Vai al contenuto
  • 0

Panda trekking


Nicolas

Domanda

Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere la Panda Trekking e mi interessa molto per l'acquisto! Attualmente ho una Grande Punto 1.4 Sport del 2009 a cui ho fatto installare l'impianto GPL visto che faccio circa 30 mila km all'anno. Ho in casa anche una Panda a Gpl che guido spesso e non mi dispiace nonostante la sua lentezza. E forse è proprio per questo che ho preso in considerazione di cambiare macchina proprio con una Panda! Anche se non ne volevo una banale, ma qualcosa di particolare! La 4x4 è troppo costosa e in fin dei conti me ne farei poco perchè pur andando spesso in montagna non affronto mai sterrati se non brevissimi pezzi o parcheggiando ai lati della strada o in qualche prato. Con la mia macchina mi trovo bene ma non sfrutto mai tutti i cv. Mi piace da guidare in autostrada dove non è mai impacciata e sulle statali dove la tenuta è ottima e a volte diventa proprio divertente anche senza forzare il ritmo! Però volevo qualcosa di più comodo, specialmente negli spostamenti in città dove le sospensioni rigide e le gomme da 17 si fanno sentire! Anche il motore, seppur brillante, soffre un pò la marcia cittadina! Inoltre sia nella giungla urbana che in montagna bisogna fare un sacco di attenzioni per la carrozzeria esposta agli urti e l'altezza da terra limitata (il sottoscocca è completamente graffiato!) E l'altro grosso difetto è la praticità: la Punto non ha praticamente portaoggetti oltre quello davanti al passeggero e i portabicchieri sul tunnel! La Grande Punto è prossima ai 100 mila km e ora vorrei cambiarla prima che inizi a dare problemi! La mia scelta sarebbe una Panda Trekking Mjet full optional (sono solo indeciso sul colore)

Le mie priorità sono:

-Faccio ogni giorno circa 50 km di tangenziale + 25-30 di città;

-alla domenica sono solitamente in montagna o in Liguria (e mi piace il fatto che la Panda svicoli bene nei piccoli Borghi);

-spesso viaggio con 2-3 amici al seguito o comunque a pieno carico;

-vorrei una macchina che fosse comoda, specialmente in città ma che non sia troppo rumorosa o impacciata in autostrada;

-faccio circa 2500-3000 km al mese per cui mi serve una vettura dai costi di gestione bassi e con i tagliandi ben distanziati tra loro!

-mi piace l'idea di avventurarmi qualche volta su terreni accidentati, cosa che con la Punto non faccio quasi mai vista l'altezza da terra!

So che rispetto alla Grande Punto è tutt'altra vettura, meno sportiva, con un motore completamente diverso! Non ho mai avuto un diesel, ma ne ho guidato qualcuno (anche se di cubatura più elevata) e si adatta al mio stile di guida! Il 1.3 ha un valore di coppia buono nonostante la potenza limitata!

Anche considerando che vorrei in un futuro non lontanissimo (fra 2-3 anni) una macchina più grande, mi piacerebbe qualcosa di simile all Opel Mokka o alla futura 500X! Quindi ho valutato che la Panda pur costando non proprio poco si svaluta meno in fretta della mia Punto per esempio!! Me la consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se usi spesso la panda con più di due adulti occhio agli spazi.

Domenica scorsa qui in fiera era esposta la panda ultima serie e ho provato a sedermici.

Davanti si sta benissimo, ma dietro, col sedile di guida settato per me (alto 1,83) non ci stavo con le gambe.

Quindi tenderei a sconsigliarla per un uso non occasionale con quattro adulti, a meno che il guidatore non sia di bassa statura.

Penso (mai salito) che la punto abbia più spazio per le gambe di chi siede dietro.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh quando vado in 4 solitamente i due personaggi seduti dietro sono ragazze :lol: La Punto ha oggettivamente più spazio ma io non sono uno spilungone (1.75 m) per cui mi basterebbe! Semmai il baule l'ho trovato un pò striminzito! Per il metano è lievemente fuorimano (abituato ad avere un distributore di GPL a 500 m da casa ed un'altro a 300 m dal lavoro!! Questo è a 14 km nella direzione opposta a quella che prendo sempre...

