Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata economica - cosa fare?


aki_no_kaze

Domanda

Ciao a tutti.

Come ho raccontato in una discussione nella sezione apposita, sto avendo dei seri problemi con la mia Opel Corsa del 2000, 140000km, e penso proprio che sarò costretto a cambiarla.

In famiglia abbiamo sempre preso auto nuove, ma in quest'occasione credo che cercheremo un'auto usata. Volevo chiedervi qualche consiglio in generale e sui modelli che mi interessano.

Parto col dire che non ho grandi pretese. In questo periodo percorro meno di 10000km l'anno, cerco un'utilitaria che sia affidabile e che abbia consumi regolari. La potenza non è una priorità, non devo fare molti viaggi lunghi, però abito in collina ed ogni giorno devo superare un po' di dislivello, quindi mi interessa che il motore non sia proprio fermo.

Ho provato a cercare qualche buona offerta per diesel, gpl o metano ma c'è poco da fare, il prezzo sale, per cui credo che, visti i pochi chilometri che percorro, mi convenga risparmiare un po' sull'acquisto e restare sul benzina. Faccio bene secondo voi?

Non vorrei spendere più di 5000 euro, cerco auto che abbiano meno di 100000km. Le più convenienti che ho trovato (alcune hanno poco più di 50000km e sono discretamente recenti) sono la Punto e la Panda, 1.2 di cilindrata. Cosa pensate di queste due auto confrontate tra loro? A me non dispiacciono, come gusto preferirei la Punto ma immagino che sia più pesante e che, a parità di cilindrata, fatichi di più in salita (e quindi consumi anche di più).

Ho trovato anche qualche buona opportunità per prendere la Clio, modello di qualche anno fa, mentre una piacevole outsider è stata la Peugeot 207, non mi aspettavo di trovarla con pochi chilometri a prezzi simili alla Punto: c'è "qualcosa" sotto o si tratta di quotazioni normali, secondo voi? La macchina mi piace molto e potrei farci un pensierino.

Sulla scelta ho un dubbio in particolare: poniamo che due auto siano simili, ben tenute e a parità di prezzo, secondo voi è preferibile un'auto con più chilometri ma più recente oppure una più vecchia ma meno "sfruttata"? Personalmente guarderei per prima cosa i chilometri percorsi, ma come ho detto sono poco esperto in questo campo.

Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali risposte, ciao. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per "Punto" intendi "Grande Punto", giusto?

Direi di scartare il 1.2 65 CV. Inadeguato per percorsi anche un minimo irregolari e con pendenze. Per Panda considererei al limite una 100HP, visto che il 1.2 69 CV non credo sia disponibile a quei prezzi (troppo recente).

Invece stando su Punto, direi che il 1.4 77 CV può essere un buon compromesso. In salita non soffre e se non hai troppe pretese è anche sufficientemente godibile.

Se sei abile a non usare il gas più del necessario in discesa, ti garantirà anche ottimi consumi, nell'ordine dei 15-16 km/l in combinato. ;)

In generale poi, io preferirei un'auto un po' più recente anche con qualche km in più a una più vecchia. Però credo anche che, per il budget di cui stiamo parlando, conti di pià assicurarsi che l'esemplare sia in condizioni ottimali.

E lì sì che preferirei un'auto più vecchia di 1-2 anni a una più recente ma non perfettamente in ordine.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"forse è meglio spendere 4000 € per l'auto e tenersene 1000 per l'impianto.... io credo che qualcosa con meno di 60.000km la trovi"

mi correggo... non avevo letto bene la richiesta...

Penso che un diesel sia una scelta migliore, e probabilmente a quel prezzo lo trovi... io ho dato un'occhiata su autoscoull e ho trovato ford fiesta, ford fusion 1.6 diesel e nissan micra in ottimo stato e con meno di 60.000 km

Modificato da gravola
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Panda 1.2,se non ti è troppo piccola come auto,è buona,oppure grande punto 1.4 77cv.....con meno di 10.000km/anno fatti per lo più in città,rimarrei sul benzina puro....la 207 1.4 da 75cv,è più lenta e consuma di più di punto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, sul diesel sto guardando anch'io e in effetti qualcosa si trova. La fiesta non mi dispiace.

A buoni prezzi ho trovato anche la Mitsubishi Colt, sia benzina che diesel, motore 1.1 75 cavalli o 1.3 95 cavalli. Che ne dite? Io l'ho provata una volta, comoda e si guida bene, non saprei dire però com'è il motore.

Tornando sulla fiat, se mi dite che le motorizzazioni che ho citato in precedenza sono poco adatte per la salita, è un po' un problema perchè fatico a trovare la grande punto 1.4 (mentre i 1.2 abbondano) e la panda 100hp. Qui però torna in ballo la 207 che avevo visto: è un 1.4, con 50.000 km del 2007, a me non pare male.

Ho provato a cercare il diesel anche in casa Fiat e qualcosa di conveniente è saltato fuori: il multijet 1.3 sarebbe adatto secondo voi?

Modificato da aki_no_kaze
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, accantono la peugeot, peccato perchè come estetica mi piace.

Ho trovato un'offerta simile per una clio del 2007, 1.2 benzina. Che mi dite, è messa un po' meglio? Dovrebbe essere più leggera di Punto e 207...

Comunque al momento mi sto concentrando sulla Fiesta 1.4 TDCI, ne ho trovate due veramente convenienti come suggerivi tu gravola. Come dicevo il diesel non mi è indispensabile però, se lo trovo a prezzi più bassi di certi benzina, non mi dispiace risparmiare un po' sul carburante. Qualche opinione su questa auto e relativa motorizzazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.