Vai al contenuto

Torino - Verso lo stop delle diesel €3 e delle Euro 0 GPL/Metano


Messaggi Raccomandati:

La Stampa - Smog, nuovi divieti in arrivo Ora tocca agli Euro 3 diesel

Smog: salvo colpi di scena, questa volta si fa sul serio. L’orizzonte temporale è l’inverno in arrivo. La premessa è che, nonostante la qualità dell’aria nell'area metropolitana di Torino sia da anni in miglioramento, alcune emissioni - polveri sottili, ozono e biossido di azoto - danno ancora filo da torcere.

Il piano per gradi stabilito dal Tavolo per la qualità dell’aria, convocato ieri in Provincia, si inserisce in quest’ottica: un piano destinato a culminare nella limitazione degli Euro 3 diesel non commerciali, il traguardo più ambizioso, cominciando dai veicoli con oltre 10 anni di anzianità. Dove? Nelle Zone a traffico limitato e non solo, almeno per Torino. Quando? Nel capoluogo praticamente da subito, non appena l’assessore comunale all’Ambiente Enzo Lavolta porterà in giunta la delibera che, tra le altre cose, comprende anche la partita degli Euro 3. A una condizione: lo stop a questa tipologia di veicoli diventerà permanente all’interno della Ztl mentre sul resto del territorio urbano verrà graduato a seconda del livello degli sforamenti. La delibera dovrebbe essere approvata la prossima settimana.

Altrove la situazione è più variegata, chè non tutte le amministrazioni comunali occupano la stessa posizione ai nastri di partenza. Non a caso, si è deciso di parlare del presente, del futuro e del passato, con riferimento a quanto finora non è stato ancora fatto. Anche così, la parola d’ordine è “condivisione”: condivisione delle limitazioni al traffico per evitare agli automobilisti la babele di misure propinata in altre occasioni.

Tre i livelli di intervento individuati nel tavolo di lavoro: adeguamento di tutte le amministrazioni comunali alla delibera regionale del 2006 che blocca gli Euro 0 benzina e gli Euro 2 diesel; blocco delle rimanenti motorizzazioni Euro 0 (Gpl e metano) nella fascia oraria diurna e sull’intero territorio comunale. Il terzo step, per l’appunto, chiama in causa i motori Euro 3 diesel.

Soddisfatto Roberto Ronco, assessore provinciale all’Ambiente: «La motivazione del provvedimento è quella di arrivare in modo il più possibile condiviso e con andamento progressivo all’obiettivo più ambizioso, cioè limitare la circolazione ai veicoli più inquinanti: vale a dire gli Euro 3 diesel, senza tralasciare gli altri motori Euro 0 e Euro 1».

Positivo il giudizio di Lavolta, che apprezza l’approccio costruttivo della Provincia e soprattutto dei Comuni metropolitani. «L’efficacia delle azioni di contenimento delle emissioni è direttamente proporzionale alla capacità di un sistema di area metropolitano di condividere obiettivi - spiega l’assessore alle Politiche per l’Ambiente nella giunta guidata da Piero Fassino -. Apprezzo gli intendimenti soprattutto dei Comuni contermini che, non ho dubbi, si tradurranno in atti concreti e conseguenti». Quanto a Torino, «come ha sempre fatto, adotterà le misure ambiziose previste dal piano di lavoro stabilite dal Tavolo di coordinamento, a partire dal divieto di circolazione agli Euro 3 diesel non commerciali all’interno della ZTL».

I tre punti del nuovo piano di azione concordato ieri saranno discussi nei prossimi giorni dai singoli Comuni: l’appuntamento è la nuova riunione del Tavolo, fissato per il 12 novembre. Obiettivo: illustrare le modalità e il grado di adesione al programma.

Come al solito, prima ti fanno spendere soldi per metterti in regola, e poi ti dichiarano fuorilegge :pen:

Mi riferisco soprattutto alle convertite. Ora c'è la fissa dell'elettrico, e il GPL/metano è diventato out :roll:

Se continua così, mi sa che mi prenderò un'auto approffittando delle varie minirate. Te le pago 3 anni, e ogni volta ti restituisco la macchina e son cazzi tuoi, io mi prendo il modello nuovo in regola.

Rigorosamente stra-base, perchè mi devo solo muovere.

Se non direttamente farne a meno.

Sono dell'idea che questa smania al ricambio forzato, anzichè aiutare l'industria dell'auto, la stia in realtà uccidendo. :pen:

Spingendo a grossi volumi senza valore aggiunto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è assurdo fissare una "scadenza" di 10 anni all' auto!

Oltretutto penalizzi chi la usa poco un assurdità in ottica ecologica!

Per fortuna pare che fuori dalla ztl i vigili siano moooolto tolleranti su queste stupide limitazioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

che idiozia..... :pz

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come al solito, prima ti fanno spendere soldi per metterti in regola, e poi ti dichiarano fuorilegge :pen:

Mi riferisco soprattutto alle convertite. Ora c'è la fissa dell'elettrico, e il GPL/metano è diventato out :roll:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

come se alimentare il motore a metano non gli faccia emettere ossidi di azoto, incombusti e monossido di carbonio (e pure particolato a dire il vero) :roll:

ah i bei tempi quando il buon Rodolfo alimentava il suo motore con una bella iniezione pneumatica a polverino di carbone

Rudolph_Diesel.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non volevi mettere il GTV a GPL? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la verità è che nonostante il conclamato calo nei consumi di carburante l'inquinamento non scende:

ergo la politica fin'ora seguita , compresa questa emerita Str....a è un totale fallimento.

provare a guardare altrove ? a cominciare dai vecchi scassoni commerciali che ormai emettono come migliaia di auto nuove

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.