Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se non ricordo male, l'analoga soluzione ipotizzata al lancio per la Tempra SW poi non andò a listino.

Forse non tantissimo tempo fa ne parlammo proprio qui sul forum.

Problemi di omologazione? Rogne legislative? Ai tempi qualcuno scrisse una cosa del genere, però... vedendo ora che Thema lo offriva - cosa che avevo completamente rimosso - mi chiedo quali potessero essere i problemi per la wagon Fiat.

Ricordo che ai tempi era stato Auto Oggi a comunicare per primo la notizia, cercando di far lo splendido :D con una foto del vano bagagli Tempra SW accessoriato col sedile supplementare per i due disgraziati che avrebbero guardato il mondo attraverso il lunotto.

Peccato che la foto fosse una normale immagine del bagagliaio aperto, scattata allo stand in cui era stata presentata in anteprima (un salone minore, se non ricordo male) con l'aggiunta del sedile disegnato in redazione :D  il che mi porta a ricordare che probabilmente una foto della Tempra SW col sedile supplementare "vero" non l'ho mai vista.

 

Già che siamo qui, un po' di amarcord.

Son passati tanti anni dal momento in cui buttai sul fuoco :D questo topic. Nel frattempo qualche curiosa immagine si è aggiunta alle mie gallery.

 

Eccone una, direttamente dalla biografia di Hans G. Lehmann, uno dei più celebri "carparazzi" del globo, pubblicata negli anni '80.

Sveglia, che è mattina. Si va al lavoro.

 

LanciaThemacolonnaprototipiHGLscoop.thumb.jpg.e37cae507f219cdf6b22614ffee9b9b4.jpg

 

Poi queste, che ai tempi sicuramente non avevo.

 

Themaproto2.jpg.36405fcaaa87a1e6436fbbf43fa8c3af.jpgThemaproto3.jpg.78ced77fb5f0e0fcc8cf0573adc15570.jpg

  • Adoro! 1
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
7 minutes ago, PaoloGTC said:

 

Themaproto2.jpg.36405fcaaa87a1e6436fbbf43fa8c3af.jpgThemaproto3.jpg.78ced77fb5f0e0fcc8cf0573adc15570.jpg

 

piccolo OT: di questi cerchi misteriosi avevamo parlato da qualche parte, forse proprio in questo topic. Oggi all'improvviso ho capito quali altri cerchi mi ricordavano, ma non mi paiono gli stessi:

 

Alfa-Romeo-Giulietta-116.jpg

Inviato
15 minuti fa, v13 scrive:

 

piccolo OT: di questi cerchi misteriosi avevamo parlato da qualche parte, forse proprio in questo topic. Oggi all'improvviso ho capito quali altri cerchi mi ricordavano, ma non mi paiono gli stessi:

 

Alfa-Romeo-Giulietta-116.jpg

 

Infatti, non sono gli stessi. Credo siano quelli che si vedono anche qui.

 

Primescocche(5).thumb.jpg.ffd2550fd179541a01303517de8bfac6.jpg

  • Mi Piace 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato


image.thumb.png.9e83598f1cbc3941f904b3c9e39c7f99.png

 

image.thumb.png.b6282ade17aec5152dbe92966f8320b4.png

 

Following versions were homologated with 7 seats

834AE55C engine 8144.97 (diesel 2499, 85kW, 245Nm, 190 km/h, main gear 3.562)
834AE45C engine 8144.97 (diesel 2499, 85kW, 245Nm, 183 km/h, automatic gearbox, main gear 3.508)
834AE85C engine 8144.97 (diesel 2499, 85kW, 245Nm, 183 km/h, automatic gearbox, main gear 3.348)

834AM55C engine 8144.97S (diesel 2500, 77kW, 220Nm, 185 km/h, main gear 3.562)
834AA55C engine 834B2.000 (benzine 1995, 108kW, 181Nm, 198 km/h, main gear 3.562)

834AI55C engine 834B2.246 (benzine 1995, 104kW, 173Nm, 195 km/h, main gear 3.562)
834AA45C engine 834B2.000 (benzine 1995, 108kW, 181Nm, 190 km/h, automatic gearbox, main gear 4.201)

 

 

  • Mi Piace 3

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato
6 hours ago, max_pershin said:


image.thumb.png.9e83598f1cbc3941f904b3c9e39c7f99.png

 

image.thumb.png.b6282ade17aec5152dbe92966f8320b4.png

 

Following versions were homologated with 7 seats

834AE55C engine 8144.97 (diesel 2499, 85kW, 245Nm, 190 km/h, main gear 3.562)
834AE45C engine 8144.97 (diesel 2499, 85kW, 245Nm, 183 km/h, automatic gearbox, main gear 3.508)
834AE85C engine 8144.97 (diesel 2499, 85kW, 245Nm, 183 km/h, automatic gearbox, main gear 3.348)

