Vai al contenuto
  • 0

Piccola Sportiva per divertirsi...


d.lo.

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, credo che questo sia il mio primo post... anzi lo è. colgo l'occasione per presentarmi un attimo e per scusarmi in anticipo se sto commettendo errori di sezioni domande trite ritrite ecc... compatitemi sono uno studente di ingegneria e, l'ultima cosa che voglio, la sera, quando ho un'attimo di fiato, è mettermi dietro a leggere regolamenti. Seguo da un po' di tempo il forum e il sito e colgo l'occasione per ringraziarvi, perché ciò mi ha permesso di farmi una minima cultura sulle 4 ruote che prima era limitata alle 2. Come già detto sono uno studente(per'altro moooolto squattrinato in quanto la famiglia non se la passa bene economicamente e dobbiamo un po' arrangiarci.)e per ora giro con quella che è la mia chimera: Daewoo matiz 800 del 2000 credo o qualcosa del genere. ODIO solo odio per lei. ho la patente ormai da un'anno e mezzo, non ho nessuna limitazione e sono uno spericolato(ho un ktm 250) e ogni tanto mi diverto col fiestino 80 cv del papà, questo per dire che non mi pongo minimamente il problema di pormi su macchine anche aggressive(non che la fiesta lo sia, ma il kappone vi garantisco lo è :mrgreen:). Anzi in famiglia si sta aprendo l'opportunità di acquistare un macinino da 2/3000 euro, ovviamente usato che vorrei sfruttare. BAM mi viene in mente subito lei, quella che quando ero piccolo mi intrigava peugeot 106 rallye/saxovts(mai vero sbavavo solo per la delta hf integrale è una balla per mettere tenerezza :lol:). 118cv per 900kg sportiva bella di linea tutto bene!? no. consuma... consuma tanto. 10 km/lt !? più o meno... cerco cerco cerco trovo la mg zr 160, dovrebbe avvicinarsi ai 15 km/lt... buono mi dico mi informo meglio. è piena di problemi tra gli altri quello grave della guarnizione che molti di voi conosceranno e poi tutti mi dicono che è vecchia di 20 anni:pen: senza contare che mg è fallita:pen:... cerca cerca cerca, trovo la c2. bellina, ma anche no di estetica mi fa schifo proprio sembra n'aspirapolvere con tutto il rispetto(si per gli aspirapolveri). Mi propongono la punto. N'artro aborto dell'estetica(quella vecchia perché la nuova non posso permettermela ovviamente...) senza contare che non mi ispira molto, 147!? la 120 cv è un pò lentina, la 150 costa un botto messa bene,la qualità e il marchio non si discutono... insomma voi cosa mi consigliate, come avrete capito vorrei una peso piuma con i cavalli sufficienti a fargli fare un bel 0-100 (8 sec??) per divertirmi il sabato e la domenica insomma magari in pista, che non consumi l'ira di dio(14/15 km/lt) e che, per non costare troppo sia necessariamente un pelo vecchiotta tipo anni 2000/2005 di km non ne faccio tantissimi in realtà saranno max 10 al giorno, però risparmiare non è mai male soprattutto in ambito benzina... esiste qualcosa del genere!? Grazie a tutti:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non proprio ;)

Se uno ha pochi soldini, il kart non è affatto una malvagia idea. Magari non un 100 2T da competizione con revisione totale ogni 10 ore.....ma un 125 2T con motore motociclistico e il cambio, non è una idea peregrina per 3 motivi:

- dà sensazioni della madonna

- costa molto di meno che usare l'auto (perchè con l'auto, di soldi ne partono più di quanto uno abbia idea)

- se succede qualcosa, lo lasci in garage e amen....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma anche i costi non assomigliano manco col binocolo eh...ok il Mugello, ok Imola, ma se uno ha il budget contato, che se lo sputtana una volta all'anno lì e il resto piange?

Se uno non ha ambizioni da campione italiano Un kart 125 usato costa sui 1500€ ben messo, il pieno son 20€, un treno di gomme sui 150.

Non ha carrozzeria e il motore è roba che a cui si fa manutenzione da soli con poca pratica.

Affittare UNA GIORNATA la pista costa 35€-50€.

E hai in mano un mezzo con cui sfogarsi alla guida....

