Vai al contenuto
  • 0

quale monovolume usata prendere?


tifokr

Domanda

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e non sono pratico di motori. Vi espongo il mio quesito. Sto cercando un usato, monovolume non troppo vecchia dal 2007 in poi e con 100000 km max.Il budget non è dei migliori è circa 10000€(Ho visto che comunque a questo prezzo si riesce a trovare) In un anno percorrerò circa sui 15/17000 km,in gran parte su strada urbana ed extraurbana. Sempre nell’arco dell’ anno,salvo offerte di aereo,potrei almeno una volta fare autostrada dal veneto alla calabria(anche perchè prossimamente arriverà un bebè). Le auto viste fin’ora sono: zafira 2°serie,c4 picasso, scenic,rientrerebbe anche la touran ma non ne ho trovata una. Quella che mi piace di più sarebbe al zafira,ma girando in rete ho visto i problemi che comporta Il FAP per il discorso rigenerazione e poi se non ho capito male i miei km sarebbero pochi. Ma allora tutte le auto con questo filtro hanno questo problema o incognita? Poi per il carburante sono più confuso di prima,perché non so se in base ai km descritti va bene il gasolio o benzina(magari con impianto gpl).Che dritte mi date?Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per quanto riguarda l'alimentazione, più che il chilometraggio annuo, è il tipo di percorsi a determinare i potenziali problemi al DPF: l'importante è utilizzare l'auto con una certa frequenza ad andature sostenute e più costanti possibile, tipicamente in extraurbano o autostrada.

Se utilizzi il motore diesel in questa maniera non hai problemi al filtro del particolato.

Il GPL ti consente di massimizzare il risparmio, soprattutto in ambiti diversi da quello autostradale, a fronte di una brillantezza minore rispetto al diesel (per la mancanza del turbocompressore), una minore autonomia e capillarità della rete di rifornimento che ti richiedono di pianificare preventivamente le soste durante un lungo viaggio.

Analoghe considerazioni possono essere fatte sul metano, esaltando sia gli aspetti positivi del GPL che quelli negativi ed aggiungendo maggiori ingombri dei serbatoi che portano via un po' di spazio.

Per entrambi i gas inoltre è necessario che il motore sia compatibile e che lo sia garantendo un certo livello di affidabilità.

Il budget credo sia adeguato a quello che cerchi.

Se ti piace la Zafira puoi valutarla sia a gasolio, sia a metano che a GPL: come diesel ci dovrebbe essere certamente il 1.9 Fiat Powertrain e credo anche il 2.0 GM sugli esemplari più recenti; c'è il 1.6 a metano; mentre non so se ci sono versioni con GPL di serie ma i motori Opel reggono abbastanza bene gli impianti principali.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a fronte di una brillantezza minore rispetto al diesel (per la mancanza del turbocompressore),una minore autonomia e capillarità della rete di rifornimento che ti richiedono di pianificare preventivamente le soste durante un lungo viaggio.
Modificato da gravola
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Edolo per la dettagliata risposta.Il mio problema è proprio il percorso.Purtroppo è anche legato ad un discorso di incertezza lavorativa di mia moglie essendo precaria nella scuola.Se tutto rimanesse così,tutti i giorni farebbe min 30 km(tragitto a/r) su percorso misto urbano + extra,almeno fino a giugno. Ad agosto potrebbe affrontare la traversata descritta prima.Non so se possa bastare per far rientrare tutto in un andamento costante.Altrimenti per avere un auto così spaziosa devo trovarla a benzina per poi fare l'impianto a gas sempre se riesco a rientrare nel budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa ma mi permetto di dissentire su questa affermazione...

le prestazioni dipendono dal tipo di motore... se confrontiamo un 1.3 multijet con un 1.2 fire 16v a gpl io penso che ØØ ci sia alcuna differenza...

