Vai al contenuto

Circolazione (momentanea) con anabbagliante non funzionante. Rischi? (oltre la sicurezza)


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno.

Mi si è bruciato un proiettore anabbagliante, purtroppo quello lato guidatore.

Sono (colpevolmente) sprovvisto della lampadina di ricambio e, trovandomi in trasferta in una "landa desolata", non ho possibilità di andare a sostituirlo nell'immediato (almeno 3 giorni).

Domande:

1) Al di là degli ovvi problemi di sicurezza mia e degli altri, se (x sf**a) dovesse fermarmi una pattuglia, cosa rischio a livello di sanzioni?

2) Posso, in condizione di emergenza, accendere i fendinebbia come un qualche cosa di sostitutivo per rendere più visibile l'auto durante la marcia?

Grazie

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno.

Mi si è bruciato un proiettore anabbagliante, purtroppo quello lato guidatore.

Sono (colpevolmente) sprovvisto della lampadina di ricambio e, trovandomi in trasferta in una "landa desolata", non ho possibilità di andare a sostituirlo nell'immediato (almeno 3 giorni).

Domande:

1) Al di là degli ovvi problemi di sicurezza mia e degli altri, se (x sf**a) dovesse fermarmi una pattuglia, cosa rischio a livello di sanzioni?

2) Posso, in condizione di emergenza, accendere i fendinebbia come un qualche cosa di sostitutivo per rendere più visibile l'auto durante la marcia?

Grazie

Ranger

Mi pare che la norma indichi di utilizzare i proiettori fendinebbia in luogo degli anabaglianti.

Comunque se vai da un qualunque elettrauto te la cavi in 5 minuti con 5 €, a meno che tu non abbia una Renault Modus:muto:

Altrimenti vai nel primo supermercato e compri una lampadina

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che la norma indichi di utilizzare i proiettori fendinebbia in luogo degli anabaglianti.

Comunque se vai da un qualunque elettrauto te la cavi in 5 minuti con 5 €, a meno che tu non abbia una Renault Modus:muto:

Altrimenti vai nel primo supermercato e compri una lampadina

Ovvio, ovvio... il problema è che sono veramente in capo ai lupi e sarò costretto a fare un tratto di strada col faro bruciato prima di arrivare "alla civiltà".

Quindi posso usare i fendinebbia senza paura?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvio, ovvio... il problema è che sono veramente in capo ai lupi e sarò costretto a fare un tratto di strada col faro bruciato prima di arrivare "alla civiltà".

Quindi posso usare i fendinebbia senza paura?

Purtroppo non penso di riuscire a fugare i tuoi dubbi: l'indicazione di ricorrere ai fendinebbia in luogo degli anabaglianti in caso di lampadina fulminata, mi ricordo di averla avuta a scuola guida, quando presi la patente C pochi anni fa... ma non riesco a trovare uno stralcio di articolo del CdS...:nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.