Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 01/04/2022 at 17:24, savio.79 scrive:

... notavo quanto sia piccola, dalla linea semplice, senza guizzi...

Pensa che ultimamente notavo la cosa ma con tutt'altra accezione:

mi stupivo di come con pochissimi tocchi fossero riusciti a dare personalità e presenza alla vettura...

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
2 hours ago, AndreaB said:

Spero di non "inquinare" il topic, ma non volevo aprire una discussione solo per un mio dubbio...

Leggendo la pubblicazione "Icone" della Domus, in un trafiletto sotto alla foto del baule della SW si fa un accenno alla possibilità di avere una terza fila di sedili per portare a 7 i posti disponibili.... cosa che, sinceramente, avevo rimosso...

In rete ho trovato solo questa immagine...

lancia-thema-station-wagon-sedili-aggiun

Da https://www.lanciathema.it/lancia-thema/lancia-thema-station-wagon-pininfarina

...nella cui didascalia si spiega che tale accessorio fu introdotto con la 2° serie....

Ora la mia domanda è: fu effettivamente così? Era un optional realmente disponibile o rimase "virtuale"?

The 7 seater was officially homologated, I can post a paperwork if you need it

• Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato

Strano, è davvero la prima volta che sento di una Thema a 7 posti.

Neanche sulle riviste dell'epoca o nei listini ne ricordo traccia, eppure è un optional che avrebbe dovuto far "rumore".

Per capirci, se ricordo la 21 Nevada a 7 posti...

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Mai avuto conoscenza della presenza di quest'accessorio sulla Thema s.w., nè all'epoca nè oggi; è la prima volta in assoluto, con stupore, che lo apprendo. Però, a occhio e croce, guardando quella esile panchettina contromarcia mi viene da pensare quanto possa essere stata scomoda occuparla e nondimeno accedervi. Praticamente un qualcosa di virtuale o poco più.

Ben diversa era la terza fila (in senso di marcia) della 21 Nevada, sulla quale ebbi modo di viaggiare due volte, su quella di un amico e su un taxi. Beninteso, non che fosse comodissima, ma se non si era troppo alti e grossi di corporatura (come me) ci si stava, e vi si accedeva semplicemente ribaltando in avanti lo schienale della seconda fila, come su una normale vettura a due porte. 

• Mi Piace 1
Inviato
On 4/1/2025 at 10:54, v13 scrive:

tiro su un post di ormai 3 anni fa solo perché ho notato un dettaglio (insignificante) che conferma quanto dice @PaoloGTC:

i prototipi su base Trevi (compreso il fantastico carro funebre con i cerchi della Ritmo Abarth :-P ) sono successivi all'uscita di Beta berlina 3ª serie e Trevi, lo si nota dalle maniglie. Mentre il prototipo Beta ha ancora le maniglie originali Beta berlina 1972.

PS: lo so è una cazzatella che non aggiunge nulla, ma questo topic rimane sempre appassionante anche dopo averlo riletto :-)

Infatti questa Beta bianca, fotografata da uno dei paparazzi di 4R sul finire degli anni '70 e pubblicata in un articolo in cui anche il mensile Domus (come GM scriveva parlando del "carro funebre") si interrogava sul possibile arrivo di un diesel* per la Beta, era uno dei primissimi - se non il primo in assoluto - muli del T4.

*evidentemente chi le aveva viste da vicino ne aveva anche sentito il rumore.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)