Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Mah...forse neanche malvagia ad osservarla attentamente, certamente il portellone nero era davvero improbabile. Comunque, alla tirata dei conti, penso che ci sia da essere contenti di quella che è stata poi la Punto che abbiamo conosciuto nel '93.

Link al commento
Condividi su altri Social

1558d1352317649-genesi-design-story-fiat-punto-1993-fiat-bino-cs-9-88-retro.jpg

Ussignur...

Non so, ma il finestrino posteriore e quel montante C un po' tondo mi sanno di Pepsilon... anche un po' la forma del lunotto volendo :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

suui giornali dell'epoca apparse questa frase. ...

Miiii, l'italianoooo!:diz:

Sapete...io ci vedo abbastanza pure di Cinquecento, magari con stilemi decisamente più arrotondati, però l'impronta credo che ci sia.:pen:

1552d1352232421-genesi-design-story-fiat-punto-1993-fiat-bino-9-88-cs-fiat.jpg

Anche a me fa un certo "effetto Cinquecento", ma solo nel rapporto cofano-parabrezza.

E comunque non avrei visto male affatto questa soluzione di frontale nella Cinquecento: lo pseudo scoop di 4R che la scambiò per la "Micro" mi aveva sempre convinto!

Questo frontale l'avrebbe resa certo più moderna di quella che realmente uscì, che mi è sempre parsa troppo squadrata stile pieni anni '80.

Voglio dire: uscì nel 1992, quando le linee arrotondate erano ormai in voga e stavano per apparire anche Punto, Micra, Corsa B... Un frontale così l'avrebbe resa indubbiamente più al passo coi tempi, anzi qualcosa avanti.

Comunque notare la prima applicazione del simbolino a barrette su cofano privo di calandra, poi inaugurato proprio su Cinquecento e poi Punto, appunto...

[ATTACH=CONFIG]1558[/ATTACH]

Grande debitrice alla R5

Quoto, quel posteriore sa di R5 e soprattutto di Supercinque. I fari, il montante C, le superfici vetrate, la maniglia incassata (che però FIAT usava assai), quel listello nero di plastica alla base del portellone!

Ma poi avete notato sul lato 5 porte la strana soluzione del passaruota posteriore integrato nel paraurti? Anche quello vagamente R5, ma abbastanza originale e interessanete come soluzione.

Non so, ma il finestrino posteriore e quel montante C un po' tondo mi sanno di Pepsilon... anche un po' la forma del lunotto volendo :)

Quoto anche questo, ma viste le tempistiche ci sta anche che possa davvero trattarsi di un puro caso... o no?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque non avrei visto male affatto questa soluzione di frontale nella Cinquecento: lo pseudo scoop di 4R che la scambiò per la "Micro" mi aveva sempre convinto!

Questo frontale l'avrebbe resa certo più moderna di quella che realmente uscì, che mi è sempre parsa troppo squadrata stile pieni anni '80.

Voglio dire: uscì nel 1992, quando le linee arrotondate erano ormai in voga e stavano per apparire anche Punto, Micra, Corsa B... Un frontale così l'avrebbe resa indubbiamente più al passo coi tempi, anzi qualcosa avanti.

Sono d'accordo. Con questo frontale, nel '92 Cinquecento avrebbe avuto un'aria molto più sbarazzina e gradevole, certamente più avanti di quella che è stata la versione definitiva. Diciamo che con la Seicento del '98 finalmente si recepì la necessità di smussare gli spigoli alla piccola di casa, io infatti la trovo ancora oggi abbastanza carina come linea. Ma probabilmente l'effetto non fu lo stesso che avrebbe avuto se fosse stata lanciata così arrotondata già nel '92.

Quoto anche questo, ma viste le tempistiche ci sta anche che possa davvero trattarsi di un puro caso... o no?!?

In effetti le analogie ci sono, ma pare anche a me troppo presto per poter ipotizzare una qualche relazione. Anche perchè per Ypsilon '03 ricordo bene che si parlava di uno stile che voleva attingere volutamente dalla antica tradizione di casa, più precisamente l'accostamento che ricordo che si faceva era con Ardea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Clio è uscita nel 1990, quindi dovrebbero essere roba del 1988 questi modelli :) All'epoca si era ancora in fase Bino/Trino in Fiat quindi! :) 

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.