Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

16 hours ago, Insidek said:

 

Se vogliamo rimanere in tema quella della Punto (airbaghizzato) nel 1994 finì leggermente rimaneggiato su Alfa 155, Dedra e Delta...

 

VOLANTE FIAT PUNTO 176 Mk1 con Airbag funzionante. - EUR 100,00 | PicClick  IT

1994_lancia_delta-pic-938905997655524703-640x480.jpeg

Alfa Romeo 155 1.7i Twin Spark cat (04/1993 - 03/1995): prezzo e scheda  tecnica - Automoto.it

 

 

è uguale la forma del coperchio airbag, ma il resto no, a partire dai materiali.

PS: sempre odiato i tachimetri fiat dell'epoca con la lancetta sghemba che non scendeva sotto i 20 km/h anche da ferma. Sciattume.

 

16 hours ago, 3volumi3 said:

Anche sulle Tipo 1988 era così
fiat-tipo-boczki-glowno-261016792.jpg.10673f65e8bf011ce11450db7355fee3.jpg

 

photozoom_php.jpg.1d5a9461738918f789dbe8d83ea22370.jpg

 

qui non era questione di maniglia, ma proprio dell'intero pannello. Quello in foto in alto è un pannello successivo di versioni AGT e sportive con tessuto, ma quello Digit/DGT iniziale aveva un vellutino che faceva un figurone (poi in realtà era duro e non così piacevole).

 

16 hours ago, Tony ramirez said:

Che chissà per quale logica montava la strumentazione anal-ogica e non digitale.

 

Credo perché considerassero la strumentazione analogica completa delle versioni 16v come l'offerta top.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Non vi è venuto in mente che risparmiare un maniglione per macchina sono 7 milioni di maniglioni in meno per la Punto 178 ?

Va che fra i 2 non c'è molta differenza ne per dimensioni ne per altro...cambia la forma,questo si...ma penso che come costo siamo li

17 ore fa, Insidek scrive:

 

Se vogliamo rimanere in tema quella della Punto (airbaghizzato) nel 1994 finì leggermente rimaneggiato su Alfa 155, Dedra e Delta...

 

 

 

 

 

wow...allor ala mia punto cabrio ha 2 pezzi di alfa :D

 

16 ore fa, Tony ramirez scrive:

spetta spetta chiariamo una cosa:

fino agli anni 90 l'allestimento delle auto era una cosa molto seria.

Più che l'allestimento, le differenze tra allestimenti.

Non c'erano in ballo le 100.000 lire, molte volte si trattava di un paio di milioni e le famiglie operaie che facevano i conti della serva ci pensavano su bene prima di spendere.

In fondo il concetto era semplice. L'auto è quella, con le sue dimensioni, doti dinamiche, consumi, linea ecc. Spettava a te spendere in più per averla più rifinita.

Le differenze tra le versioni base e le top erano abissali talvolta.

Intanto un tempo gli allestimenti erano generalmente 2 appunto base e super, fu proprio la punto 93 (in casa Fiat) ad ampliare la scelta con allestimenti intermedi tra la base e la Top.

Gli allestimenti determinavano proprio le classi sociali, almeno qui a Torino.

C'era una netta differenza tra chi acquistava una Regata 70 e chi acquistava la 70s. il primo

 

 

 

 

Avendo avuto in casa una Fiat Uno Trend 3p (credo la base che più base non si può) non posso che darti ragione. COn la punto non successe questo.anche le S erano dignitose :D

24 minuti fa, v13 scrive:

 

è uguale la forma del coperchio airbag, ma il resto no, a partire dai materiali.

PS: sempre odiato i tachimetri fiat dell'epoca con la lancetta sghemba che non scendeva sotto i 20 km/h anche da ferma. Sciattume.

 

 

qui non era questione di maniglia, ma proprio dell'intero pannello. Quello in foto in alto è un pannello successivo di versioni AGT e sportive con tessuto, ma quello Digit/DGT iniziale aveva un vellutino che faceva un figurone (poi in realtà era duro e non così piacevole).

 

 

Credo perché considerassero la strumentazione analogica completa delle versioni 16v come l'offerta top.

La mia è del 1999 e ancora il tachimetro segna perfettamente. Idem la uno che avevamo. Altre auto inveceavevano tachimetri e contagiri traballanti,

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minutes ago, LucioFire said:

La mia è del 1999 e ancora il tachimetro segna perfettamente. Idem la uno che avevamo. Altre auto inveceavevano tachimetri e contagiri traballanti,

 

mi riferivo alla strumentazione analogica di Tipo, Dedra e Delta 2 (ma forse anche Croma restyling, Them, ecc.) con la lancetta che a macchina ferma segna 20 km/h ed è pure "sollevata", orizzontale o addirittura inclinata verso l'alto come nelle foto sopra ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, LucioFire scrive:

Va che fra i 2 non c'è molta differenza ne per dimensioni ne per altro...cambia la forma,questo si...ma penso che come costo siamo li

wow...allor ala mia punto cabrio ha 2 pezzi di alfa :D

 

Avendo avuto in casa una Fiat Uno Trend 3p (credo la base che più base non si può) non posso che darti ragione. COn la punto non successe questo.anche le S erano dignitose :D

La mia è del 1999 e ancora il tachimetro segna perfettamente. Idem la uno che avevamo. Altre auto inveceavevano tachimetri e contagiri traballanti,

 

Le lancette traballanti derivavano dal fatto che le strumentazioni erano a cavo, dietro il quadro strumenti arrivava un cavo (credo dal cambio) che era costituito da una guaina, un'aggancio in plastica ed all'interno un cavo d'acciaio che ruotava. finché non toccavi nulla era tutto ok. Appena smontavi il quadro perché magari dovevi sostituire una lampadina erano guai perché quel cavo da rimettere al posto giusto era un casino oppure si rompeva l'aggancio in plastica.

il problema si risolse con i primi tachimetri elettronici. Ma comunque mi pare che sulla Punto 176 il tutto fosse ancora a cavo.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Tony ramirez scrive:

 

Le lancette traballanti derivavano dal fatto che le strumentazioni erano a cavo, dietro il quadro strumenti arrivava un cavo (credo dal cambio) che era costituito da una guaina, un'aggancio in plastica ed all'interno un cavo d'acciaio che ruotava. finché non toccavi nulla era tutto ok. Appena smontavi il quadro perché magari dovevi sostituire una lampadina erano guai perché quel cavo da rimettere al posto giusto era un casino oppure si rompeva l'aggancio in plastica.

il problema si risolse con i primi tachimetri elettronici. Ma comunque mi pare che sulla Punto 176 il tutto fosse ancora a cavo.

 

io avevo la corsa b a cavo ho cambiato da solo più volte lampadine e una volta il quadro con il contagiri ed è sempre andato tutto bene

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Tempra Veloce scrive:

io avevo la corsa b a cavo ho cambiato da solo più volte lampadine e una volta il quadro con il contagiri ed è sempre andato tutto bene

e infatti il problema erano le Fiat 😅

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

anche le renault... a barcellona nel 1996 presi un taxi renault 21 con qualche miliardo di km e il contakilometri sembrava avesse l'Alzhaimer

Quando avevo la Punto Cabrio amavo scherzarci su con il passeggero di turno dicendo che il tachimetro indicava una velocità media, cioè sei tra i 40 e i 60 km/h, fai tu!

 

  • Ahah! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.