Vai al contenuto

Non e' per fare le crociate... ma alzando il numero di giri

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Torno a dire che alzando il numero di giri i cavalli li trovano tutti. Quando si era parlato dell'Honda S2000 alcuni avevano chiesto "Ma perche' l'Alfa allora non lo fa?" La risposta e' a pag 195 di QuattroRuote di febbraio.

L'Alfa 156 GTA Super 2000 e' un 1998cc aspirato a benzina con ben 260cv a 8500 giri. Anche "normalizzando" il numero di giri a 8300 (come per l'Honda S2000) si ottiene un valore comunque superiore: 253cv.

L'unico problema e' che questo motore non andra' in commercio. L'Alfa infatti che inizialmente ne voleva produrre una versione con piu' coppia in basso da 220cv, ritenendo scarsissimo l'interesse commerciale per una simile vettura, non lo produrra'.

Opinioni in merito sono greadite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
L'Alfa 156 GTA Super 2000 e' un 1998cc aspirato a benzina con ben 260cv a 8500 giri. Anche "normalizzando" il numero di giri a 8300 (come per l'Honda S2000) si ottiene un valore comunque superiore: 253cv.

Il motore della 156 Super 2000 è un motore da competizione che rispetta dei regolamenti.

Un motore con il minimo a 2000giri, un motore che fino a 4000 non solo è vuoto, ma anche irregolare, in motore, per ultimo, fatto per durare un numero limitato di volte.

Un motore che ha delle limitazioni regolamentari sulla derivazione di serie.

Lo dico, lo ripeto, e continuerò a ripeterlo, non ha nessuna caratteristica relativa ai motori da competizioni.

E' un motore di serie per durata, linearità dell'erogazione, distribuzione di coppia, emissioni e consumi.

Permettimi di dirti che il motore della S2000 è molto ma molto più complesso di un qualsiasi motore da Super2000, che sia Alfa, BMW, o addirittura Honda.

Anche perchè il motore Honda da Super2000 non è Vtec, e non ha nulla a che vedere con il motore della S2000.

ciao ciao!

Link al commento

Guest Artemis
..... Pag 195 in fondo: "l'erogazione e' progressiva....."

Regards,

Francesco 8)

Dubito fortemente che sia un "progressivo" abbastanza progressivo per un motore di serie...

L'ho guidato un motore che faceva 9000 e rispettava i regolamenti sulla derivazione di serie. Mazda, per la precisione.

Era estremamente progressivo, ma dai 4500 in su.

sotto era irregolare, aveva palesi buchi di coppia ed aveva il minimo a 2000giri.

Essendo le elaborazioni fatte sul super2000 della stessa identica portata credo che sia un assurdo tecnico supporre un diverso comportamento del motore italiano.

Tra l'altro, non abbiamo ancora posto una parola sui problemi consumi, durata, emissioni.

tre cose in secondo piano per un motore da competizione, in primissimo piano per il progetto S2000.

ciao ciao!

Link al commento

Guest frallog

..... e' che quel motore Alfa non e' certo un Euro4 anzi non e' proprio euroX (tra l'altro ***mi sembra*** che anche il propulsore dell'honda S2000 sia ancora Euro3). Ora pero' non mi ricordo dove ho letto che nel passaggio tra Euro3 ed Euro4 si calcola che i motori perderanno circa il 7%-8% della potenza specifica. Allora volendo esagerare supponiamo che per essere Euro4 il motore Alfa perda il 15% della potenza si arriva allora a 221cv tondo tondi, e senza il cinema del variatore di fase delle valvole. Ora al variatore di fase un 10% in guadagno glie lo vogliamo dare? 221+10% = 243cv Tutto sarebbe tecnologia applicabilissima e fattibilissima al 2007 quando arrivera' in FIAT l'uniair.

