Vai al contenuto
  • 0

Piccola Sportiva per divertirsi...


d.lo.

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, credo che questo sia il mio primo post... anzi lo è. colgo l'occasione per presentarmi un attimo e per scusarmi in anticipo se sto commettendo errori di sezioni domande trite ritrite ecc... compatitemi sono uno studente di ingegneria e, l'ultima cosa che voglio, la sera, quando ho un'attimo di fiato, è mettermi dietro a leggere regolamenti. Seguo da un po' di tempo il forum e il sito e colgo l'occasione per ringraziarvi, perché ciò mi ha permesso di farmi una minima cultura sulle 4 ruote che prima era limitata alle 2. Come già detto sono uno studente(per'altro moooolto squattrinato in quanto la famiglia non se la passa bene economicamente e dobbiamo un po' arrangiarci.)e per ora giro con quella che è la mia chimera: Daewoo matiz 800 del 2000 credo o qualcosa del genere. ODIO solo odio per lei. ho la patente ormai da un'anno e mezzo, non ho nessuna limitazione e sono uno spericolato(ho un ktm 250) e ogni tanto mi diverto col fiestino 80 cv del papà, questo per dire che non mi pongo minimamente il problema di pormi su macchine anche aggressive(non che la fiesta lo sia, ma il kappone vi garantisco lo è :mrgreen:). Anzi in famiglia si sta aprendo l'opportunità di acquistare un macinino da 2/3000 euro, ovviamente usato che vorrei sfruttare. BAM mi viene in mente subito lei, quella che quando ero piccolo mi intrigava peugeot 106 rallye/saxovts(mai vero sbavavo solo per la delta hf integrale è una balla per mettere tenerezza :lol:). 118cv per 900kg sportiva bella di linea tutto bene!? no. consuma... consuma tanto. 10 km/lt !? più o meno... cerco cerco cerco trovo la mg zr 160, dovrebbe avvicinarsi ai 15 km/lt... buono mi dico mi informo meglio. è piena di problemi tra gli altri quello grave della guarnizione che molti di voi conosceranno e poi tutti mi dicono che è vecchia di 20 anni:pen: senza contare che mg è fallita:pen:... cerca cerca cerca, trovo la c2. bellina, ma anche no di estetica mi fa schifo proprio sembra n'aspirapolvere con tutto il rispetto(si per gli aspirapolveri). Mi propongono la punto. N'artro aborto dell'estetica(quella vecchia perché la nuova non posso permettermela ovviamente...) senza contare che non mi ispira molto, 147!? la 120 cv è un pò lentina, la 150 costa un botto messa bene,la qualità e il marchio non si discutono... insomma voi cosa mi consigliate, come avrete capito vorrei una peso piuma con i cavalli sufficienti a fargli fare un bel 0-100 (8 sec??) per divertirmi il sabato e la domenica insomma magari in pista, che non consumi l'ira di dio(14/15 km/lt) e che, per non costare troppo sia necessariamente un pelo vecchiotta tipo anni 2000/2005 di km non ne faccio tantissimi in realtà saranno max 10 al giorno, però risparmiare non è mai male soprattutto in ambito benzina... esiste qualcosa del genere!? Grazie a tutti:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusate wajo'...

Insomma voi cosa mi consigliate, come avrete capito vorrei una peso piuma con i cavalli sufficienti a fargli fare un bel 0-100 (8 sec??) per divertirmi il sabato e la domenica insomma magari in pista, che non consumi l'ira di dio(14/15 km/lt) e che, per non costare troppo sia necessariamente un pelo vecchiotta tipo anni 2000/2005 di km non ne faccio tantissimi in realtà saranno max 10 al giorno, però risparmiare non è mai male soprattutto in ambito benzina... esiste qualcosa del genere!?
Modificato da gravola
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao collega KTM.

