Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova! budget 12-13000€


Darsch

Domanda

Come da titolo in famiglia siamo decisi a prendere un auto nuova. Già possediamo una bmw 318 del 92' a metano, che usa esclusivamente mio padre, una Renault Scenic 1.4 diesel per le trasferte al completo (molto spaziosa) e attualmente anche una Punto 2a serie del 2000-01 benzina con tanti km (190.000) e che vogliamo cambiare. Ora a venderla ci farei si e no 500€ il che ci ha spinto a prendere in considerazione di rottamarla prendendone una nuova. Questa nuova auto servirà principalmente per mia sorella (per andare all'uni, circa 14-15000 km annui) e per me, anche se non ho percorsi fissi da fare quindi solo per girare un po' in città ecc..

Abbiamo preso in considerazione e siamo andati a vedere per ora:

Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV FAP 3porte Elective questa con la rottamazione ce la mette da 16.712 di listino a 11.400, poichè è pronta consegna, non ha cerchi in lega ed è grigia metallizzata.

Opel Corsa 1.2 85CV 3 porte GPL.TECH Elective stessa versione della precedente ma essendo gpl da 17000 ce la mette 12.800.

Citroen C3 1.4 HDi 70 FAP SEDUCTION 5 porte questa versione come equipaggiamento è simile all'Elective della Opel, non ha cerchi in lega, comprende radio ecc.., clima, fendinebbia e anche qui esclusa la vernice metalilzzata come prezzo rottamando la punto da 16.000 scende a 12.250

Citroen C3 1.4 GPL AirDream SEDUCTION 5 porte come la precedente ma gpl viene 12700

Vedendo anche la Fiat ho configurato sul sito una Punto per vedere se a metano costasse tanto di più, ecco il risultato:

Punto EASY 1.4 Natural Power 70 CV 3 porte comprendente di cerchi in lega e vernice metallizzata il configuratore la mette a 16960, senza contare la rottamazione, quindi in teoria essendo di listino più o meno come le altre dovremmo rientrare nella stessa fascia di prezzo.

Il chilometraggio annuo più o meno come ho scritto è 15000 e cercando un'auto di piccola cilindrata mi hanno detto che tra GPL e Diesel non cambia molto in termini di consumo (e anche di prezzo a vedere i preventivi). Poi in famiglia sono eternamente affascinati dal metano, soprattutto in questo periodo dove la benzina cresce ogni giorno, ed avendo già posseduto un Opel Kadett a metano che è durata tantissimo, la bmw di mio padre, siamo aperti anche a questa possibilità.

Quale mi consigliate? :mrgreen:

Modificato da Darsch
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che percorsi fareste??città,autostrada,extraurano....un preventivo per la punto a gpl non l'hai fatto??imho la preferirei a corsa e c3 con quel combustibile....la punto a metano è buona,viene via a ottimi prezzi,ma devi considerare che non è molto brillante come motore,però è sicuramente l'auto con la quale si risparia di più in carburante....la corsa diesel ha un'ottimo prezzo,però se utilizzata molto in città te la sconsiglio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 15mila km/anno starei sul GPL piuttosto che sul metano.

Non perché ci siano particolari controindicazioni, ma perché tra un prezzo di acquisto superiore di un migliaio di euro ed un costo di manutenzione più alto, non sono sicuro della convenienza del metano nel vostro caso. :pen:

Inoltre Punto GPL la prendete sui 13mila euro, per quella a metano sforate un po' il budget.

Come convenienza economica direi in ogni caso di puntare certamente il gas, quindi un'auto del Gruppo FIAT.

Se vi interessa la C3 invece (le donne la trovano molto piacevole da guidare), meglio il 1.4 HDi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi ringrazio per le prime risposte, nel dettaglio

Che percorsi fareste??città,autostrada,extraurano....un preventivo per la punto a gpl non l'hai fatto??imho la preferirei a corsa e c3 con quel combustibile....la punto a metano è buona,viene via a ottimi prezzi,ma devi considerare che non è molto brillante come motore,però è sicuramente l'auto con la quale si risparia di più in carburante....la corsa diesel ha un'ottimo prezzo,però se utilizzata molto in città te la sconsiglio...

diciamo che il percorso è 80% superstrada, il restante 20 è città. Il preventivo per la Punto GPL non l'ho fatto in quanto la Punto è una soluzione che ho vagliato solo per il discorso metano (in quanto di quel segmento è una delle poche), perchè esteticamente preferiamo le altre. Il discorso del motore è relativo, non cerchiamo un auto "sportiva", ma che ci faccia risparmiare più che altro. Il 20% restante che è città è per buona parte salita, può influenzare di molto il motore?