Ps: il giallo della Grande Punto è ancora diverso, più chiaro, per questo l'ho fatto riverniciare cogliendo l'occasione (sigh:((() di un atto vandalico, di un giallo più simile al precedente!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace darla via! Mi piace quel colore (nonostante molti sostenessero mi sarei stancato) mi piace quel motore (1.4 Tjet) e mi piace da guidare (tranne in città dove spesso è scomoda!) Però 100 mila km diventano un giro di boa impegnativo! La mia macchina precedente, una Punto Sx 1.2 II serie non aveva mai dato problemi di alcun tipo e non era certo stata trattata coi guanti;dopo i 110 mila km si son presentati così tante magagne insieme che il conto delle riparazioni superava il valore della macchina!! L'ho data via e anche se la scelta è stata ottima è stato a malincuore!:(((Negli ultimi tempi son riuscito anche a stare sotto i 2K km al mese perchè uso spesso anche uno scooter per gli spostamenti brevi e medi, uno yamaha 250! Anche quello va un gran bene in montagna e mi fa rendere conto che mi serve un mezzo più pratico che sportivo!!

La trekking sarebbe inoltre una vettura transitoria, da non spenderci troppo pur mantenendo un certo appeal e che sia anche un filino più pratica! Fra qualche anno vorrei comprarmi qualcosa del genere Qasqai o 500 X se esce bene!! Per ora mi basta una vettura contenuta nelle dimensioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro un paio di dubbi: perchè secondo voi lo skydome non si può avere per la trekking (nè per la 4x4)?? Dovuto forse al rialzamento della vettura che potrebbe comprometterne la stabilità?? o scelte di marketing?

Seconda cosa: ho visto nelle foto degli interni che ci sono 2 tastini che sembrerebbero essere la funzione scaldasedile posizionati ai lati della presa di corrente (per intenderci fiat-panda-4x4-le-nostre-video-impressioni-di-guida&nPrgStart=44 ma nel configuratore non c'è neanche l'ombra di un accessorio simile!

Infine perchè non provvedere a dare l'optional dei vetri elettrici posteriori?? Non lo so ma le manovelle mi danno l'aria di cheap, di trascurato! Tanto più su una macchina (ok è una citycar) che parte da quasi 16k euro!

Piccoli dubbi non trascendentali, ma quando devi spendere tutti questi quattrini (e per una macchina che pur essendo di sostanza è nata per appagare il gusto) alcune domande te le fai!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Adesso ti dico sinceramente cosa farei nella tua situazione.

Per una frazione del costo di una Panda nuova, sparerei un tagliandone completo alla Punto e... mi terrei la Punto...

Cacchio, hai un'auto ottima e ottimamente configurata, TI PIACE, è ancora un progetto moderno, ha già il GPL collaudato dall'uso.

Alla fine la cambieresti per:

- paura che esplodano i costi di manutenzione; ok, ma anche se lo fanno, se pure ti venissero a costare più del valore della Punto... rispetto al comprare una qualsiasi auto nuova avresti comunque in tasca un'auto moderna e svariate migliaia di € di differenza.

- avere un'auto più compatta e agile; ok, anche io trovo la GPunto abbondante per i miei gusti, ma non è uno Stralis, si parcheggia abbastanza ovunque e lo spazio interno è valido ;)

Conta anche che a te piacciono le dimensioni della Panda II; non è scontato che quella nuova ti dia la stessa sensazione di compattezza (specie in larghezza nelle strade strette).

Alla fine io considero tre possibilità che mi convincano a cambiare un'auto:

1) quella attuale sta cascando letteralmente a pezzi (non è così e non lo sarà a breve)

2) quella attuale mi è venuta completamente a noia (non è così) e/o sono uscito pazzo per un nuovo modello [e questo è il punto che più va in compromesso con la disponibilità a buttare €€€]

3) sono cambiate radicalmente le mie necessità (non è così)

Sarà l'indole genovina, ma per me l'acquisto di roba nuova è una cosa da posticipare il più possibile se si ha ancora del valore residuo in ciò che si ha in mano.

Non facciamoci ingannare da "valore residuo" = "quanto mi danno se la vendo", oggi le due cose sono mooolto lontane... il valore residuo è quanto mi può dare ancora, e secondo me nell'auto che hai ce n'è ancora tanto.

Cazzarola, me la comprerei io, se solo sapessi cosa farmene :lol: com'è messo l'interno, che colore è? :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi piace il tuo modo di pensare! Beh infatti qualche dubbio sull'acquisto del nuovo ce l'ho! Gli interni sono classici, con la fascia centrale della plancia effetto fibra di carbonio! I sedili della sport, ma non quelli con i "bottoni", quelli con la striscia centrale e alcune zone in alcantara. Tenuti benissimo, tranne qualche piccolissima riga sono in perfetto stato! Non gli si darebbero mai e poi mai quasi 100k km!!8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pure lo Skydome!

Vabbé dai, visto che la togli fai un buon prezzo e Gimmo te la compra, così gli chiudiamo anche quel topic infinito... :)

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.