Vai al contenuto

Terremoto L'Aquila, sei anni ai membri della Grandi Rischi


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

La comunità scientifica mondiale è inorridita perchè ha capito che la CGR è stata condannata per non aver previsto il terremoto, che non è neanche tra le motivazioni dell'accusa, come abbiamo visto.

Poi, che ci sia lo zampino politico nella faccenda, può darsi, ma non capisco di chi sia...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Una prece: il Fatto Quotidiano no, non nominatelo in un thread con il tag "Scienza" :disp2:

dato che la Scienza NON C'ENTRA NULLA il Fatto Quotidiano è PERFETTO.

l'ho detto apposta. l'unico quotidiano che ti fa capire qualcosa su questa vicenda è quello.

questo topic con la Scienza non c'entra nulla (ma non è colpa mia o vostra o di altri...eh..sia chiaro).

alla base della Sentenza c'è TUTT'ALTRO

Link al commento
Condividi su altri Social

In italia tutto deve sempre essere per forza colpa di qualcuno, anche quando questa non ci può fare un cazzo.

Se è effettivamente in atto una strumentalizzazione per tentare di dimostrare che la commissione è la prima colpevole del disastro, questo è da biasimare.

Però non è l'oggetto del dibattimento e tantomeno di questo topic.

Ma De Bernardinis HA sbagliato a dire ciò che ha detto, e la commissione HA sbagliato a non dissociarsi dalle sue dichiarazioni. Questo è un fatto distinto da ogni strumentalizzazione, su cui va fatta chiarezza. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma De Bernardinis HA sbagliato a dire ciò che ha detto, e la commissione HA sbagliato a non dissociarsi dalle sue dichiarazioni. Questo è un fatto distinto da ogni strumentalizzazione, su cui francamente chissenefrega. ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che nessuno ha letto le motivazioni della sentenza, direi che i giudizi che si leggono sui giornali debbano essere presi con le pinze. Sia quelli che "meritavano l'ergastolo, non 6 anni", sia quelli che "siamo tornati all'inquisizione".

E anche noi dovremmo usare un minimo di prudenza nei nostri giudizi, eh.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che nessuno ha letto le motivazioni della sentenza, direi che i giudizi che si leggono sui giornali debbano essere presi con le pinze. Sia quelli che "meritavano l'ergastolo, non 6 anni", sia quelli che "siamo tornati all'inquisizione".

E anche noi dovremmo usare un minimo di prudenza nei nostri giudizi, eh.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una commissione indaga e stabilisce A.

Il portavoce fa delle dichiarazioni e afferma B.

La commissione non fa nulla per far capire che B non coincide a quanto concluso, cioè ad A.

Ci sono responsabilità penali in tutto questo. Ancor più importanti perché non era un "tizio" qualunque, ma il portavoce di una commissione creata per valutare l'entità di un rischio sismico su parte del territorio nazionale.

Non il capo villaggio di Niscemi che un giorno invita i compaesani a schierarsi con i nazisti, il giorno dopo con gli alleati.

Ripeto ancora: non andrebbe fatta alcuna strumentalizzazione, la pena andrebbe commisurata al reato commesso, ecc. ecc. Illusioni (specie la prima).

Ma il fatto che vi siano acque torbide non esime dalla necessità di fare chiarezza. Come si può dire "chi se ne frega", scusa? :)

Chiedo perdono per la mia visione romantica della giustizia, in cui si condannano le persone che con il loro operato hanno provocato danno ad altre persone, in modo tale che non possano farlo nuovamente.

Qui c'è un terremoto che ha provocato danno alle persone, questi non hanno preso delle ruspe e hanno abbattuto la casa di poveracci prima "rassicurati".

Il capo di imputazione è "omicidio colposo plurimo". Ora, loro, di grazia, in questo giochino sterile del "ho detto A ha tizio ma lui ha riferito B ed io non ho smentito." dove sta l'omicidio?

L'omicidio l'ha commesso il terremoto, e, ancora prima, chi ha costruito la casa in cui la persona abitava, di certo non chi ha consigliato di stare in casa ad una popolazione, quando le case erano ancora solide.

E' evidente che la comunità scientifica internazionale si infiammi. Non si può prima accusare persone di omicidio, come se fossero colpevoli di non aver previsto un terremoto, e poi dire che la previsione del terremoto non c'entra, ma che in realtà c'è un vizio di forma tra l'analisi effettuata e quanto riferito alla popolazione.

Perchè sbagliato? Gli è stato detto, cazzo ne so, che sotto c'era un vulcano, o che i terremoti sarebbero passati per sempre domani? No. Semplicemente, perchè "eccessivamente rassicurante".

Ma veramente, sarà l'aria dell'Olanda che mi sono abituato a respirare ad agire sulle mie cellule cerebrali, ma solo a me sembra tutto un'IMMANE presa per il culo?

Come se io ti dicessi "stai in casa che se esci ti investono con la macchina, è vero in casa c'è la bombola del gas ma è difficile che scoppi" allora tu stai in casa e la bombola esplode. Io vengo condannato per il tuo omicidio perchè, nonostante sapessi che le bombole possono esplodere, non ho preferito che ti facessi investire da una macchina.

Sinceramente? Ma WTF.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.