Punto EASY 1.4 Natural Power è la soluzione perfetta se cercate un auto a metano.

diciamo che il metano è un opzione e vedendo l'offerta fiat il prezzo non sembra scostarsi di molto dalle altre, inoltre esteticamente a mio parere la punto a metano è una delle poche che si salva di quel genere, la panda proprio non mi piace e delle altre marche non mi sembra ci sia molto da scegliere. Poi un auto a metano in famiglia è un qualcosa che resta sempre nel tempo.

Per 15mila km/anno starei sul GPL piuttosto che sul metano.

Non perché ci siano particolari controindicazioni, ma perché tra un prezzo di acquisto superiore di un migliaio di euro ed un costo di manutenzione più alto, non sono sicuro della convenienza del metano nel vostro caso. :pen:

Inoltre Punto GPL la prendete sui 13mila euro, per quella a metano sforate un po' il budget.

Come convenienza economica direi in ogni caso di puntare certamente il gas, quindi un'auto del Gruppo FIAT.

Se vi interessa la C3 invece (le donne la trovano molto piacevole da guidare), meglio il 1.4 HDi.

quindi dici che lo stesso GPL mi fa risparmiare rispetto al Diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vi ringrazio per le prime risposte, nel dettaglio

diciamo che il percorso è 80% superstrada, il restante 20 è città. Il preventivo per la Punto GPL non l'ho fatto in quanto la Punto è una soluzione che ho vagliato solo per il discorso metano (in quanto di quel segmento è una delle poche), perchè esteticamente preferiamo le altre. Il discorso del motore è relativo, non cerchiamo un auto "sportiva", ma che ci faccia risparmiare più che altro. Il 20% restante che è città è per buona parte salita, può influenzare di molto il motore?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non perché ci siano particolari controindicazioni, ma perché tra un prezzo di acquisto superiore di un migliaio di euro ed un costo di manutenzione più alto, non sono sicuro della convenienza del metano nel vostro caso. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si parla tanto che c'è stata una decrescita delle vendite che supera il 20% però neanche abbassano i prezzi praticamente stiamo parlando di carrette e costano 13000 € questo paese è una vera vergogna fossi in voi non comprerei manco più la benzina, lo sò che purtroppo siamo in un paese auto-dipendente, scusatemi l'off topic, ritornando al topic premesso che io non comprerei auto per tutto il 2013, sceglierei una gpl o una fiat a metano, almen ammortizzi i costi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si parla tanto che c'è stata una decrescita delle vendite che supera il 20% però neanche abbassano i prezzi praticamente stiamo parlando di carrette e costano 13000 € questo paese è una vera vergogna fossi in voi non comprerei manco più la benzina, lo sò che purtroppo siamo in un paese auto-dipendente, scusatemi l'off topic, ritornando al topic premesso che io non comprerei auto per tutto il 2013, sceglierei una gpl o una fiat a metano, almen ammortizzi i costi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si parla tanto che c'è stata una decrescita delle vendite che supera il 20% però neanche abbassano i prezzi praticamente stiamo parlando di carrette e costano 13000 € questo paese è una vera vergogna fossi in voi non comprerei manco più la benzina, lo sò che purtroppo siamo in un paese auto-dipendente, scusatemi l'off topic, ritornando al topic premesso che io non comprerei auto per tutto il 2013, sceglierei una gpl o una fiat a metano, almen ammortizzi i costi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sa che qui si continua a pensare al metano in maniera sbagliata.

Da cosa deriverebbero i maggiori costi di manutenzione? E considerato che quel migliaio di euro in più a farla grande in un paio d'anni con poca strada è più che recuperato, da cosa deriverebbe l'incertezza sulla convenienza?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.