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Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

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8 minuti fa, v13 scrive:

 

contraddire @PaoloGTC è sempre rischioso :-D ma sarei piuttosto sicuro che l'HSD era esteticamente una SX, sia dentro che fuori.

 

4-00001960.jpg

Infatti anche io ho ben presente queste foto però devo dire che o le hanno fatte entrambe oppure hanno cambiato qualcosa in corsa perché le 2/3 HSD che ho visto dal vivo inclusa quella del mio collega erano "in tinta". Boh 😄

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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io le poche che vidi all'epoca erano esattamente come in foto. Più di qualcuno sulle SX ci metteva i paraurti in tinta che, se non prendo un granchio, per un periodo erano addirittura optional ufficiali, oltre a essere di serie su alcune serie di SX per l'estero.

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7 ore fa, v13 scrive:

io le poche che vidi all'epoca erano esattamente come in foto. Più di qualcuno sulle SX ci metteva i paraurti in tinta che, se non prendo un granchio, per un periodo erano addirittura optional ufficiali, oltre a essere di serie su alcune serie di SX per l'estero.

 

Saranno state delle versioni destinate all'estero allora 🤷‍♂️ comunque anche le coppe erano quelle della ELX. Specialmente quella del mio collega l'ho ben stampata in mente (oltre ad essere certo che l'abbia comprata nuova così com'era) perché ogni volta che bruciava una lampadina degli stop chiamava me. Non si ricordava mai come si smontavano i fari posteriori 😄

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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3 hours ago, PaoloGTC said:

 

Saranno state delle versioni destinate all'estero allora 🤷‍♂️ comunque anche le coppe erano quelle della ELX. Specialmente quella del mio collega l'ho ben stampata in mente (oltre ad essere certo che l'abbia comprata nuova così com'era) perché ogni volta che bruciava una lampadina degli stop chiamava me. Non si ricordava mai come si smontavano i fari posteriori 😄

 

lo swap delle coppe era prassi comune e certi concessionari più "caseerecci" lo facevano come cortesia ai clienti affezionati (capitato in quegli anni su una Panda).

 

PS: che l'HSD fosse una di base una SX lo si vedeva dentro: sellerie, plancia, pannelli porte...

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17 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

La HSD li aveva di serie se non ricordo male, così come l'airbag lato guida e l'ABS. Restava optional l'airbag passeggero. L'aveva un mio collega anni fa, praticamente una 75 ELX con in più gli optional-sicurezza, che veniva via per un 1 milione e 800 mila lire in più (da 17,4 a 19,2). Non ho trovato gli appoggiatesta posteriori nell'elenco degli optional per le altre versioni, però devo dire che la 75 ELX 5 porte che provò Quattroruote nel settembre del 1993 li aveva (può darsi che fosse una vettura preserie/parco stampa/chi lo sa).

Dal vivo li ho visti solo sulle (poche) HSD che ho incontrato in vita mia. Credo sia durata poco come versione, oltretutto.

Buffo che questo allestimento HSD fosse disponibile soltanto sulla 75. Capisco non proporlo sulla 55 o sulla 60 che erano versioni più indirizzate verso il contenimento dei costi, ma perchè proporre una 75 e non una 90, boh....

 

edit: confermo, ho rintracciato il listino accessori/optional pubblicato da AUTO nel 1993 alla presentazione e gli appoggiacapoccia posteriori venivano catalogati come disponibili a richiesta su tutta la gamma e di serie solo sulla HSD.

 

La Punto 75 ELX provata da 4R nel Settembre '93 la ricordo abbastanza bene.

Bisogna comunque tenere in conto il fatto che spesso le case inviavano alle riviste esemplari a volte superaccessoriati, anche troppo accessoriati in alcuni casi (ricordo una prova di 4R di una Thema SW con interni in pelle...io vi giuro che a parte le 8.32, non ho mai visto una Thema con gli interni in pelle in vita mia...)

A volte poi l'esemplare poteva essere anche con specifiche non previste per il mercato Italiano (la Tipo 1.4 DGT, anzi Digit, provata da 4R a Febbraio '88 aveva le cinture di sicurezza posteriori regolabili, che da noi non erano previste neppure a richiesta).

