è collegata all'albero motore da un ingranaggio o da una cinghia) e quindi il liquido di raffreddamento circola meglio.

Purtroppo spesso ciò non viene fatto e questo è causa di rotture, sopratutto se si ha un motore turbocompresso.

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Prima di tutto grazie per le risposte.

Per il discorso delle ventole, la macchina non l'avevo tirata, quindi ( visto che la serata era piuttosto fresca ) non dovrebbero essere partite le ventole per quel motivo ( e dopo essere ripartito, mentre poi stavo ritornando a casa poi ho sentito l'odore tipico della rigenerazione )

Infatti la prima volta che mi era successo ( ed anche allora di notte e senza tirarla ) in conce mi avevano subito detto che erano partite le ventole perche' era in corso la rigenerazone del filtro.

Adesso, nel caso che sia come sembra effettivamente la rigenerazione, ho fatto bene a riaccenderla e farci della strada, piuttosto che lasciarla spenta con le ventole che andavano di botto ?

Ciao ....

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,.-

Non conoscendo l'auto posso solo ipotizzare 2 cose, la prima che la temperatura dell'acqua fosse ancora un po' troppo alta appena hai spento l'auto (capita molto più di frequente in coda a bassa velocità, che non correndo spediti, anche con temperature dell'aria molto basse) e che quindi le ventole si siano attivate per quello.

Altra motivazione potrebbe essere effettivamente quella che fosse in corso una rigenerazione, con conseguente necessità di smaltire calore: le post iniezioni alla fine provocano un aumento di temperatura nei gas di scarico e quindi anche nel motore stesso.

In quest'ultimo caso dovresti impostare il computer di bordo su "consumo istantaneo" e vedere se i consumi aumentano in modo sensibile rispetto al solito (l/h se sei fermo o l/100 km in movimento), sarebbe la conferma della rigenerazione in atto.

In entrambi i casi comunque se butti un occhio alla temperature liquido motore, dovrebbe essere un filino più alta del solito (di solito sopra ai 90 °C) perché si avviino le ventole.

Altra cosa, in caso di rigenerazione del filtro, allo scarico potresti notare degli sbuffi di fuliggine ben più visibili del solito, specie se acceleri molto. Oppure, ad auto in moto da ferma senti i gas di scarico molto più caldi: non ci avvicinare la mano, ma se provi con un foglio di carta sottile talvolta capita di vedere un principio d'incendio della stessa... :)

Ultima ipotesi, alcune auto con il motore turbo hanno una pompetta elettrica che provvede a mettere in circolo il liquido di raffreddamento per qualche minuto subito dopo aver spento il motore, il tutto in concomitanza con l'azione delle ventole di raffreddamento. Questo per preservare il turbo e prevenire il deterioramento dell'olio che lo lubrifica ;) Però non ricordo se il 2.0 TDI ne sia dotato, di solito è una soluzione che si trova più che altro nei motori a benzina.

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