Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova! budget 12-13000€


Darsch

Domanda

Come da titolo in famiglia siamo decisi a prendere un auto nuova. Già possediamo una bmw 318 del 92' a metano, che usa esclusivamente mio padre, una Renault Scenic 1.4 diesel per le trasferte al completo (molto spaziosa) e attualmente anche una Punto 2a serie del 2000-01 benzina con tanti km (190.000) e che vogliamo cambiare. Ora a venderla ci farei si e no 500€ il che ci ha spinto a prendere in considerazione di rottamarla prendendone una nuova. Questa nuova auto servirà principalmente per mia sorella (per andare all'uni, circa 14-15000 km annui) e per me, anche se non ho percorsi fissi da fare quindi solo per girare un po' in città ecc..

Abbiamo preso in considerazione e siamo andati a vedere per ora:

Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV FAP 3porte Elective questa con la rottamazione ce la mette da 16.712 di listino a 11.400, poichè è pronta consegna, non ha cerchi in lega ed è grigia metallizzata.

Opel Corsa 1.2 85CV 3 porte GPL.TECH Elective stessa versione della precedente ma essendo gpl da 17000 ce la mette 12.800.

Citroen C3 1.4 HDi 70 FAP SEDUCTION 5 porte questa versione come equipaggiamento è simile all'Elective della Opel, non ha cerchi in lega, comprende radio ecc.., clima, fendinebbia e anche qui esclusa la vernice metalilzzata come prezzo rottamando la punto da 16.000 scende a 12.250

Citroen C3 1.4 GPL AirDream SEDUCTION 5 porte come la precedente ma gpl viene 12700

Vedendo anche la Fiat ho configurato sul sito una Punto per vedere se a metano costasse tanto di più, ecco il risultato:

Punto EASY 1.4 Natural Power 70 CV 3 porte comprendente di cerchi in lega e vernice metallizzata il configuratore la mette a 16960, senza contare la rottamazione, quindi in teoria essendo di listino più o meno come le altre dovremmo rientrare nella stessa fascia di prezzo.

Il chilometraggio annuo più o meno come ho scritto è 15000 e cercando un'auto di piccola cilindrata mi hanno detto che tra GPL e Diesel non cambia molto in termini di consumo (e anche di prezzo a vedere i preventivi). Poi in famiglia sono eternamente affascinati dal metano, soprattutto in questo periodo dove la benzina cresce ogni giorno, ed avendo già posseduto un Opel Kadett a metano che è durata tantissimo, la bmw di mio padre, siamo aperti anche a questa possibilità.

Quale mi consigliate? :mrgreen:

Modificato da Darsch
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

domani vado a vedere di persona la Punto. Oggi sono stato ad un altro concessionario Opel, e direi che sono diretto per adesso in questa direzione:

Opel Corsa 1.3 CDTI 75 CV FAP 3porte Elective con ruota di scorta, GTC Pack (cerchi da 16" , vetri laterali posteriori e lunotto oscurati), nero metalizzata, sensori posteriori di parcheggio me l'ha messa 12.700€ (compresa rottamazione)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quanto consuma una Punto a metano? 5 kg/100 km? 5 €/100km grossomodo.

Una Punto a GPL va per 8 l/100km che sono 6,70 €/100km.

Risparmia 17 euro ogni 1000 km, ossia 255 €/anno. Cioè, un sovrapprezzo di 1000 euro lo ammortizza in 4 anni.

Considerato che deve superare il suo budget per andare sul metano (quindi eventualmente aggiungere o aumentare il finanziamento), per me sarebbe un payback troppo lungo.

Aggiungi qualche utile indicazione: quanto costa la revisione e la sostituzione delle bombole?

1. Una punto a metano non consuma 5 kg/100 km, ma ben meno. Siamo a 4.1 di media su spritmotor.de. Vabbè, 4 euro circa per 100km, poco cambia. Certo, saremo attorno ai 30 euro per 1000 km.

3. Magari, 3 anni di payback o anche 4, fa uguale, non sono un payback molto lungo visto che poi risparmi per tutta la vita utile della macchina (e a mio avviso in maniera consistente, però son valutazioni soggettive legate al mio portafoglio).

4. Per la revisione e la sostituzione delle bombole, leggi un pò in giro: le bombole si collaudano ogni 5 anni o 4 secondo l'omologazione, è un'operazione gratuita, al massimo si paga un paio d'ore di lavoro all'installatore che provvede al trasporto delle bombole al collaudo e al montaggio di bombole collaudate al posto delle stesse (sempre che non si provveda da soli). La manutenzione aggiuntiva rispetto ad un benzina riguarda il gioco valvole per motori con punterie meccaniche, ogni 20-30mila km. Rispetto al gpl non ci sono filtri da sostituire (eccetto in alcuni impianti sequenziali) nè polmoni da revisionare.

Secondo me il gpl è senza dubbio conveniente rispetto al benzina, ma il metano è senza dubbio conveniente rispetto al gpl. Poi, sono i miei soliti due centesimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo scrivo anche qui: col rapido switch tra benzina e metano si risparmia ancora di più rispetto a GPL.

Ad esempio in inverno, dopo l'accensione, un'auto a metano passa a gas dopo circa 4 secondi, un'auto a GPL dopo anche 90-120 secondi. Ciò significa che col bi-fuel GPL si hanno maggiori spese su benzina.

Parlo da possessore di Fiesta 2010 GPL e Punto 2012 NP.

Per cui, di sicuro, col metano si risparmia più del GPL in ogni caso. Il cambio bombole costa al massimo 200 euro al momento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora oggi sono passato alla Fiat, questo è quanto:

Punto EASY 1.4 Natural Power 70 CV 5 porte con colore metallizzato e sensori di parcheggio posteriori in più, me la mette 13000€ dando indietro la vecchia punto.

Quindi una differenza di 300€ con la Opel Corsa, cambia l'alimentazione metano vs diesel, e la punto in meno ha la ruota di scorta e i vetri posteriori oscurati. Direi che è un buon compromesso..ora aspetto il parere di mia sorella dato che l'auto è anche per lei, però in termini di risparmio vince la Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho optato per la Punto. Prezzo finale 13.300€ compresa quella vecchia. Il prezzo si è leggermente alzato perchè ho inserito qualche accessorio (bracciolo, fasce paracolpi, cerchi in lega bruniti e fendinebbia).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.