 

 

10 ore fa, v13 scrive:

 

contraddire @PaoloGTC è sempre rischioso :-D ma sarei piuttosto sicuro che l'HSD era esteticamente una SX, sia dentro che fuori.

 

4-00001960.jpg

 

Anch'io la HSD la ricordo sostanzialmente come una SX con in più gli accessori "di sicurezza".

Quella che per me è stata sempre un mistero era la EL, forse riservata all'estero, presente comunque nelle foto stampa ufficiali del '93 (a ben vedere, la Punto 55 6speed sembrava a tutti gli effetti una EL come allestimento)

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2 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

La Punto 75 ELX provata da 4R nel Settembre '93 la ricordo abbastanza bene.

Bisogna comunque tenere in conto il fatto che spesso le case inviavano alle riviste esemplari a volte superaccessoriati, anche troppo accessoriati in alcuni casi (ricordo una prova di 4R di una Thema SW con interni in pelle...io vi giuro che a parte le 8.32, non ho mai visto una Thema con gli interni in pelle in vita mia...)

A volte poi l'esemplare poteva essere anche con specifiche non previste per il mercato Italiano (la Tipo 1.4 DGT, anzi Digit, provata da 4R a Febbraio '88 aveva le cinture di sicurezza posteriori regolabili, che da noi non erano previste neppure a richiesta).

 

 

 

Anch'io la HSD la ricordo sostanzialmente come una SX con in più gli accessori "di sicurezza".

Quella che per me è stata sempre un mistero era la EL, forse riservata all'estero, presente comunque nelle foto stampa ufficiali del '93 (a ben vedere, la Punto 55 6speed sembrava a tutti gli effetti una EL come allestimento)

 

Può benissimo essere che le HSD viste da me ai tempi fossero vetture destinate ad altri Paesi europei. Siamo vicini al confine e non è mai stato raro in passato vedere allestimenti Fiat un po' strani con targhe nostre... capitava che rientrasse del nuovo da concessionari stranieri. Anni fa un caro amico aveva una Punto II 1.9 JTD ELX con degli interni che non avevano nulla a che fare come colori ed altro con quelli "nostrani". Venne poi fuori che si trattava di una vettura rientrata insieme ad altre dalla Germania e che inizialmente era stata costruita con un allestimento dedicato al mercato olandese.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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8 minutes ago, Abarth03 said:

 

La Punto 75 ELX provata da 4R nel Settembre '93 la ricordo abbastanza bene.

Bisogna comunque tenere in conto il fatto che spesso le case inviavano alle riviste esemplari a volte superaccessoriati, anche troppo accessoriati in alcuni casi (ricordo una prova di 4R di una Thema SW con interni in pelle...io vi giuro che a parte le 8.32, non ho mai visto una Thema con gli interni in pelle in vita mia...)

 

io qualcuna sì della 2ª serie e più di qualcuna in versione LX della 3ª, nessuna della 1ª

 

8 minutes ago, Abarth03 said:

Quella che per me è stata sempre un mistero era la EL, forse riservata all'estero, presente comunque nelle foto stampa ufficiali del '93 (a ben vedere, la Punto 55 6speed sembrava a tutti gli effetti una EL come allestimento)

 

la EL era prevista in alcuni mercati e la 6speed era come allestimento una EL, né più né meno.

Ma tornando alle HSD, da quel che ne so (e potrei sbagliarmi) erano uguali in tutta Europa.

Qui un esempio di poggiatesta posteriore che era sellato e con tappezzeria SX:

https://www.njuskalo.hr/image-w920x690/auti/fiat-punto-75-hsd-servo-5-vrata-siber-reg-2-2019-kredit-kartice-slika-98250208.jpg

 

La cosa che non mi pare sia stata detta è che le HSD prodotte erano in gran maggioranza 5 porte e che le 3 porte non avevano i poggiatesta posteriori. Tra la'ltro molte erano vendute con aria condizionata, si vede che all'epoca costava poco ai produttori, tant'è che la Fiat la metteva anche sulla Y10 a un prezzo ragionevolissimo :-)

 

 

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4 minuti fa, v13 scrive:

 

io qualcuna sì della 2ª serie e più di qualcuna in versione LX della 3ª, nessuna della 1ª

 

 

la EL era prevista in alcuni mercati e la 6speed era come allestimento una EL, né più né meno.

