Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto... consiglio necessario

giasco1965

Domanda

Buongiorno a tutti

Allora... cercherò di essere il più preciso possibile

Possessore di una Citroen C4 HDI 90CV del 2006, con 165000 km

Quindi diciamo sui 25000 km all'anno

Non più di 10/15 km al giorno per l'uso cittadino, ma, essendo pendolare settimanale, ogni week end spostamento da Milano a Genova e viceversa

Nel 2013 vorrei cambiarla

Che faccio ?

Che alimentazione ? Rimango sul diesel ? O passo al gas ?

Budget... non voglio superare i 15000

Grazie per tutti i consigli che arriveranno

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ciao, da pendolare settimanale ti dico la mia:

Metano: lo eviterei perchè le auto di serie (solo Fiat) nel tuo budget hanno prestazioni a dir poco letargiche

Gasolio: potrebbe essere ancora la miglior soluzione per piacere di guida e costi ma i blocchi traffico a Milano potrebbero impedirtene l'uso in pochi anni

GPL: Percorri L'A7 tornando a Genova? Se si evita le piccole aspirate (Corsa, Punto) per qualcosa di più brillante (Delta km0, Astra km0)

Trasformare un benzina km0/usato fresco? Lo farei solo se l'installatore è più che fidato/competente. Se questo non accade l'uso dell'auto può diventare un inferno

Nei 15mila Euro è compreso anche il valore della C4?

Io 3,5 anni fa, per un uso molto simile al tuo, ho scelto il diesel (ma costava 0,98 euro). Oggi, probabilmente, rifarei questa scelta.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0
Ciao, da pendolare settimanale ti dico la mia:

Metano: lo eviterei perchè le auto di serie (solo Fiat) nel tuo budget hanno prestazioni a dir poco letargiche

Gasolio: potrebbe essere ancora la miglior soluzione per piacere di guida e costi ma i blocchi traffico a Milano potrebbero impedirtene l'uso in pochi anni

GPL: Percorri L'A7 tornando a Genova? Se si evita le piccole aspirate (Corsa, Punto) per qualcosa di più brillante (Delta km0, Astra km0)

Trasformare un benzina km0/usato fresco? Lo farei solo se l'installatore è più che fidato/competente. Se questo non accade l'uso dell'auto può diventare un inferno

Nei 15mila Euro è compreso anche il valore della C4?

Io 3,5 anni fa, per un uso molto simile al tuo, ho scelto il diesel (ma costava 0,98 euro). Oggi, probabilmente, rifarei questa scelta.

Ciao Ciao

Link al commento

• 0
Vedo che sul mio tratto autostradale ci sarebbero ben due distributori per il... metano!

E vicino a casa ce ne sarebbe un altro

E se davvero mi buttassi sul metano ?

Faresti un ottima mossa.. se trovi un modello che ti piace dentro il tuo budget, altrimenti sceglietene uno compatibile e un buon installatore ;)

Link al commento

• 0

Tieni sempre conto dei tempi di rifornimento del Metano (mi dicono anche venti minuti), usufruibile peraltro solo in orari di apertura.

Se fai anche solo un po' di chilometri a benzina il vantaggio sfuma. Considerando anche il maggior prezzo d'acquisto e le prestazioni limitate in genere, io rimarrei sul diesel, il Metano rischia di diventare una condanna ed una rottura in genere. Lo dico perchè ci ho pensato per mia moglie che si fa 120 chilometri al giorno. In quel caso non ha senso, ma in genere a mio parere il metano va bene a chi percorre pochi chilometri e solo se ottiene un incentivo all'acquisto del mezzo, altrimenti si ritorna al problema dell'ammortamento dell'impianto.

Io rimarrei su un bel turbodiesel, hai anche molta più scelta. Mi permetto di consigliarti, se riesci, di rimanere su un segmento C, rischi di trovarti male a scendere di segmento dopo tanti anni.

Link al commento

• 0

Il metano sinceramente è tanto più conviente quanti più km fai, fermo restanto che se fai solo autostrada o tratte lunghe ogni giorno è preferibile il diesel.

Se invece si fa extraurbano ed urbano, il costo al kilometro del metano medio è di 0,04-5€, il diesel di parte dai 0,09-0,10 €/km.

Poi ovviamente bisogna vedere disponibilità di distributori etc, ma perdere 20 minuti di rifornimento per viaggiare risparmiando un 60% non è male ;)

Link al commento

• 0

Sabato scorso mi son fatto un po' di giri da concessionari a Genova.

Ho scelto i più comodi da raggiungere: due Opel, un Seat, un Fiat

Fiat sembrava che gli desse fastidio vendere qualcosa... forse ho pescato male... vabbè, riproverò da un altro

Opel numero 1 mi ha consigliato di passare al GPL, Opel numero 2 mi ha consigliato di rimanere diesel :-)

Pure Seat mi ha consigliato di rimanere diesel

Certo sono tutti pronti a fare offerte interessanti (hanno fame di vendere...)

Comunque il mio obiettivo è il risparmio rispetto ad adesso (e pace per brillantezza di guida o segmento C...) e quindi il risparmio rispetto ad avere un 1.6 HDi 90 CV

Link al commento