Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Tata Nano in Usa ed Europa. Ma è tutta un'altra cosa

Il gruppo Tata sta sviluppando una minicar chiamata ancora Nano ma con caratteristiche differenti da quella nota e venduta in India a 2.500 dollari. La nuova sarà più ricercata e realizzata secondo gli standard occidentali, proprio per poter essere venduta negli Usa e in Europa. L’appuntamento è per il 2015. Il prezzo sarà di 7.700 euro.

big_tatananoeuropa_21_mod.jpg

NANO SÌ, MA NON IL PREZZO - L’indiana Tata sta sviluppando una nuova Nano, la vetturetta ultra-low cost lanciata in India nel 2009 al prezzo di 2.500 dollari e venduta molto al di sotto delle iniziali aspettative. Non punterà solo alla clientela indiana, ma anche ai mercati più ricchi: gli Stati Uniti e l’Europa. Evidentemente la strategia di adattare l'attuale Nano per i mercati più evoluti si è rivelata impraticabile (le foto si riferiscono a un prototipo di Tata Nano per l'Europa mai entrato in produzione). Non è un’indiscrezione ma una notizia proveniente dalla fonte più autorevole in materia: il presidente del gruppo Tata, Ratan Tata.

big_tatananoeuropa_19.jpg

PICCOLA MA COMPLETA - Il progetto è stato reso noto in un’intervista rilasciata da Ratan Tata al periodico Automotive News, in cui il magnate indiano ha spiegato che la nuova Nano sarà diversa dalla prima. Cambierà il design, più accattivante, il motore sarà più grande, ma soprattutto la sostanza tecnica sarà in linea con gli standard del mondo occidentale, non soltanto in termini di sicurezza. Il presidente della Tata ha citato, per esempio, il servosterzo e il sistema di controllo elettronico della trazione, aggiungendo anche che ci saranno più gadget i “fronzoli”.

QUESTIONE DI PREZZO - Ratan Tata ha argomentato il perché della intenzione di andare a proporre la Nano nei mercati maturi. Secondo lui le varie piccole vetture che stanno avendo successo (tra cui ha citato la Fiat 500) piacciono principalmente perché sono piccole e offrono perciò molta praticità. Però chi le compra è consapevole di spendere parecchi soldi. “Ecco, credo perciò che la Tata Nano, a 10 mila dollari (7.700 euro) sarebbe molto interessante e avrebbe successo” ha detto.

big_tatananoeuropa_05.jpg

OPERAZIONE LUNGIMIRANTE? - In realtà è possibile, che la decisione sia legata al fatto che il mercato indiano è molto sensibile all’immagine dei prodotti. Gli analisti delle tendenze commerciali rilevano che per incontrare i favori del consumatore indiano è importante che un prodotto sia apprezzato dai mercati maturi. Insomma, non piace comprare cose che hanno l’unica caratteristica di essere cheap. Se questo è vero si spiegherebbe meglio l’intenzione di proporre la Nano in Europa e negli Usa: un successo in questi mercati si tradurrebbe in un forte traino per le vendite in India.

APPUNTAMENTO TRA TRE ANNI - Va da sé che con tale fisionomia della Nano cambierà anche il prezzo; non più i 2.500 dollari che avevano tanto fatto parlare della prima edizione, ma un più normale 7.700 euro. L’appuntamento con la Tata Nano occidentalizzata è per il 2015.

AlVolante.it

Tata Nano in Usa ed Europa. Ma è tutta un'altra cosa | alVolante

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato

con quel prezzo avrei seri dubbi sul successo, vedi varie altre Dr1 etc :pen: per quanto possa essere accessoriata in EU siamo ancora legati fortemente (e giustamente in alcuni casi) al nome e prestigio dei marchi. Anche perchè Nano e 500 non mi sembra un paragone possibile!

Inviato
con quel prezzo avrei seri dubbi sul successo, vedi varie altre Dr1 etc :pen: per quanto possa essere accessoriata in EU siamo ancora legati fortemente (e giustamente in alcuni casi) al nome e prestigio dei marchi. Anche perchè Nano e 500 non mi sembra un paragone possibile!

Effettivamente (sempre rimanendo nel low cost) attualmente a quel prezzo c'è la Dacia Sandero che offre ben altra versatilità, però attenzione che qui si parla di prezzo 2015 ;)

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato

Io avrei paura a vederla girare per la strada. Quando doveva arrivare anni fa c'erano seri di dubbi sulla robustezza in caso di incidente.

A me sembra tanto un fake

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

Inviato
Io avrei paura a vederla girare per la strada. Quando doveva arrivare anni fa c'erano seri di dubbi sulla robustezza in caso di incidente.

A me sembra tanto un fake

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

Inviato

Difatti la seicento oggi non sarebbe omologabile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

ma era comunque venduta, la tata nano non ha ancora fatto i test ufficiali ma si è comportata dignitosamente nelle prove indipendenti, non si deve demonizzare un'auto solo per il nome che porta

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.