Vai al contenuto

Supporti per set ruote invernali/estive


albe101

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

apro questa discussione per capire come vi siete ingegnati voi per risolvere il problema di dive mettere il secondo set di gomme (invernali).

Il garage è abbastanza piccolino e uno scaffale tradizionale non ci sta. Stavo pensando una soluzione a tubi sospesa, così riesco a farlo a sbalzo sul cofano della macchina, ma non trovo tutti i componenti e sinceramente è uno sbatti. Altra soluzione è quella di fare due mensoloni sempre sopra il cofano macchina, ma dovrei prendere dei supporto cazzuti e poi non mi fido tanto.

Sfogliando volantini di bricoio, brico center, brico ok etc, mi imbatto in questo articolo:

Z

Cosa ne pensate? Risolverebbe tutti i miei problemi, perchè ad una parete attaccherei sto coso e le gomme sono tutte ben disposte e non porterebbero via neanche tanto spazio. Però non vorrei che si rovinassero i cerchi. In fin dei conti sono attaccate alla barra di sostegno per mozzo di profili ad "S" e tutto il peso della ruota grava sulla zona di contatto con la staffa di supporto. Boh, che dite?

VOi come avete risolto il problema?

P.S come si inseriscono le immagini?????

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non ho problema di spazio, ma le mie gomme invernali le ho messe a terra, una sull'altra, interponendo tra loro uno spezzone di tubo di ferro in modo che le gomme non siano in contatto nè tra loro, nè con il pavimento.

Se le vuoi appendere al muro con dei ganci ad "S", stai tranquillo: se non hai il muro in cartongesso e ci metti dei buoni tasselli adatti al muro (mattoni forati o calcestruzzo), il peso lo reggono senza alcun problema e nella zona di contatto tra staffa e cerchio non succede proprio nulla. Al massimo puoi ricoprire, se non lo fosse già, la parte di staffa che andrà a contatto con il cerchio infilandoci un pezzetto di tubo di gomma di diametro adatto.

Domanda: ma il tuo gommista non fa il servizio di stoccaggio e custodia delle gomme?

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato qualcosa che forse ti può essere utile:

Vuoi le gomme termiche ma non sai dove mettere le estive? I consigli | Gomme Blog.it

PP-1, albero per supporto cerchi e pneumatici - Accessori per auto e moto

Oppure potresti bloccare trasversalmente due tubi, di sezione adeguata al carico, alle pareti laterali del garage e lì appoggiarci gli pneumatici. Per trovare lo spazio necessario, potresti utilizzare lo spazio lasciato libero fra cofano motore/parabrezza e soffitto/parete di fondo.

Non so se mi sono spiegato chiaramente, ma non so come farti un disegnino per chiarire l'idea. :nonso:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie delle risposte, siete stati chiari e le vostre indicazioni preziose.

L'albero supporto gomme è un pò come quello che ho trovato sul volantino di bricoio. purtroppo non riesco a capire come si inseriscono le immagini!

La mia preoccupazione era che si rovinasse il cerchio rimanendo appeso, ma visto che lo fanno vuol dire che non ci sono problemi!!

Il gommista fa si stoccaggio gomme ma vuole una botta di soldi. Sono arrivato alla conclusione di cambiarmele da solo perchè ogni volta appuntamneto etc mi sta parecchio sui maroni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie delle risposte, siete stati chiari e le vostre indicazioni preziose.

L'albero supporto gomme è un pò come quello che ho trovato sul volantino di bricoio. purtroppo non riesco a capire come si inseriscono le immagini!

La mia preoccupazione era che si rovinasse il cerchio rimanendo appeso, ma visto che lo fanno vuol dire che non ci sono problemi!!

Il gommista fa si stoccaggio gomme ma vuole una botta di soldi. Sono arrivato alla conclusione di cambiarmele da solo perchè ogni volta appuntamneto etc mi sta parecchio sui maroni....

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente non lo so, mi sono da poco (quasi 1 anno) trasferito a como e qui non ho ancora chiesto. Il mio gommista di verona non aveva più posti liberi. A sentimento cmq mi sembrava sui 50 euro, non vorri dire fesserie però.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare la voluminosità dei colli :D nel caso di trasporto avanti-indietro dall'officina, quando è ora.

Se non facessimo da soli in questa casa sarebbe un disastro, organizzare spostamenti con 16 gomme da 17".

Per la sistemazione, comunque, ci siamo arrangiati in due modi. Nel mio box stanno impilate le mie e quelle della Tigra TT, su un bancale di legno che le tiene staccate da terra e con dei fogli di plastica rigida che le tengono separate una dall'altra. Mio padre nell'altro box è andato di tasselli (adora i tasselli, è una vita che buca muri e mette tasselli per appendere di tutto...:D) con prolunga e ha appeso le altre 8. Durante l'inverno il suo box con 8 cerchi da 17" appesi sembra un negozio di tuning.

E fortuna che la 164 non ha le termiche. D'inverno ha le catene nel bagagliaio e se c'è la neve non mette il naso fuori. Ci mancherebbero solo altre quattro termiche da metter da qualche parte....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

apro questa discussione per capire come vi siete ingegnati voi per risolvere il problema di dive mettere il secondo set di gomme (invernali).

Il garage è abbastanza piccolino e uno scaffale tradizionale non ci sta. Stavo pensando una soluzione a tubi sospesa, così riesco a farlo a sbalzo sul cofano della macchina, ma non trovo tutti i componenti e sinceramente è uno sbatti. Altra soluzione è quella di fare due mensoloni sempre sopra il cofano macchina, ma dovrei prendere dei supporto cazzuti e poi non mi fido tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intervengo per chiedere se il mettere 4 ruote (e cerchio) impilate distese 1 sopra l'altra con un pezzo di scatolone a dividere una ruota dall'altra sia un metodo di stoccaggio inadeguato.

3647540-pila-di--pneumatici-autocarro.jpg

Così per capirci...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.