Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Premetto che di autocarri e veicoli pesanti in genere non ci capisco molto, anzi quasi nulla. Mi servirebbe una piccola consulenza tecnica sull'impianto frenante degli autocarri.

So che esistono dei sistemi pneumatici e pneumo-idraulici. So anche che se il sistema ad aria compressa non è alla pressione richiesta i freni non si aprono e quindi il mezzo rimane fermo. Quindi, se malauguratamente il sistema dovesse perdere pressione durante la marcia, i freni si chiuderebbero rallentando e fermando l'autocarro.

La mia domanda è: da quando tempo è stato adottato questo sistema? Nello specifico mi servirebbe sapere se un autocarro OM 130 del 1976 ne è dotato o meno.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un mano :)

Inviato

Non mi intendo molto di autocarri, ma il sistema di frenatura pneumatico ha, come minimo una cinquantina d'anni. Semplice, duplex o triplex, è, o è stato, il principale sistema adottato dalla stragrande maggioranza degli autocarri medio-pesanti.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma dovrebbero essere i rimorchi ad rimanere sempre frenati se svincolati dalla motrice... Magari mi fa difetto la memoria: in fondo son passati una decina d'anni da quando conseguii la patente D.

Nel tuo caso specifico direi, a sentimento, che l'OM 130 era dotato di questo impianto. Non dovrebbe essere difficile trovare in rete le caratteristiche tecniche.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato

È una norma di sicurezza, adottato al fine di non ritrovarsi il rimorchio che va a giro per i fatti suoi.

Inviato

Dopo alcune ricerche ho recuperato qualche notizia. Innanzitutto l' OM130 in questione non ha il rimorchio. E' un autocarro del 1976 ed è dotato di un sistema frenante pneumoidraulico senza sistema di sicurezza che, in caso di perdita di pressione, frena le ruote. E infatti, nel mio caso specifico, il mezzo si è ritrovato senza freni!!!

Grazie comunque per gli interventi ;)