Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
mannaggia a te mi hai fatto venire voglia pure a me :D

ma quali sono le difficoltà di cinema4D ? ho visto un tutorial su youtube e non mi sembra troppo complicato

e lightwave invece perchè lo trovi migliore ?

Perchè purtroppo i tutorial sono veramente pochissimi.. l'ideale da quel che ho capito rimane 3DS Max, con un enorme database online di tutorial, soluzioni ed interventi.. ma per Mac non c'è...

La scelta quindi è ricaduta su Maya (o Alias) .. comunque è veramente un casino! Il principio l'ho compreso ma è davvero difficile riuscire a fare passo passo senza conoscere le funzioni e i settaggi corretti...

Ora ho trovato un passo passo credo buono in italiano ( Modellazione Ferrari 599 GTB in Maya - Tutorial Modellazione - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D ), vediamo come va...!!!!

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

scusate ragazzi ma ho un enorme problema..

sto seguendo il tutorial ma mi sono imbattuto in questo e non riesco ad uscirne.. non so nemmeno come descriverlo purtroppo!

Sto modellando il cofano ma non so per quale motivo si è creata una struttura geometrica che fa "da bordo" e che non riesco ad eliminare.. è visibile sul bordo basso del cofano

senzatitolo.png

senzatitolo2bk.png

come mai? Sono partito modellando un plane, dovrebbe essere una forma geometrica 2D, non 3D!

Inviato
scusate ragazzi ma ho un enorme problema..

sto seguendo il tutorial ma mi sono imbattuto in questo e non riesco ad uscirne.. non so nemmeno come descriverlo purtroppo!

Sto modellando il cofano ma non so per quale motivo si è creata una struttura geometrica che fa "da bordo" e che non riesco ad eliminare.. è visibile sul bordo basso del cofano

cut

come mai? Sono partito modellando un plane, dovrebbe essere una forma geometrica 2D, non 3D!

Premessa non utilizzo Maya, ma più o meno si assomigliano tutti.

Ok hai disegnato una superficie piana, (x e y diverse; z uguale) ma quando inizi a modellarla, spostando ogni singolo punto della griglia, adattandola al modello sullo sfondo, vari la coordinata z, quel "bordo" che vedi sono punti della tua griglia, che devi adattare all'anteriore del disegno (ho visto alla veloce i video parte due). Devi lavorare con lo schermo diviso su più viste dello stesso modello, es. pianta, vista frontale, vista laterale, vista assonometrica, per visualizzare il corretto spostamento nello spazio di ogni singolo punto della superficie 2D. Esempio terra-terra, la superficie piana è un lenzuolo che si adatta all'oggetto che copre (l'autovettura, la poltrona, ecc.) 8-)

Inviato
Premessa non utilizzo Maya, ma più o meno si assomigliano tutti.

Ok hai disegnato una superficie piana, (x e y diverse; z uguale) ma quando inizi a modellarla, spostando ogni singolo punto della griglia, adattandola al modello sullo sfondo, vari la coordinata z, quel "bordo" che vedi sono punti della tua griglia, che devi adattare all'anteriore del disegno (ho visto alla veloce i video parte due). Devi lavorare con lo schermo diviso su più viste dello stesso modello, es. pianta, vista frontale, vista laterale, vista assonometrica, per visualizzare il corretto spostamento nello spazio di ogni singolo punto della superficie 2D. Esempio terra-terra, la superficie piana è un lenzuolo che si adatta all'oggetto che copre (l'autovettura, la poltrona, ecc.) 8-)

Inviato

QQuel bordino rivolto in su sembra una striscia di superfici collassate, ridotte a triangoli invece che rettagoli.

Puoi selezionare solo quel bordino o dare un comando di esplosione per separare quel bordino dagli altri rettangoli?

Inviato

scusate se rispondo solo ora ma ho deciso di abbadonare Maya e tornare a Cinema 4D; maya è troppo complicato, Cinema 4D è così semplice che nel giro di 3 ore ho ricreato da zero quel che con maya avevo fatto in 3 giorni...

ora proseguo, sto seguendo il tutorial maya ma con la tecnica Cinema 4D, perciò verran su parecchi problemi..

Inviato

Ciao, se vuoi siolo divertirti è giusta qualsiasi cosa

ma pensare di imparare a usare maya in 3 giorni

è come dire divento chirurgo plastico i 3

comodissime lezione di 15 minuti su youtube

Quelli bravi su quei pacchetti ci passano migliaia

di ore prima di fargli fare quello che vogliono.

Imparare a usare maya partendo dal disegnare una ferrari

è come voler imparare a usare il pianoforte partendo dal rach 3

Una volta si partiva dal cubo la sfera la booleana ....

Inviato
QQuel bordino rivolto in su sembra una striscia di superfici collassate, ridotte a triangoli invece che rettagoli.

Puoi selezionare solo quel bordino o dare un comando di esplosione per separare quel bordino dagli altri rettangoli?

ecco, come puoi vedere la parte bassa del cofano ed il lato presentano elementi (non saprei come chiamarli) che si sono creati in automatico probabilmente per un mio errore nelle impostazioni di estrusione

senzatitolos.png

Uploaded with ImageShack.us

Ciao, se vuoi siolo divertirti è giusta qualsiasi cosa

ma pensare di imparare a usare maya in 3 giorni

è come dire divento chirurgo plastico i 3

comodissime lezione di 15 minuti su youtube

Quelli bravi su quei pacchetti ci passano migliaia

di ore prima di fargli fare quello che vogliono.

Imparare a usare maya partendo dal disegnare una ferrari

è come voler imparare a usare il pianoforte partendo dal rach 3

Una volta si partiva dal cubo la sfera la booleana ....

hai ragione e difatti è un casino.. ma mi alleno direttamente sul campo, imparando dai miei errori.. anche perchè mi conosco e so che procedo nelle cose solo se sto facendo qualcosa che mi piace..

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.