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Inviato

Credo che presto avremo una nuova definizione di sterzo con poco feeling.

Innovazione fine a sé stessa, soprattutto considerando che un sistema mecccanico di backup deve rimanere a disposizione per oe emergenze.

Nissan to offer steer-by-wire systems in some Infiniti cars

BY TERRENCE O'BRIEN POSTED OCTOBER 17TH 2012 11:40AM

We're all at least somewhat familiar with fly-by-wire, the electronic piloting system found in most modern planes. Nissan wants to bring the same tech to cars, leaving behind the purely mechanical solutions currently used to take turns in your four-wheeler. The first automobiles to come equipped with steer-by-wire would be luxury sedans from Infiniti. Other companies have incorporated the tech into concept vehicles, but Nissan would be the first to stick it in a production model. The company plans to have the first drive-by-wire cars in consumer garages by the end of next year, with an eye towards a future in which you drive from the back seat using a joystick. Of course, the lack of direct feedback as your tires turn over the road may lead some to cling tight to their mechanical steering apparatus, though, moving to a digital steering system should lead to better handling vehicles.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Ma il Super HICAS, sempre by Nissan, non lo faceva gia' 20 anni fa sulle ruote posteriori?

hicas.jpg

:pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

La potenziale carenza di feeling è di certo la prima cosa a cui stiamo pensando tutti, ma a me inquieta altro.

Non stiamo più parlando di Cocept, ma di roba che deve andare su strata, con tutti i requisiti tecnici, omologativi e di sicurezza del caso.

Lo sterzo deve essere un sistema fail-safe: succeda quel che succeda, il volante deve far girare le ruote.

Voglio vedere come hanno risolto il problema quelli di Nissan.

Inviato (modificato)
La potenziale carenza di feeling è di certo la prima cosa a cui stiamo pensando tutti, ma a me inquieta altro.

Non stiamo più parlando di Cocept, ma di roba che deve andare su strata, con tutti i requisiti tecnici, omologativi e di sicurezza del caso.

Lo sterzo deve essere un sistema fail-safe: succeda quel che succeda, il volante deve far girare le ruote.

Voglio vedere come hanno risolto il problema quelli di Nissan.

Ed è proprio questo, Imho, il fail principale di questo sistema: il potenziale risparmio di spazio e riconfigurabilità dei comandi è annullato dalla necessità di mantenere un collegamento mecccanico d'emergenza.

Ma il Super HICAS, sempre by Nissan, non lo faceva gia' 20 anni fa sulle ruote posteriori?

:pen:

Credo che attuarlo sulle posteriori per angoli limitati e condizioni controllate sia molto più semplice. :pen:

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

che poi nemmeno in areonautica il fly-by-wire è un must. molti boeing civili (se non tutti, ma non vorrei dire una cappellata) ad oggi continuano a utilizzare comandi meccanici servoassistiti; airbus, invece, utilizza esclusivamente fly-by-wire. alla fine sono scelte strategiche, ma non vuol dire che una sia meglio dell'altra....

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Inviato
che poi nemmeno in areonautica il fly-by-wire è un must. molti boeing civili (se non tutti, ma non vorrei dire una cappellata) ad oggi continuano a utilizzare comandi meccanici servoassistiti; airbus, invece, utilizza esclusivamente fly-by-wire. alla fine sono scelte strategiche, ma non vuol dire che una sia meglio dell'altra....

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Credo che sarà a prova di bomba. Il Fly By wire è una tecnologia matura da oltre trent'anni, se non ricordo male è stata introdotta per prima sull'F16, fra l'altro anche la gestione dell'acceleratore su molte auto e moto è completamente elettronica ed il rischio non è molto minore. Addirittura ho la sensazione che il sistema meccanico abbia più una valenza di marketing che reale. I vantaggi credo saranno enormi, soprattutto per la corretta gestione dell'Esp nelle manovre di emergenza ed il feeling potrebbe addirittura essere superiore perchè tarabile elettronicamente e svincolabile dalla caratteristiche meccaniche, ma soprattutto modificabile in qualsiasi momento.

Non è il mio campo ma a naso mi sembra una grande scelta.

