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Consiglio segmento C per 30mila km annui 17-20mila € budget


Domanda

Inviato

Gentili autopareristi,

mi rivolgo di nuovo a voi per chiedere un consiglio. In passato postai per l'acquisto di una citycar Chevrolet 1.0 GPL con cui mi sto trovando egregiamente - presto fornirò anch'io i miei valori di consumo certificato per contribuire un po' alla vita del forum. Tuttavia stavolta abbiamo bisogno di acquistare un'automobile di altra natura: coprirà lunghe percorrenze, annualmente circa 30'000 km (più che meno), con una tipologia di percorso che vede un 20-25% di città e un restante 80-75% di autostrade e superstrade, con minore presenza delle superstrade. Non considererei motorizzazioni inferiori al 1.6. Sono in piena confusione sulla possibilità di usufruire anche qui del GPL: chiedo a voi se ne vale la pena, perché il risparmio è prioritario, e i carburanti fanno gran parte delle spese. Il comfort è molto importante. Il budget limite è di 20'000 €, nonostante ciò preferiamo stare sotto i 17,500 € laddove possibile. Ci sono molte, moltissime auto di spessore in questo segmento, indubbiamente gireremo in concessionaria per fare delle prove su strada e vedere dal vivo... ma insomma, un venditore è lì per vendere, un'autoparerista per dispensare la verità. Amen.

:saggio

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Inviato
Perchè un 1.4 tjet gasato, ad esempio, non dovrebbe essere a suo agio su strade veloci e un'ottima scelta anche dal punto di vista economico?? :pen:

Onestamente non mi sentirei di consigliare a nessuno di gasare il t-jet da 120cv....un'altro paio di maniche sono le versione offerte attualmente dalla casa su altri modelli...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato
..risponderei:

-doversi fermar a far il pieno ogni 2-3gg;

-minor bagagliaio;

-2 taglaindi anno anzichè 1 (se opta per diesel che taglianda ogni 30milaKm).

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Inviato

Perdonate l'OT ma che differenza c'è a tagliandare un turbonafta rispetto a un turbobenza?

Il lubrificante, e i vari filtri (carburante escluso) hanno il solito prezzo, la manodopera pure. Nel naftone c'è il filtro gasolio che può avere un costo notevole, ma nel benzina ci sono le candele (un amico mi ha detto che quelle della Golf TSI costano 24 euro cadauna) per cui il costo dovrebbe essere il solito.

Trasformare un benzina lo farei se e solo se avessi feedback più che positivi sull'installatore altrimenti la gasatura potrebbe diventare un inferno.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato (modificato)

La discussione sta prendendo una piega interessante. Il prezzo del GPL è indubbiamente basso, anche se i consumi a pieno regime sulle suddette stradone sono molto alti. Una precisazione però: nonostante l'affidabilità risaputa di certi modelli gasati non siamo disposti a montare impianti GPL che invalidano la garanzia del produttore sull'auto o che non sono coperti dalla garanzia del produttore. Insomma, solo impianti di serie (si potrebbe fare un'eccezione, ma dovremmo stare sullo stra-stra-sicuro).

Modificato da Millantatore
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Inviato
Ohibò, questa è bella. E come mai? Che problemi ha il turbofire ad essere gasato?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

Trasformare un benzina lo farei se e solo se avessi feedback più che positivi sull'installatore altrimenti la gasatura potrebbe diventare un inferno.

Ciao Ciao

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Inviato

Premesso che io sono a favore dell'impianto aftermarket, effettivamente io sapevo che il 1.4 fire euro 4 trasformato da Fiat aveva avuto qualche rogna...

Vedi MiTo.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Inviato
Auto e impianto godono ciascuno della propria garanzia. Ovviamente, in caso di guasti causati dall'impianto ne risponde il costruttore dello stesso.

Non vorrei dire sciocchezze, ma ricordo che l'applicazione dell'impianto GPL aftermarket invalida la garanzia del produttore sul veicolo per modifica dello stesso, tanto che il produttore non risponde più delle parti garantite in quanto soggette a dinamiche differenti (anche per un minimo cambiamento di configurazione non previsto né messo in atto dalla casa costruttrice). Quando acquistai la Chevrolet mi pare proprio di aver sentito questo dal venditore. Controllerò sicuramente.

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Inviato
Non vorrei dire sciocchezze, ma ricordo che l'applicazione dell'impianto GPL aftermarket invalida la garanzia del produttore sul veicolo per modifica dello stesso, tanto che il produttore non risponde più delle parti garantite in quanto soggette a dinamiche differenti (anche per un minimo cambiamento di configurazione non previsto né messo in atto dalla casa costruttrice). Quando acquistai la Chevrolet mi pare proprio di aver sentito questo dal venditore. Controllerò sicuramente.

Concordo.

La garanzia ufficiale corre serio rischio di essere invalidata in particolare in merito a parti della macchina che, interessate dal funzionamento dell'impianto a gas, venissero eventualmente danneggiate.

Non serve nemmeno che sia accertata la responsabilità dell'impianto (per cui risponde l'installatore). Basta appunto che si accerti che una modifica non prescritta (benché consentita) sia stata apportata.

L'unico modo per evitare questi inconvenienti è acquistare un'auto garantita globalmente, compreso l'impianto.

Oppure facendo installare l'impianto ad una concessionaria della rete della Casa, che però non sempre è disposta a sottoscrivere una garanzia accessoria che si integri con quella ufficiale. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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