Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, v13 scrive:

 

quello che volevo dire era che piegare le porte delle Uno era il metodo classico dei ladri di allora proprio perché si faceva molto facilmente. con la Punto non era più possibile (e la rigidità torsionale ha a che fare almeno in parte anche con la rigidità della scocca portante) :-)

 

...allora quello che lo ha fatto alla mia era....

 

image-asset.jpeg?format=2500w

 

?

  • Ahah! 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, v13 scrive:

 

quello che volevo dire era che piegare le porte delle Uno era il metodo classico dei ladri di allora proprio perché si faceva molto facilmente. con la Punto non era più possibile (e la rigidità torsionale ha a che fare almeno in parte anche con la rigidità della scocca portante) :-)

la rigidità torsionale è data dal telaio, qui si parla del "vestito" le lamierine esterne, aggiungi le forme arrotondate che non davano rigidità all insieme al contrario della uno che aveva linee squadrate 

 

SPORTELLO-PORTA-ANTERIORE-DX-GRIGIO-FIAT-PUNTO-1°SERIE.jpg

0f6fa78e2e66570a8c23102ce7910999.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

senza mezzi termini le lamiere esterne erano di cartapesta (0,7mm) come anche quelle della clio 2 e mondezza del tempo varia...

 

una volta quando andavo davanti la chiesa una ragazza si appoggiò al cofano e ci lasciò la firma con le chiappe.. sulla punto 188 era diverso, avevano messo lamiere esterne più robuste oltre ad aver rivestito completamente le portiere con tessuto (sulla punto 1 erano metà in tessuto e metà in skai).. però a me la Punto 2 non mi è mai piaciuta, l'ho sempre trovata inferiore alla Punto 1 come linea.

  • Mi Piace 3

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, v13 scrive:

 

quello che volevo dire era che piegare le porte delle Uno era il metodo classico dei ladri di allora proprio perché si faceva molto facilmente.

 

Comunque sì, le cornici delle portiere della Uno sono molto deboli. Ne sono testimone diretto per aver subito anch'io sulla mia Uno, parecchi anni fa, lo stesso "trattamento" da qualche balordo per trafugare qualche spicciolo.

 

32 minuti fa, cc1920 scrive:

la rigidità torsionale è data dal telaio, qui si parla del "vestito" le lamierine esterne, aggiungi le forme arrotondate che non davano rigidità all insieme al contrario della uno che aveva linee squadrate 

 

SPORTELLO-PORTA-ANTERIORE-DX-GRIGIO-FIAT-PUNTO-1°SERIE.jpg

0f6fa78e2e66570a8c23102ce7910999.jpg

 

Perfetto, ci siamo capiti. Fate caso alla portiera della Punto come sia piena di ondulazioni in prossimità della maniglia e poco più in là. Mentre la portiera della Uno, mi riferisco alla lamiera dalla linea di cintura in giù, già soltanto dall'aspetto visivo trasmette un senso di una certa solidità in più.

 

15 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

senza mezzi termini le lamiere esterne erano di cartapesta (0,7mm) come anche quelle della clio 2 e mondezza del tempo varia...

 

una volta quando andavo davanti la chiesa una ragazza si appoggiò al cofano e ci lasciò la firma con le chiappe.. sulla punto 188 era diverso, avevano messo lamiere esterne più robuste oltre ad aver rivestito completamente le portiere con tessuto (sulla punto 1 erano metà in tessuto e metà in skai).. però a me la Punto 2 non mi è mai piaciuta, l'ho sempre trovata inferiore alla Punto 1 come linea.

 

Confermo, Punto II aveva lamiere più ferme, rese più consistenti probabilmente anche dalle diverse nervature e spigoli che erano stati aggiunti sul cofano e sulle fiancate. Ma anche a me non faceva molto sangue dal punto di vista estetico; l'ho sempre vista un po' come un'involuzione stilistica rispetto alle linee pulite della I serie.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

La uno e la prima punto, in particolare la punto, sono state l'inizio del declino dell'immagine della fiat che ancora oggi si porta dietro.
Ruggine nella prima; economie, materiali in alcuni casi scadenti (connettori elettrici, tiranteria sterzo, bracci oscillanti, guarnizione testata, guarnizioni e incollaggi vari, IAW marelli...) in entrambe.

Quanti mai piu fiat ho sentito da chi ebbe quelle auto...
 

  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro se qualcuno fosse interessato ho in vendita una 1.2 75 ELX prima serie full full optional con soli 43.000 Km praticamente nuova (addirittura doppio airbag)

https://www.subito.it/auto/fiat-punto-1-2-75-elx-torino-314200517.htm

 

Modificato da Tony ramirez
  • Wow! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Permettetemi : Punto 75 ELX comprata nuova nel 1993.

Dal 1998 al 2004 lasciata in "eredità" a mia madre.

Data via a 160000 km ... ecco le foto d'addio.

Ancora oggi, dopo 26 anni, la guardo e la rimpiango. 

( forse rimpiango anche i miei 23 anni di allora )

IMG_0475.JPG

IMG_0483.JPG

IMG_0477.JPG

Modificato da dindi
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.