Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Ho fatto una breve ricerca nella mia documentazione ed ho trovato che il Bianco con cod. 210 era usato su Cinquecento e Panda Supernova.... non so perchè qualcuno lo attribuisca anche a Punto 176......... Forse qualche serie speciale destinata al mercato estero? Oppure, ipotizzo, quelle destinate ad essere allestite per CRI, Polizia Locale, ecc.?

Ma il Bianco 210 sarebbe il Banchisa? Io ricordo che su quella che avevamo la targhetta nel cofano riportava Bianco Banchisa. 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB scrive:

Oppure, ipotizzo, quelle destinate ad essere allestite per CRI, Polizia Locale, ecc.?

 

Sabato controllo il mio bolide :mrgreen: 

 

157925534_3768163463259559_8274811866342348304_n.thumb.jpg.8f44b8fd205ea3b89282a9521b117b73.jpg

 

 

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, MotorPassion scrive:

Ma il Bianco 210 sarebbe il Banchisa? Io ricordo che su quella che avevamo la targhetta nel cofano riportava Bianco Banchisa. 

 

Bianco Banchisa (cod. 249)

 

Bianco Freddo (cod. 210)

  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/8/2021 at 17:40, Nick for Speed scrive:

Desidero fare luce sulla questione colori, da attuale possessore di Punto 55S del novembre 1996. Questa è la cartella colori dalla nostra brochure, edizione 6/1996:
941274970_coloriPunto96.thumb.jpg.bab69c065c9f3f117f415df39a16a0cc.jpg

 

Come potete vedere, il rosso Anemone c'era ancora, mentre il rosso Etna, un bright più mattone, era già sparito.

 

Confermo la disponibilità, come opt, dei poggiatesta posteriori (se volete posso scansionare la lista degli opt :)

Sarebbe bello avere molte di queste brochure antiche e caricarle su una parte di forum dedicata alle auto anziane. 

Grazie Nick per questa pagina sui colori, che stavo cercando da qualche giorno!

  • Grazie! 1

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, DSPGT scrive:

Sarebbe bello avere molte di queste brochure antiche e caricarle su una parte di forum dedicata alle auto anziane. 

Grazie Nick per questa pagina sui colori, che stavo cercando da qualche giorno!

un  google drive di autopareri è fattibile?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/8/2021 at 15:56, 3volumi3 scrive:

Certo una soluzione molto più razionale di quella applicata alla sucessiva Fiat Panda 169 (quella del 2003), dove l'abbinamento tra poggiatesta anteriori e posteriori ha sperimentato tutte le combinazioni possibili.
Esempi trovati in fretta su Autoscout:

Tutti sellati

06d2189b-f6e8-4a82-804c-6b79abc7b11f_2c334b71-5463-4a07-88a0-e5846f0d876e.jpg.c94315b78ad8d5cfd9553f623df4620b.jpg

 

Tutti di plastica
39a5429f-8f23-4ee1-96aa-914879c53492_93681ffd-1c70-4d01-98ad-eb6eadbe2b55.jpg.6c0d92c9e40697f66ce51eb064090f69.jpg

 

Anteriori di plastica, posteriori sellati

d1718893-5720-4702-9fe3-642a6497f35d_11e7742c-8a76-419a-b6e4-9b5b00e78ff7.jpg.9b908a81b6d551fef1bb480621fa1d53.jpg

 

Anteriori sellati, posteriori di plastica
ebce2e1c-2a7b-4973-a165-1559d577c8a0_c2d22a9c-c8e2-416c-b974-db118829fdc2.jpg.06a51cf1102d3770b17f4ce8784a5867.jpg

 

La tipologia dei poggiatesta dipendeva dal sedile posteriore sdoppiato. Se non ricordo male ti beccavi quelli schiumati se prendevi i poggiatesta con il sedile di un pezzo unico (anche con poggiatesta anteriori sellati), e vincevi i posteriori sellati col sedile sdoppiato, anche con poggiatesta anteriori schiumati.

 

On 5/8/2021 at 16:03, AndreaB scrive:

Non dimentichiamo che la Punto 176 a Fiat costava troppo (sentito con le mie orecchie quando lavoravo in Fiat: era una specie di "mantra"...): già con il MY '97 cercarono di "tagliare" il possibile (e qualcosa fecero ancora con il passaggio nel '98 agli allestimenti "Sole", "Star" e "Stile")

 

Mi sono sempre chiesto quanto incidessero frecce bianche/arancioni, poggiatesta schiumati/sellati, cruscotto con orologio/contagiri (lascio stare le versioni sportive, male ELX avevano sei strumenti se non ricordo male), copricerchi diversi per tutti gli allestimenti, paraurti diversi se avevi il climatizzatore, ecc...eppure in precedenza la Tipo era praticamente uguale in tutti gli allestimenti...o sbaglio?

 

On 6/8/2021 at 09:56, Insidek scrive:

La Stile fu presentata, sola soletta, al Salone di Torino del 1998 e fu lanciata diversi mesi dopo insieme alla Sole e Star che rappresentavano, soprattutto quest'ultima, una risposta alla rinnovata Clio RT che sbaragliò i concorrenti offrendo di serie fin dall'allestimento base condizionatore, servosterzo ed airbag lato guida, allora optional non proprio scontati nemmeno nel segmento C...