Con quei soldi, con l'auto, cosa ci fai? Assolutamente niente......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

TonyH scusa ma non sai di cosa stai parlando, qualunque motorsport costa tanto ed è un privilegio, non tutti possono permetterselo ed i kart sono fra i più costosi in assoluto

lasciando perdere la roba da competizione che ha prezzi fuori di cotenna (una candela supera i 50€ e la sua pipetta rasenta i 70€ :muto: ) la manutenzione di un motore da kart è qualcosa che va ben oltre cambiare olio e filtri alla propria auto e va necessariamente fatto fare da persone competenti con attrezzature di prim'ordine perchè dopo una ventina di ore di funzionamento il pistone lo puoi pure cambiare in casa con una chiave inglese ed una pinza per anelli segger, saranno un centinaio di euro di componenti ma chi ti rettifica/lucida/olla il cilindro? hai come minimo bisogno di un tornio

e poi quando arrivi sulle 40 ore di funzionamento che devi sostituire l'imbiellaggio (che fra biella, asse d'accoppiamento, cuscinetto per la testa di biella, cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni varie ti andranno via 400€ + le spese per il pistone e le lamelle piuttosto che l'ambaradam per il disco rotante) come disaccoppi l'albero motore che è montato ad interferenza se non hai la pressa idraulica? solo fra estrattori, maschera di montaggio, centro di misura non ti bastano 2000€, devi rivolgerti sempre a personale altamente qualificato e devi avere parecchia perizia perchè regolare un carburatore a membrana non è una passeggiata

per quanto possa essere scarso il motore ci spendi dietro solo di manutenzione 800€ per 100 litri di miscela fondamentalmente 400 volte di più che un'automobile e non ci puoi riadattare su un motore motociclistico perchè i motori da kart hanno l'albero che gira din direzione opposta al flusso della miscela in camera di manovella il che vuole dire che con un qualunque motore da moto ti ritroveresti con lo scarico in avanti ed il carburatore indietro che è impensabile vista la presenza dello scarico ad espansione senza considerare che comunque fra la costruzione delle staffe per il montaggio e mettere il motore in condizione di nuocere girando pure il cilindro andresti a spendere ben oltre i 3500€ che costa il motore di un kart

fidati che fra il trasporto fino alla pista, mangiare fuori, l'usura del mezzo, il consumo di carburante ed olio ed il costo della pista non ti bastano 3-400€ ad uscita

ci sono auto come la ka con il 1.6 che sono divertentissime da guidare ed hanno costi irrisori rispetto ad un kart, certo consuma tanto per il motore che ha ma ti lascia con il sorriso sulla faccia e se vuoi farci un track day ti togli comunque qualche soddisfazione

Ford_Ka.jpg

ha un gran bell'assetto, i freni sono ottimi, è veloce il giusto ed i consumi sono assolutamente accettabili rimanendo comunque un'auto robusta e sfruttabile

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E te non hai idea di quanto costi girare con la propria auto in pista ;)

A prescindere dal costo del turno (20 minuti dai 30 ai 70€, OPL dai 120 ai 300€) ci devi mettere la benzina (minimo un pieno), un set di pastiglie ogni 2-3 uscite (200€), di dischi una volta all'anno (300€ quelli buoni) più un set di cerchi-gomme dedicati (800-1000€ a seconda della misura).

Il tutto se NON batti o hai cedimenti importanti.

E parlando di roba "basica" ma comunque soddisfacente come una Clio RS comprata usata.....

Di amici ex-kartisti ne ho, e i costi/esperienze che riportano, son quelle.

Parlando di cose da uso "ludico" e non "agonistico"

Certo, se vai una sola volta all'anno non hai quei costi, ma per una volta l'anno non compri manco il kart e lo noleggi, quindi si parlerebbe del....nulla.

Ah...nell'altro 3D ti lamenti della tua arroganza? Bene, questo è un ottimo posto dove imparare a non esserlo, visto che si scrive solo, e manca tutto il non-verbale.

Perchè se mi avessi detto quelle parole dal vivo, uno scappellotto te lo avrei rifilato volentieri....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosa vuoi che sia il costo di un turno in pista con la propria auto se non una maggiore usura del mezzo e maggiori consumi rispetto ad un uso normale? incide percentualmente poco mentre è ben diverso a livello di costi usare ogni tanto la propria auto in pista rispetto ad avere un mezzo ad uso esclusivamente pistaiolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma anche i costi non assomigliano manco col binocolo eh...ok il Mugello, ok Imola, ma se uno ha il budget contato, che se lo sputtana una volta all'anno lì e il resto piange?