Inviato
YOKOHAMA, Giappone, 17 ottobre 2012 – Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi il primo sistema di sterzo al mondo che consente il controllo indipendente dell’angolo delle ruote e degli input del volante. È una tecnologia di prossima generazione sviluppata da Nissan.

Un sistema di sterzo tradizionale impartisce la direzione alle gomme trasferendo i comandi del volante attraverso un collegamento meccanico. La rivoluzionaria tecnologia messa a punto da Nissan “legge” le intenzioni del pilota dai movimenti del volante e controlla le ruote attraverso segnali elettronici. La trasmissione degli input del guidatore è molto più rapida rispetto a un sistema meccanico standard e ottimizza la sensibilità di guida, restituendo un feedback immediato e “intelligente” relativamente alle condizioni del fondo stradale.

Il sistema controlla e isola il veicolo dai disturbi trascurabili generati dalla strada: al pilota tornano solo le sensazioni strettamente necessarie a gestire le performance. Ad esempio, su una strada con lievi asperità non è più necessario stringere energicamente il volante e fare continue correzioni di traiettoria. Il controllo direzionale è più semplice.

Abbinato a questo impianto sterzante di prossima generazione, Nissan ha sviluppato un sistema di stabilità basato su telecamera che aumenta ulteriormente la precisione direzionale. Anche in questo caso si tratta di un’innovazione mondiale*2 che migliora la stabilità del veicolo apportando piccole correzioni all’angolo di sterzata, in modo che l’auto segua perfettamente la corsia di marcia. Se la direzione del veicolo cambia a causa di irregolarità del fondo stradale o di venti trasversali, il sistema interviene per neutralizzare l’effetto delle condizioni avverse e ridurre l’entità dell’azione richiesta al guidatore sul volante.

Il sistema analizza la strada davanti al veicolo utilizzando una telecamera montata sul retrovisore esterno; riconosce l’andamento della corsia, rileva eventuali variazioni nella direzione del veicolo e trasmette queste informazioni a diverse unità di controllo sotto forma di segnali elettronici. Se i dati risultano incoerenti, il sistema riduce la discrepanza controllando le forze opposte all’angolo delle gomme. Si riduce la frequenza delle correzioni direzionali sullo sterzo, che a lungo andare affaticano il guidatore, e il carico di lavoro gravante sul pilota ne risulta nettamente alleggerito.

Questo sistema di sterzo di prossima generazione basa la sua affidabilità sulla presenza di svariate centraline elettroniche (ECU): se un’unità dovesse guastarsi, subentrerebbe immediatamente un’altra ECU. In caso di estrema emergenza (se ad esempio venisse a mancare l’alimentazione), la frizione di backup collegherebbe meccanicamente il volante alle ruote, garantendo la sicurezza di marcia.

Questa tecnologia sarà installata a bordo di alcuni modelli Infiniti che saranno commercializzati nei prossimi dodici mesi, per garantire ai clienti la massima tranquillità d’animo e una precisa intenzionalità direzionale.

Inviato

,.-

Dipende tutto da come viene fatto e da quanto vuoi spenderci per realizzarlo.

Qui si parla di sistema con ridondanza (anzi Hot Redundancy) con doppio azionamento elettrico e 3 centraline di controllo e con la classica colonna dello sterzo ancora presente, ma sconnessa da una frizione che si richiude in caso di mancanza di alimentazione.

[...] Vista la criticità del sistema, Nissan ha impiegato una rete di centraline di controllo che garantisce il funzionamento anche in caso di guasto di uno dei cervelli elettronici. Nella situazione limite di mancanza totale di alimentazione, inoltre, una frizione può ripristinare il collegamento meccanico con le ruote, presente ma normalmente disattivato.
Nissan-Infiniti - Nel 2013 lo sterzo fly-by-wire - Quattroruote

973807506194518656.jpg

Inviato (modificato)

a questo punto non vedo proprio la necessità di avere ancora un volante...metteteci un joystick...

exempli gratia

2166351.jpg

boeing con manettino classico, collegamento meccanico con le superfici di volo+servoassistenza+sensori posizione

2119193.jpg

airbus, il joystick è elettronico, il feeling è dato da molle coniche che induriscono progressivamente la corsa. le superfici di volo sono mosse esclusivamente da attuatori.

Modificato da Ampo

...

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