834AM55C engine 8144.97S (diesel 2500, 77kW, 220Nm, 185 km/h, main gear 3.562)
834AA55C engine 834B2.000 (benzine 1995, 108kW, 181Nm, 198 km/h, main gear 3.562)

834AI55C engine 834B2.246 (benzine 1995, 104kW, 173Nm, 195 km/h, main gear 3.562)
834AA45C engine 834B2.000 (benzine 1995, 108kW, 181Nm, 190 km/h, automatic gearbox, main gear 4.201)

 

 

 

SW col 2.0 16v aspirato omologata per 35s sul km da fermo? corriponde a un 13s sullo 0-100

bella anche la turbodiesel da 114 CV automatica con un 12,5l/100km in urbano :-D

  • Mi Piace 1
Inviato
2 hours ago, v13 said:

 

SW col 2.0 16v aspirato omologata per 35s sul km da fermo? corriponde a un 13s sullo 0-100

bella anche la turbodiesel da 114 CV automatica con un 12,5l/100km in urbano :-D

 

At some point of time (at the early 80s if I/m not mistaken), all cars were homologated with pretty bad acceleration performances. I suspect that the cars were tested with a full load.

 

As an example is Thema 8.32, with 1km in 30.18 sec or 2.0 Turbo in 30.075 sec. 
image.png.e5a87f423af1fe2d95b918b891c191a9.png

image.png.b86afca680817e3473dd69afa9046735.png

  • Grazie! 2

'92 155 1.8 TS 8v Super

  • 3 settimane fa...
Inviato

Sempre grazie al sacrificio di un QR dell'Aprile 1984 già mancante di numerose pagine, posso finalmente catalogare anche la bella foto di un prototipo Thema paparazzato sulle nevi del Nord.

Anche lei era su due pagine.

 

LanciaThemaproto3.thumb.jpg.a17f0d17de16c8f1ee82339f44c102a3.jpg

 

Aggiungo inoltre questa, che avevo già preso ai tempi ma con risultato mediocre. Scansione sfumata sulla sinistra data l'impossibilità di aprire troppo la rivista prima di inserirla nello scanner.

Sapete cosa succede... si tira, si tira, e ad un certo punto si sente "pac!"... e la costa si è spezzata in due :D

Ora l'abbiamo più carina, e ci mostra il gruppetto di 4 vetture mandate all'avventura da Chivasso.

 

LanciaThemaproto4.thumb.jpg.b2788a74e20c4ad461ced3a63cc08507.jpg

 

Credo siano le stesse della foto (bruttina) scattata da Lehmann ai tempi e da lui inserita nel suo libro, che ho caricato qualche tempo fa.

Secondo QR le vetture montavano 4 motorizzazioni differenti, ed una di loro era dotata di cambio automatico.

 

LanciaThemaproto5.thumb.jpg.d6254c24280979a2e4daa134351041ca.jpg

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
52 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Sempre grazie al sacrificio di un QR dell'Aprile 1984 già mancante di numerose pagine, posso finalmente catalogare anche la bella foto di un prototipo Thema paparazzato sulle nevi del Nord.

Anche lei era su due pagine.

 

 

 

Aggiungo inoltre questa, che avevo già preso ai tempi ma con risultato mediocre. Scansione sfumata sulla sinistra data l'impossibilità di aprire troppo la rivista prima di inserirla nello scanner.

Sapete cosa succede... si tira, si tira, e ad un certo punto si sente "pac!"... e la costa si è spezzata in due :D

Ora l'abbiamo più carina, e ci mostra il gruppetto di 4 vetture mandate all'avventura da Chivasso.

 

 

 

Credo siano le stesse della foto (bruttina) scattata da Lehmann ai tempi e da lui inserita nel suo libro, che ho caricato qualche tempo fa.

Secondo QR le vetture montavano 4 motorizzazioni differenti, ed una di loro era dotata di cambio automatico.

 

 

 

Ne aggiungo una (non so perchè mi sono auto-citato invece di rispondere... ho già scritto babbeo? Ah, sì..) assolutamente inedita per l'Italia.

Pubblicata da una rivista americana (Car and Driver) in un articolo che raccontava la vita del mitttico Hans G.Lehmann, il carparazzo per eccellenza.

 

Penso che egli non l'abbia mai ceduta alle riviste per il fatto che insieme al prototipo della Thema (raro tra l'altro vederne uno in una tinta così scura) c'è proprio lui, insieme al collega italiano Mulone.

 

1987MayCarDriver.HansGLehmann(3)3.thumb.jpg.9dc52ec69e3d884816e4301039222196.jpg

 

  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.