il gpl (a differenza del metano...sia chiaro) ormai è distribuito capillarmente su tutto il territorio nazionale... ora anche al sud e sulle autostrade dove fino ad una decina di anni fa era meno diffuso... a me non capita più di dover pianificare le soste, cosa che ammetto essere vera ma fino a qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@regazzoni io non dico che il gpl è più diffuso di benzina e diesel... ho solo detto che pur abitando in un' area a cento km dalla città più vicina, al sud, e insomma totalmente sperso, non mi capita mai di pianificare le soste... resta il problema della domenica (non del week-end... solo la domenica), ma se viaggi la domenica in autostrada non avrai problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa ma mi permetto di dissentire su questa affermazione...

le prestazioni dipendono dal tipo di motore... se confrontiamo un 1.3 multijet con un 1.2 fire 16v a gpl io penso che non ci sia alcuna differenza...

il gpl (a differenza del metano...sia chiaro) ormai è distribuito capillarmente su tutto il territorio nazionale... ora anche al sud e sulle autostrade dove fino ad una decina di anni fa era meno diffuso... a me non capita più di dover pianificare le soste, cosa che ammetto essere vera ma fino a qualche anno fa.

L'autonomia è accettabile su auto che hanno consumi parchi. Nel mio caso, nonostante lo stesso installatore e serbatoi di dimensioni uguali, avevo risultati molto diversi...con la clk 200 (192cv) percorro circa 400km con un pieno, con la vecchia audi 80 1.8 circa 600km

Tra il 1.2 FIRE ed il 1.3 MJT c'è differenza eccome a vantaggio del secondo, il quale ha maggiore cubatura, più coppia, più potenza massima ed è sovralimentato. Se li guidi entrambi su Grande Punto, il primo è sottodimensionato, il secondo è adeguato senza particolari pretese di brillantezza.

Comunque non è che in generale i motori a GPL sono meno prestazionali dei diesel: a parità di cilindrata e sovralimentazione il gap a favore dei primi è anzi ancor più elevato; solo che qui se vai a confrontare il 1.6/1.8 Opel col 1.9 CDTi o analogamente per Ford o Renault c'è parecchia differenza di tecnologia in mezzo.

Riguardo la distribuzione ha già risposto Regazzoni. Aggiungo che i distributori di gas non possono stare nei centri abitati, quindi è possibile che non sia per tutti comodo raggiungerli (anche io quando avevo in famiglia la Zafira GPL dovevo andarci appositamente.

Inoltre, se è vero che ormai il territorio è sostanzialmente ben coperto, continuano ad esserci aree, soprattutto al sud, completamente prive.

Grazie Edolo per la dettagliata risposta.Il mio problema è proprio il percorso.Purtroppo è anche legato ad un discorso di incertezza lavorativa di mia moglie essendo precaria nella scuola.Se tutto rimanesse così,tutti i giorni farebbe min 30 km(tragitto a/r) su percorso misto urbano + extra,almeno fino a giugno. Ad agosto potrebbe affrontare la traversata descritta prima.Non so se possa bastare per far rientrare tutto in un andamento costante.Altrimenti per avere un auto così spaziosa devo trovarla a benzina per poi fare l'impianto a gas sempre se riesco a rientrare nel budget.

In questo caso potresti valutare un'auto con un diesel PSA-Ford, dato che il FAP soffre la città meno del DPF.

Ad esempio Ford C-Max o Citroen C4 Picasso.

Sennò rimane valida la via del gas, soprattutto sulla Zafira o meglio una vettura del gruppo FIAT: la Musa sarebbe piccola?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa ma non mi convince quello che dici...

io li ho guidati entrambi su fiat panda... e non ho avuto sensazioni molto differenti...infatti secondo i dati fiat (panda) il 1.2 16v da 0a100 in 13 netti il 1.3 16v mjet idem.... velocità max 162 nel primo caso e 160 nel secondo... per il resto totalmente d'accordo con te... ovviamente è sbagliato prendere una vettura gpl se non c'e' un distributore nel raggio di 50km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.