Per quanto riguarda i consumi l'Honda S2000 fa 7.9 lt/Km nel ciclo misto. Non mi sembra propriamente poco. Se prendiamo un'altra vettura con vocazione sportiva la Ferrari Modena questa fa 12.0 lt/100 Km nel ciclo misto. ora il rapporto di potenze e' 400/240=1,667 mentre il rapporto sui consumi e' 12.0/7.9=1.519. Dunque il rapporto di rendimento e' addirittura a favore della Ferrari Modena.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

Guest Artemis
..... e' che quel motore Alfa non e' certo un Euro4 anzi non e' proprio euroX (tra l'altro ***mi sembra*** che anche il propulsore dell'honda S2000 sia ancora Euro3). Ora pero' non mi ricordo dove ho letto che nel passaggio tra Euro3 ed Euro4 si calcola che i motori perderanno circa il 7%-8% della potenza specifica. Allora volendo esagerare supponiamo che per essere Euro4 il motore Alfa perda il 15% della potenza si arriva allora a 221cv tondo tondi, e senza il cinema del variatore di fase delle valvole. Ora al variatore di fase un 10% in guadagno glie lo vogliamo dare? 221+10% = 243cv Tutto sarebbe tecnologia applicabilissima e fattibilissima al 2007 quando arrivera' in FIAT l'uniair.

Per quanto riguarda i consumi l'Honda S2000 fa 7.9 lt/Km nel ciclo misto. Non mi sembra propriamente poco. Se prendiamo un'altra vettura con vocazione sportiva la Ferrari Modena questa fa 12.0 lt/100 Km nel ciclo misto. ora il rapporto di potenze e' 400/240=1,667 mentre il rapporto sui consumi e' 12.0/7.9=1.519. Dunque il rapporto di rendimento e' addirittura a favore della Ferrari Modena.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

Guest frallog

..... prendi i 2000 tirati fino ad 8000-8500 giri e oggi ricavi piu' o meno quelle potenze. E in me tra l'altro si va facendo seriamente strada che quella del numero di giri non e' vera tecnologia. Per il semplice fatto che, a meno degli attriti e delle accelerazioni, aumentare il numero di giri corrisponda molto semplicemente ad aumentare il potenziale chimico per unita' di tempo introdotto nei pistoni. Cioe', a meno del rendimento, la potenza. *** Da questo punto di vista*** aumentare il numero di giri e' del tutto equivalente ad aumentare la cilindrata. Con l'ulteriore problematica che parte del lavoro viene perso in attrito in piu'.

Io mi sto facendo un'idea ben precisa di quello che invece per me e' tecnologia vera della potenza e del rendimento:

pme/Consumo (lt/100Km)

Regards,

Francesco 8)

Link al commento

Guest frallog

Io mi sto facendo un'idea ben precisa di quello che invece per me e' tecnologia vera della potenza e del rendimento:

Indice di rendimento = pme/Consumo(lt/100Km)

Poiche' vale la relazione:

W = pme*z*Vt

dove:

pme = la pressione media effettiva

z = omega = velocita' angolare

Vt = la cilindrata totale

si ha:

Indice di rendimento = W / (z Vt) * 1 / Cons(lt/100Km)

Poiche' disponiamo dei dati di potenza massima e del numero di giri per la massima potenza possiamo scrivere:

Indice di rendimento = Wmax / zmax Vt * 1/ConsMax (lt/100Km)

Una prima stima del ConsumoMax puo' essera data dal consumo extraurbano moltiplicato per il rapporto tra VelocitaMax/90. (Questo perche' ipotizzo che semplicemente a 90Km/h la vettura possa procedere di ultima marcia, con un bassissimo numero di giri, e arrivi alla velocita' max semplicemente incrementando il numero di giri del motore e dunque consumando di piu' in rapporto dei numeri di giri che corrisponderebbe al rapporto tra le velocita').

Si ha allora:

Indice di rendimento = Wmax / zmax Vt * 90/Vmax * 1/ConsExtraUrb (lt/100Km)

Allora vedi che l'Honda S2000 ha si' un indice di rendimento interessante, ma che molto vicino gli si piazzano vetture ben piu' potenti come la Porsche.

Regards,

Francesco

(P.S. e per me, con tutto il rispetto: al diavolo i cavalli/litro!)

Link al commento

senti scusa se volevi fare sfoggio ... ci sei riuscito.

Kind regards

P.S. Ma scusate ma perchè i fisici vivono in questo mondo di masturbazioni intellettuali??? e riescono anche a goderne... (tra l'altro mio fratello fa il fisico è anche lui ogni tanto perde il contatto con la realtà)

Link al commento