Vai al contenuto
  • 0

Scelta Monovolume


mexes

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Non mi intendo di macchine e non sono appassionato, ma, per motivi di famiglia, ho l'esigenza di acquistare una nuova macchina, che per capienza di bagagliaio ho identificato in una monovolume compatto o monovolume.

Ho inziato a girare per un pò di concessionari e, ovviamente, ho le idee + confuse di prima!!!

Premetto che il budget ipotizzato per l'acquisto può arrivare al massimo a € 20.000 (ma ovviamente - spendiamo e + siamo contenti) e che non ho preferenze di linea (non è quello che si cerca comprando un monovolume!). Come motorizzazione avevo pensato o ad un diesel o ad un gpl (ora le case mi sembra facciano diverse buone offerte).

Vi chiedo un consiglio in merito all'acquisto di un nuovo o km 0.

Io per ora sul nuovo ho visto:

- Citroen C4 Picasso (non la regalano ed ho letto di qualche difettuccio sulle sospensioni);

- Renault Scenic o Scenic x mod (non eccessivamente cara ma ho letto che consuma molto);

- Ford C-Max (prezzo intermedio ma il bagagliaio è al limite della categoria);

- Mercedes classe B (molto bella ma prezzo inarrivabile);

Mi restano ancora da vedere le asiatiche (ad es. toyota verso, hyunday iX20, Mazda 5 etc) ed eventualmente Peugeot e Opel.

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dipende se per 'pronta consegna' intendono quello che hanno sotto i loro capannoni o quello che hanno disponibile altre concessionarie Renault ( tra di loro se vogliono si possono scambiano le vetture in stock e volendo con un paio di click riescono a vedere lo stock di tutti i concessionari italiani ).

Ricordati che sulle vetture in stock = pronta consegna possono farti degli extra sconti ( 500 Eur ? ), se la devono ordinare ti fanno lo sconto standard. Ovvio che a loro conviene dire che la devono ordinare alla casa produttrice ( non ci crede nessuno :lol::lol: ), farsela arrivare dalla loro concessionaria amica e poi fare gli splendidi dicendo che hanno anticipato la consegna (e si intascano il bonus per vendita di vettura in stock)

Il motore K9K Energy ( disponibile anche sulla Wave )

Introdotto nella primavera del 2012, questo motore deriva direttamente dal normale motore K9K appena descritto, del quale conserva le caratteristiche dimensionali, ma che propone soluzioni molto più moderne, in linea con la corsa all'efficienza intrapresa già l'anno precedente dal 1.6 turbodiesel R9M, anch'esso incluso nella "famiglia trasversale" di motori Energy. Ed allora, ecco che anche per il 1.5 Energy viene proposto il sistema Stop & Start integrato con il dispositivo di recupero dell'energia in frenata e con il ricircolo dei gas di scarico, quest'ultimo in modalità a bassa pressione, una tecnica che dà la possibilità di aumentare la pressione di sovralimentazione del turbocompressore. Quest'ultimo è stato ottimizzato ed è ora caratterizzato da una bassissima inerzia, il che permette di ridurre al minimo il ritardo di risposta. Un'altra caratteristica di rilievo sta nella nuova pompa dell'olio corredata di sensori che gestisce l'afflusso di lubrificante in funzione del carico del motore e della viscosità dell'olio stesso. Inoltre, non va dimenticato il nuovo e più preciso sistema di alimentazione, consistente nell'utilizzo di nuovi iniettori piezoelettrici a sette fori, in grado di realizzare un getto conico più preciso di gasolio vaporizzato. Completano il quadro i collettori di aspirazione ridisegnati e resi più lineari, nonché la riduzione degli attriti, in modo da ridurre la dissipazione in calore dell'energia cinetica dei gas freschi in ingresso e dei pistoni in movimento.

Come risultato si ha un aumento di coppia motrice da 240 a 260 Nm a 1750 giri/min, mentre la potenza massima è stata lasciata invariata a 110 CV, come nelle altre varianti di punta del 1.5 dCi.

Tale motore viene montato su:

  • Renault Scénic III 1.5 dCi (da aprile 2012);

  • Renault Mégane Scénic III 1.5 dCi (da aprile 2012).

Fonte Wikipedia

Occhio che tante Km zero che vedi in giro non hanno questo motore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ce la posso fare!!!!! Ne sai veramente una + del diavolo!!!! Grazie!

Allora a me il venditore (e diffido in quanto tale) mi ha detto che in pronta consegna non avevano wave e nemmeno gli altri concessionari che lui ha guardato (com me davanti) sembravano averla. Mi ha detto che si interessava, mi ha parlato di linee di produzione e di modifiche da fare eventualmente. Mi ha richiamato dicendomi che è possibile e che posso ordinare la wave. Allora io ho dato un'occhiata al sito Renault, effettivamente confrontando i modelli Race, Wave e Live i consumi sono + alti per la Race, un pò + bassi per la Wave e ancora di + x la Live. La wave e la live hanno entrambe il bollino "eco" ed il cruise control a differenza della Race. Non so se sia questa la differenza del motore. Ho visto che fanno anche la Wave 1.5 110cv EDC. Non so per cosa stia la sigla, ma vedo che costa 1.350€ di +. Sie sicuro che la ruota di scorta si trova a molto meno? Da una rapida occhiata su internet ho trovato qualcosa di decente (kumho) a 115€.

Grazie!!!!

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.