 

Mio fratello nel 1999 comprò una Star colore verde Champion (stupendo) a tre porte: airbag optional carissimo, ma una versione dignitosissima con selleria colorata ad hoc, copricerchi, doppio specchio e climatizzatore. Secondo me mancavano solo i vetri posteriori apribili a compasso, ma ormai non si usavano più...

 

On 6/8/2021 at 10:14, Insidek scrive:

Era mesta di un color verde bottiglia metallizzato ed interni con sedili in tessuto color rosso cancrena...

 

4

 

Io ho sempre trovato bellissimo l'abbinamento verde scuro con interni rossi...

 

el nino

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Clio costava poco perchè la componentistica già dal 1998 era fatta tutta in turchia e tunisia...

 

Vantaggi Clio 98:

 

Per l'italia il clima in servosterzo e gli airbag erano sempre di serie

Motori ottimi ed affidabili

Sedili con regolazione lombare eccezionale

 

Svantaggi

 

Componentistica da terzo mondo

Lamiere troppo deboli come punto 1

Verniciatura alla cazzo di cane

Scricchiolii ovunque

Alzavetri sempre rotti bocchette che si autodistruggono chiave che dopo tot azionamenti smette di andare

Plastiche lasciamo perdere

Aria condizionata con valvola di espansione che va cambiata ogni 2 anni

Fanali che se sta al sole coi lenticolari vanno cambiati ogni 3 anni...

 

Tornando indietro non la ricomprerei mi meraviglio perchè non abbiano evoluto la Punto 1 la punto 2 mi è sempre sembrata la macchina dell'operaio dell'enel

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Cercando di fare un po' di chiarezza nella storia dei colori di Punto 176,

possiamo dire che questa era la gamma iniziale, al lancio nel 1993:

Fiat_Punto_colori_1993.JPG.c84a82e323a46367ad255bf2f207a201.JPG

Scusate la pessima risoluzione, è uno screenshot preso da internet di un depliant italiano stampato 9/1993, di meglio non ho trovato... :sorry:

Quindi riscrivo qui:

Pastello

129 Rosso Swift (1)

210 Bianco

258 Giallo Ginestra (2)

451 Blu Capri (3)

601 Nero

Metallizzati

121 Rosso Etna (1)

132 Rosso Bright

237 Giallo Exploit (1)

350 Green Valley (1)

369 Verde Garden (4)

426 Blu Midnight

645 Grigio Trend (1)

647 Grigio Steel

653 Grigio Carbon (1)

 

(1) non per Cabrio

(2) solo per Cabrio

(3) non per GT e Cabrio

(4) non per S, ED, GT

 

 

Nel 1995, in occasione di un primo aggiornamento della gamma, che vide anche l'introduzione della versione Sporting, la gamma colori divenne in sostanza quella postata da @Nick for Speed:

On 9/8/2021 at 17:40, Nick for Speed scrive:

Desidero fare luce sulla questione colori, da attuale possessore di Punto 55S del novembre 1996. Questa è la cartella colori dalla nostra brochure, edizione 6/1996:
941274970_coloriPunto96.thumb.jpg.bab69c065c9f3f117f415df39a16a0cc.jpg

 

Come potete vedere, il rosso Anemone c'era ancora, mentre il rosso Etna, un bright più mattone, era già sparito.

 

Confermo la disponibilità, come opt, dei poggiatesta posteriori (se volete posso scansionare la lista degli opt :)

 

In pratica, sparirono:

121 Rosso Etna   met.

645 Grigio Trend  met.

...ed entrarono:

135 Rosso Anemone  met.

329 Verde Champion  met.

 

Due particolarità di questa gamma colori di Nick rispetto ad altri cataloghi coevi (sempre fine 1996, ma stranieri):

- l'aggiunta del colore 168 Rosso Corsa (specifico per Cabrio, che invece non poteva avere il Rosso Swift)

- il cambio codice del Bianco, che da 210 diviene 249

 

 

Poi si arriva al 1997, con la nuova gamma Punto.

E' quella del motore 1.2 16v 85CV al posto del 1.6 e della TD60 al posto della D aspirata, ma anche dei nuovi rivestimenti e di ulteriori piccole modifiche, spesso quasi invisibili.

Tra le novità ben visibili, invece, ecco la nuova tavolozza dei colori:

Fiat_Punto_colori_1997.thumb.jpg.4931e8859fabee1ba392965351373980.jpg

 

In sostanza, mentre colori nuovi (ben otto) ne sostituivano altrettanti andati in pensione, si confermavano le seguenti vernici (sette):

Bianco (ormai confermato codice 249)

Giallo Ginestra  (per cabrio e "sportive")

Nero

Verde Champion

Blu Midnight

Grigio Steel

Rosso Corsa  (sempre riservato alle sole Cabrio)

 

 

Onestamente non ho dettagli sulle successive gamme (1998 con gli allestimenti Sole, Star, Stile; e poi le serie speciali di fine produzione come la Team),

ma non ricordo nuovi colori e posso invece immaginare una progressiva riduzione della scelta...

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.