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L’auto provata è una Citroen C4 Hdi 92 CV Seduction, cerchi da 16”

Nuevo-Citroen-C4-2012.jpg

I km percorsi sono stati circa 1200.

Esterni

Linea gradevole , molto normalizzata rispetto alle versione precedente, ma un pochino anonima. La parte migliore resta il muso. Nessun evidente problema di montaggio o verniciatura.

Interni

La plancia, anch’essa ridisegnata non si fa notare per il design particolare ( a parte l’andamento vagamente a W ), ma i buoni materiali usati per la parte superiore, le cromature ad hoc, e la buona integrazione della parte superiore con la inferiore trasmettono una notevole impressione di solidità e qualità. Belli i fianchetti portiera, buoni i rivestimenti interni , comodi e ben fatti i sedili .

La parte inferiore della plancia ed il tunnel centrale sono in plastica dura , ma la finitura superficiale è simile alla parte superiore e la cosa si nota solo toccando.

Posto guida

Il sedile guida è veramente molto comodo e completamente regolabile, il volante è molto bello e ben rivestito . Ottima visibilità anteriore, un po’ meno quella posteriore ( ci sono comunque i sensori di parcheggio posteriori ) . Il pedale freno è in posizione troppo elevata rispetto all’acceleratore , e ciò disturba nei passaggi acceleratore/freno. Frizione molto leggera. Ok i vani e vanetti nel tunnel centrale come svuota tasche.

Plancia e comandi

La strumentazione mista digitale/analogica è disposta su 3 cerchi. Ok il tachimetro, molto meno il contagiri a barrette ( quasi illeggibile ) ed il misuratore livello carburante ( che però presenta all’interno l’informazione dell’autonomia residua , molto utile ). Manca il termometro dell’acqua, come è di moda ora. Nella parte centrale della plancia una schermetto permette di visualizzare le info del CDB e della radio , ma si nota che è una soluzione di ripiego rispetto allo schermo del navi integrato , evidentemente pensato come soluzione principale.

Tutti i principali comandi sono a portata di mano ed illuminati. Un po’ complesso il controllo del clima ( automatico bizona ), ma la soluzione auto è sempre a disposizione. La radio ha moltissimi tastini, ma i comandi principali sono riportati al volante e di facilissimo utilizzo , insieme al comodo regolatore di velocità.

Abitabilità

Ottima davanti, nella media dietro.

Bagagliaio

Spaziosissimo, tra i più grandi della categoria, ed ottimamente rivestito.

Accessori

Dotazione più che buona, superiore alla media delle concorrenti .Tra gli accessori principali ci sono il clima automatico bizona, i cerchi in lega , il regolatore di velocità, i sensori di parcheggio posteriori . Per contro mancano le luci di cortesia nelle portiere ed i fendinebbia ( che però nell’allestimento Seduction dovrebbero esserci , forse la mia era versione speciale da noleggio ) ed il bluetooth.

Comfort

Ottimo. Le sospensioni molto (troppo) morbide assorbono quasi tutte le asperità , il sedile è molto comodo, e non si sentono fruscii aerodinamici . Solo a velocità autostradali si sente un minimo di rombosità dovuta al motore ed al rotolamento , ma mai fastidioso. I lunghi viaggi si possono effettuare senza grossi problemi.

Motore

Questa versione depotenziata del noto 1.6 Hdi si comporta bene nonostante la potenza non eccelsa. Elastico e pronto anche ai bassi regimi, cede ai primi della classe ed al fratello maggiore solo se è richiesta un’andatura sportiveggiante ( comunque poco adatta all’auto ) Va comunque benissimo nel traffico di tutti i giorni . e per lunghi viaggi autostradali a velocità costante.

Accelerazione

Più che sufficiente.

Ripresa

Anch’essa più che discreta , anche ai bassi giri, visto il cambio a sole 5 marce ed il rapporto finale abbastanza corto ( circa 2500 giri a 130 km/h ).

Cambio

anche se quest’auto è una entry level, stupisce l’utilizzo di un cambio a sole 5 marce in questa categoria, tra l’altro poco manovrabile, con innesti poco precisi e corsa lunghissima. Forse PSA doveva svuotare i magazzini, ma questo cambio penalizza non poco l’auto. Peccato

Sterzo

Non troppo leggero in manovra in marcia si alleggerisce invece ben più del necessario senza però guadagnare in precisione. Complice l’assetto fin troppo morbido, costringe a continue correzioni sia nei curvoni autostradali , sia dove la strada si fa impegnativa ( per capirci il tratto Busalla – Genova dell’A7 ). Forse il punto più debole dell’auto.

Freni

Potenti, ma nelle frenate al limite si innescano parecchie vibrazioni all’avantreno.

Tenuta di strada/Stabilità

La scelta di dedicare l’assetto al comfort rende l’auto veramente troppo dondolante , facendo venire in mente le Citroen di tanti anni fa ( ma quelle senza idro ) , spegnendo sul nascere ogni velleità sportiva e rendendo impegnativi i tratti stradali più complessi ( come quello citato precedentemente ) .A mio parere qui si è sacrificato troppo sull’altare del comfort.