Se uno non ha ambizioni da campione italiano Un kart 125 usato costa sui 1500€ ben messo, il pieno son 20€, un treno di gomme sui 150.

Non ha carrozzeria e il motore è roba che a cui si fa manutenzione da soli con poca pratica.

Affittare UNA GIORNATA la pista costa 35€-50€.

E hai in mano un mezzo con cui sfogarsi alla guida....

Con quei soldi, con l'auto, cosa ci fai? Assolutamente niente......

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa vuoi che sia il costo di un turno in pista con la propria auto se non una maggiore usura del mezzo e maggiori consumi rispetto ad un uso normale? incide percentualmente poco mentre è ben diverso a livello di costi usare ogni tanto la propria auto in pista rispetto ad avere un mezzo ad uso esclusivamente pistaiolo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma assolutamente, andare in pista comporta i suoi costi ma un conto è avere un'auto divertente ed economica con la quale andare anche in pista (ovviamente più ci vai e più costa ma è solo un incremento dei costi variabili) ed un altro conto è avere un mezzo da usare esclusivamente in pista

Certo, probabilmente sono stato criptico.

Quello che voglio dire, è che a parità di performance/soddisfazione un go-kart può avere costi più gestibili.

Non metto in dubbio che un kart di primo livello sia molto, molto oneroso da mantenere.....ma quello è come se fosse una Porsche Cup.

Viceversa, a parità di budget, può uscire qualcosina di un po' più sfizioso. Con il vantaggio di non avere il terrore di battere (cosa che spesso fa alzare troppo il piede, perché se appiccichi la macchina al rail poi sei a piedi).

Questo se si vuole frequentare la pista con regolarità (5-6 uscite annuali)

Per le cose sporadiche, meglio il noleggio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tony, tutto quello che vuoi... pure andare in bici e' divertente, magari costa pure di meno... pero' e' un'altra cosa :D

E si, dipende dai gusti... io preferisco sputtanarmi il budget per girare mezza giornata all'anno su un'auto seria su una pista seria, e farmi il resto dell'anno "solo" a raduni, che 10 uscite in kartodromo.

Perchè i kart non sarebbero serio?

Credimi che girare con un kart in un kartodromo a a che fare con la guida "seria" molto più del girare con una mx5 al mugello.

Ma proprio senza paragone.

Per quanto riguardo il budget.

Come può costare un motore due tempi su un telaio tubolare con sterzo diretto senza alcun servizio, PIU' di un'automobile lo sa solo chi ha scritto questa stupidata.

Dipende ovviamente dal livello, un campionato di WSK kf1 (dove correva gente come trulli o liuzzi per dire) costa circa 100.000 euro (ma si parla di livelli in cui ogni gara si cambia il telaio per guadagnare quel mezzo decimo che si perde per via della naturale leggera snervatura), ed è più di tanti campionati minori di automobili (clio cup, forse lotus cup, etc), ma andare la domenica in pista ha costi paragonabili ad altri sport come sciare.

Lo so perchè io, pur non avendo budget elevati (sono studente), riesco tranquillamente ad uscire ogni volta che ho voglia e tempo di farlo.

Già andando sui KZ (kart a marce) la cosa si fa un pochino più costosa (ma ben lontano dalle cifre qua scritte, e tutto dipende ovviamente da molti fattori come il motore, lo step di preparazione, etc), ma se andiamo sui 100 (in cui cambiare un pistone, cosa che si fa oggetivamente abbastanza spesso, sopratutto se non si sta dietro in manutenzione e carburazione, costa la mirabolante cifra di 50 euro) e ancora meglio i 125 tag parliamo di intervalli di manutenzione lunghissimi (150 litri un rotax, che sono una ventina di GIORNATE) i costi sono molto bassi.

Poi mi pare che qui non si consideri due fattori: assicurazione e bollo, ovviamente assenti in un oggetto che non può circolare su strade pubbliche, che peraltro sono spese fisse, il giorno che avete spese più urgenti il kart lo lasciate in garage, la macchina dovete pagarla comunque.

Modificato da Multilink
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.