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Fiat Panda Trekking Natural Power


dani dani

Domanda

Un saluto a tutti ;)

sono a chiedervi un "autoparere" sull'idea di comprare l'auto in oggtto... la Panda Natural Power Twinair in versione Trekking.

Attualmente ho un'Alfa 147 1.6 105cv, comprata nuova nel 2005, con 110.000 km e alcuni lavori da fare in arrivo: batteria nuova, gomme invernali nuove, tagliando completo, sistemazione dei cigolii sospensioni (barre/biellette?) e prossimamente anche la distribuzione, visto che sul Twin Spark è tassativa ogni 60.000 km. La vettura è sempre stata mia.

Mi trovo parecchio attratto dalla pandina, sia per mia mutata interpetazione del concetto auto ma soprattutto per una possibile economizzazione della mia mobilità: percorro circa 15800km all'anno, per una spesa nell'ultimo anno di circa 1600€ di benzina (che faccio in Svizzera, abito quasi vicino al confine, risparmiando circa 0,25 €/lt rispetto all'Italia)

Sono parecchio indeciso, però, sia per l'alto costo di acquisto della Panda, sia per la bassissima valutazione della mia 147, quantificata in 2800€ da due concessionarie fiat, dove ho fatto dei preventivi così "al crudo", sia per la novità del prodotto (possibili noie di gioventù) e anche nella quantificazione del risparmio - se, come ho sentito, il costo del metano è 1/3 rispetto al benzina.. bhe in 2 anni mi sono ammortatizzato la differenza (2250 €) rispetto al twinair benza, escludendo inoltre i benefici da un'assicurazione e bollo più leggeri.

Voi che ne pensate? Sono pazzo? :mrgreen:

Grazie a tutti per l'attenzione

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4 risposte a questa domanda

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Un saluto a tutti ;)

sono a chiedervi un "autoparere" sull'idea di comprare l'auto in oggtto... la Panda Natural Power Twinair in versione Trekking.

Attualmente ho un'Alfa 147 1.6 105cv, comprata nuova nel 2005, con 110.000 km e alcuni lavori da fare in arrivo: batteria nuova, gomme invernali nuove, tagliando completo, sistemazione dei cigolii sospensioni (barre/biellette?) e prossimamente anche la distribuzione, visto che sul Twin Spark è tassativa ogni 60.000 km. La vettura è sempre stata mia.

Mi trovo parecchio attratto dalla pandina, sia per mia mutata interpetazione del concetto auto ma soprattutto per una possibile economizzazione della mia mobilità: percorro circa 15800km all'anno, per una spesa nell'ultimo anno di circa 1600€ di benzina (che faccio in Svizzera, abito quasi vicino al confine, risparmiando circa 0,25 €/lt rispetto all'Italia)

Sono parecchio indeciso, però, sia per l'alto costo di acquisto della Panda, sia per la bassissima valutazione della mia 147, quantificata in 2800€ da due concessionarie fiat, dove ho fatto dei preventivi così "al crudo", sia per la novità del prodotto (possibili noie di gioventù) e anche nella quantificazione del risparmio - se, come ho sentito, il costo del metano è 1/3 rispetto al benzina.. bhe in 2 anni mi sono ammortatizzato la differenza (2250 €) rispetto al twinair benza, escludendo inoltre i benefici da un'assicurazione e bollo più leggeri.

Voi che ne pensate? Sono pazzo? :mrgreen:

Grazie a tutti per l'attenzione

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Ovviamente ammortizzare il prezzo di un'auto nuova a forza di pieni è qualcosa che richiede una quindicina d'anni, tuttavia se pensi comunque di cambiare la 147 di qui ad un paio d'anni farlo ora può essere interessante: i Twin Spark consumano (io ho il 2.0 ma non credo cambi moltissimo) ed il risparmio chilometrico con una Panda a metano è elevatissimo.

Come fai a spendere così poco in benzina con la 147? :shock:

Ok che la benzina in Svizzera costa meno, ma coi prezzi italiani se fai i 10 km/l mi vengono fuori 2875 € per 15.800 km.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ovviamente ammortizzare il prezzo di un'auto nuova a forza di pieni è qualcosa che richiede una quindicina d'anni, tuttavia se pensi comunque di cambiare la 147 di qui ad un paio d'anni farlo ora può essere interessante: i Twin Spark consumano (io ho il 2.0 ma non credo cambi moltissimo) ed il risparmio chilometrico con una Panda a metano è elevatissimo.

Come fai a spendere così poco in benzina con la 147? :shock:

Ok che la benzina in Svizzera costa meno, ma coi prezzi italiani se fai i 10 km/l mi vengono fuori 2875 € per 15.800 km.

Il calcolo è abbastanza empirico, nel senso che mi sono scaricato dal mio c.c. online un excel di tutti i pagamenti pos effettuati in circa un anno in acquisto benzina.. perchè ho sempre pagato il pieno tramite bancomat.

Tieni conto che facendo come media i 12 e dato un prezzo di circa 1,5 €/lt (in Svizzera) sono € 1975 :pen: ..

Oltre al discorso "rifornimento" ci sono da aggiungere sul piatto bollo meno caro e assicurazione meno cara (in teoria)

La Trekking ha purtroppo un costo di listino molto elevato, in altri forum tuttavia sono capitati ultimi prezzi con sconti del 10-11% quindi non male per un prodotto nuovo. Per dare un ordine di grandezza, dai 19000 della trekking con il pack Plus (1000€in promo a 350€) kit confort e volante-leva cambio in pelle, sono arrivati sui 16500€.

Sicuramente avrai benefici in termini di consumi, ma 15800 km/anno sono secondo me pochini.

Però è da considerare un'altra cosa: lo fai solo e soltanto per i consumi (e quindi è possibile un consiglio qui sul forum) o anche per avere un'auto nuova e carina? ;-) perchè nel secondo caso credo tu sappia già la risposta e cosa è da fare :)

Sto pensando anch'io di passare da una nasona diesel a una panda metano, la differenza sta tutta nel tipo di guida, molto più appagante con la 147, ma credo che tenendola per un pò di anni, visto anche come aumenta il diesel, ci sia solo che convenienza

La configurazione Trekking da me scelta prevede in più

+ vernice 300€

+ 5 posti

+ airbag laterali

Vorrei poter non usufruire del finanziamento (magari fanno un po' più di sconto!?)

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Il calcolo è abbastanza empirico, nel senso che mi sono scaricato dal mio c.c. online un excel di tutti i pagamenti pos effettuati in circa un anno in acquisto benzina.. perchè ho sempre pagato il pieno tramite bancomat.

Tieni conto che facendo come media i 12 e dato un prezzo di circa 1,5 €/lt (in Svizzera) sono € 1975 :pen: ..

Oltre al discorso "rifornimento" ci sono da aggiungere sul piatto bollo meno caro e assicurazione meno cara (in teoria)

La configurazione Trekking da me scelta prevede in più

+ vernice 300€

+ 5 posti

+ airbag laterali

Vorrei poter non usufruire del finanziamento (magari fanno un po' più di sconto!?)

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