Consumo

Quello rilevato dal CDB sta intorno ai 5 l/100 km e quello alla pompa di poco superiore. Nella media della categoria.

In conclusione

Auto strana: a fronte di finiture e materiali superiori alla categoria almeno come qualità apparente, unisce scelte progettuali e di impostazione , verso un assoluto risparmio ( cambio a 5 marce ) e verso assetti oggi un po’ troppo improponibili fuori di un uso esclusivamente turistico. La volontà a mio parere di occhieggiare alle Citroen d’antan, che erano sì confortevoli, ma senza rinunciare a buone prestazioni stradali ( grazie anche a scelte costose come le sospensioni pneumatiche ) partendo da una base Peugeot poco modificata alla fine porta ad un compromesso ben poco soddisfacente. Peccato perché la base per far bene c’era.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Cambio

anche se quest’auto è una entry level, stupisce l’utilizzo di un cambio a sole 5 marce in questa categoria, tra l’altro poco manovrabile, con innesti poco precisi e corsa lunghissima. Forse PSA doveva svuotare i magazzini, ma questo cambio penalizza non poco l’auto. Peccato

Sterzo

Non troppo leggero in manovra in marcia si alleggerisce invece ben più del necessario senza però guadagnare in precisione. Complice l’assetto fin troppo morbido, costringe a continue correzioni sia nei curvoni autostradali , sia dove la strada si fa impegnativa ( per capirci il tratto Busalla – Genova dell’A7 ). Forse il punto più debole dell’auto.

Freni

Potenti, ma nelle frenate al limite si innescano parecchie vibrazioni all’avantreno.

Tenuta di strada/Stabilità

La scelta di dedicare l’assetto al comfort rende l’auto veramente troppo dondolante , facendo venire in mente le Citroen di tanti anni fa ( ma quelle senza idro ) , spegnendo sul nascere ogni velleità sportiva e rendendo impegnativi i tratti stradali più complessi ( come quello citato precedentemente ) .A mio parere qui si è sacrificato troppo sull’altare del comfort.

Beddu schifiu :muto:

Che destino misero per Citroen... :( un appassionato pluriventennale mi diceva recentemente che nel passaggio da C5 I a C5 II ha visto la qualità apparente e lo stile salire molto, ma delle perdite importanti sulla progettazione delle cose concrete.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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In casa ne abbiamo una (1,6 cmp-6 Exclusive) che ha sostituito una Bravo (1,6 120cv Emotion), mi è capitato di guidarle spesso sull'autocisa e onestamente tra lo sterzo e/o tenuta di strada della francese e quelli dell'italiana non ho mai rilevato differenze se non il fatto che la Bravo amplificava troppo i giunti stradali con conseguente (impressione) di perdita di stabilità, cosa che la C4 non fa.

D'accordo su manovrabilità ed innesti del cambio (è lo stesso dei furgoni tipo Scudo?), mentre sulla scelta dei "soli" 5 rapporti non sarei così severo. Se non si fa autostrada e se il motore è morbido e praticamente senza lag come l'1,6 hdi 5 rapporti ben spaziati sono più che sufficienti e in molti casi (strade di montagna) permettono di non stare sempre con il cambio in mano tra una seconda che imballa il motore e una terza che lo fa stare troppo sottocoppia.

Wilhem275: Avendo in casa 3 storiche dello chevron conosco più di un appassionato di Citroen (alcuni si definiscono Citro-talebani) e molti considerano rigide le DS (quelle vere) con impianto a Lhm rispetto alle prime a olio rosso, tuttavia quando dico loro che hanno rischiato di finire sotto Fiat rispetto a PSA (che ha continuato a produrre per quasi 15 anni le obsolete e carissime 2cv e continua tutt'oggi a dedicare solo a Citroen le sospensioni pneumatiche) si rendono conto, vedendo il triste destino, di 2 italiche (ex) case blasonate che a Citroen non è andata così male.

Ciao Ciao

P.S: sia C4 che Bravo sono gommate 225/45/17

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Che dirti ? A me Bravo è sembrata decisamente più piantata di questa citroen , anche se decisamente meno confortevole.

la differenza forse sta anche che la tua EXclusive ha i cerchi da 17" , se non sbaglio , e la gommatura potrebbe influire non poco.

Per quanto riguarda il matrimonio mancato Citroen/Fiat, ho l'impressione che le cose alla fine non sarebbero state molto diverse.

Alla fine Citroen ha abbandonato le idrattive nel seg C dopo BX , e le sta abbandonando nel D.

Alemno forse avremmo avuto CX con i bialberi Lancia :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Alla fine Citroen ha abbandonato le idrattive nel seg C dopo BX , e le sta abbandonando nel D.

per il rapporto costi/benefici IMHO giustissimo l'abbandono. oggi come oggi potrebbe avere qualche senso su unammiraglia sopra il D. ma ipotizzandone un certo tipo d'uso.

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