Il motore diesel è meno sportivo di un pari potenza a benza per via:

-del peso maggiore (e quindi maggior inerzia/sbilanciamento all'anteriore/sottosterzo);

-dell'avversione ai >5000rpm (oltre al piacere di quei regimi, se devi tirar 500giri in più prima della staccata, il diesel mura);

Anche se il diesel ha maggior coppia, nella guida sportiva te ne fai ben poco poichè tirando le marce a un benza si sopperisc agevolmente ...in un parallelo KTMmistico si potrebbe assimilare il benza col 2tempi e il diesel col 4tempi.

Modificato da d.lo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...ok,

lasciami comunque spender 2 paroline sul "110hp cacchetta":

io l'ho condotto per >200.000Km montato su Rover216Gsi del '91 (...aveva 116hp poichè non eurotappato)

...il miglior 4cilindri mai guidato ...e i 18Km/l erano facilmente ottenibili (14 andando svelto, 9 volando);

partiva in ogni condizione climatica con mezzo giro di chiave, ed aveva una corposità che i miei amici su Clio16v e Swift1.3 invidiavano! Quando provo una qualsiasi 4 cilindri, il comportamento da riferimento è per me sempre quel motore ...e mi han conseguentemente sempre deluso tutti.

..claro, imho.

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...ok,

lasciami comunque spender 2 paroline sul "110hp cacchetta":

io l'ho condotto per >200.000Km montato su Rover216Gsi del '91 (...aveva 116hp poichè non eurotappato)

...il miglior 4cilindri mai guidato ...e i 18Km/l erano facilmente ottenibili (14 andando svelto, 9 volando);

partiva in ogni condizione climatica con mezzo giro di chiave, ed aveva una corposità che i miei amici su Clio16v e Swift1.3 invidiavano! Quando provo una qualsiasi 4 cilindri, il comportamento da riferimento è per me sempre quel motore ...e mi han conseguentemente sempre deluso tutti.

..claro, imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io con 110cv su una civic mi divertirei eccome, anche senza averne 160... che costano di bollo e di benzinaio...

ma io sono uno che si diverte anche con la punto del 2002 con il 1.2. 16V ergo... forse mi basta poco :mrgreen:

ps: imho, senza assolutamente voler essere offensivo sia chiaro, passare da una matiz a una sportivetta con 150/160 cv mi sembra decisamente un bel salto! forse anche troppo... mi raccomando di fare attenzione. ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io con 110cv su una civic mi divertirei eccome, anche senza averne 160... che costano di bollo e di benzinaio...

ma io sono uno che si diverte anche con la punto del 2002 con il 1.2. 16V ergo... forse mi basta poco :mrgreen:

ps: imho, senza assolutamente voler essere offensivo sia chiaro, passare da una matiz a una sportivetta con 150/160 cv mi sembra decisamente un bel salto! forse anche troppo... mi raccomando di fare attenzione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per me è un problema che non esiste guarda, puoi avere pure 300 cv ma se il pedale non lo schiacci vai come una matiz, basta porsi gradualmente alla guida...

certo ;-) il problema e' che quando lo schiacci con 120cv vai 3 volte la matiz (oppure vai come la matiz in 1/3 del tempo), con 160 ci vai in 1/4 del tempo... sei pronto a tali tempi di reazione? tutto qui.

Si gira per strada anche con una ferrari da 400 cv ma li hai visti su youtube i filmati di quelli che solo partendo sparati da un semaforo (quindi sul dritto) dopo 50 metri li trovi stampati su un lampione o in mezzo all'erba vero???

tutto qui.

Poi se riesci a stare controllato per un po' di mesi fino a prendere famigliarità meglio per te.

io prima di prendere una moto da 200 e passa all'ora ho fatto un paio di passaggi "intermedi", nulla toglie che avrei potuto prenderla da subito, ma non mi fidavo molto di me stesso (e ho fatto bene).

Tu sai come devi prenderla...

ciao :)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.