Ma tornando alle HSD, da quel che ne so (e potrei sbagliarmi) erano uguali in tutta Europa.

Qui un esempio di poggiatesta posteriore che era sellato e con tappezzeria SX:

https://www.njuskalo.hr/image-w920x690/auti/fiat-punto-75-hsd-servo-5-vrata-siber-reg-2-2019-kredit-kartice-slika-98250208.jpg

 

La cosa che non mi pare sia stata detta è che le HSD prodotte erano in gran maggioranza 5 porte e che le 3 porte non avevano i poggiatesta posteriori. Tra la'ltro molte erano vendute con aria condizionata, si vede che all'epoca costava poco ai produttori, tant'è che la Fiat la metteva anche sulla Y10 a un prezzo ragionevolissimo :-)

 

 

 

Vedi che qualcosa di strano c'è? La HSD del mio collega era un tre porte grigio argento (dico così....non ricordo il nome e il codice del colore) paraurti in tinta, coppe ELX e aveva i poggiatesta posteriori. Fu la prima cosa che notai appena la vidi.

"Ellamadonna una Punto coi poggiatesta posteriori..." poi avvicinandomi quel giorno vidi che era una HSD.

Se un giorno lo incontro gli chiedo se gli ha mai fatto una fotografia e me la faccio dare :)

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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comunque è vero che con gli allestimenti facevano spesso misciotti, anche se di solito non all'esterno e non nei primi anni di produzione. Leggasi: razionalizzazione... Di HSD fine serie se ne vedono con tessuti di serie speciali, 3 porte con e senza appoggiatesta posteriori, ecc.

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2 ore fa, v13 scrive:

 

io qualcuna sì della 2ª serie e più di qualcuna in versione LX della 3ª, nessuna della 1ª

 

 

la EL era prevista in alcuni mercati e la 6speed era come allestimento una EL, né più né meno.

Ma tornando alle HSD, da quel che ne so (e potrei sbagliarmi) erano uguali in tutta Europa.

Qui un esempio di poggiatesta posteriore che era sellato e con tappezzeria SX:

https://www.njuskalo.hr/image-w920x690/auti/fiat-punto-75-hsd-servo-5-vrata-siber-reg-2-2019-kredit-kartice-slika-98250208.jpg

 

La cosa che non mi pare sia stata detta è che le HSD prodotte erano in gran maggioranza 5 porte e che le 3 porte non avevano i poggiatesta posteriori. Tra la'ltro molte erano vendute con aria condizionata, si vede che all'epoca costava poco ai produttori, tant'è che la Fiat la metteva anche sulla Y10 a un prezzo ragionevolissimo :-)

 

 

Io ho ancora in garage i 2 poggiatesta posteriori che avevamo messo come optional sulla 55 SX di famiglia, quando abbiamo dovuto rottomarla (distrutta causa l'unica Austriaca incapace di rispettare una precedenza), li ho conservati come ricordo :)

PS: quello nella foto, lato passeggero, è pure montato al contrario...

 

Comunque confermo che la HSD era una SX mirata nelle dotazioni alla sicurezza, versione forse allora pensata dal marketing Fiat per rispondere al battage pubblicitario di Ford che dal 1993 proponeva le varie Fiesta Cayman Blue e Newport come prima utilitaria ad avere airbag di serie, fatto che riusciva a mantenere l'interesse del mercato nonostante l'anzianità della vettura.

 

Per il tema del paraurti, sono certissimo che fino al 1997 su S ed SX non fosse nemmeno previsto come optional a pagamento (per esperienza diretta), non ricordo se dal restyling del 1997 fosse disponibile a richiesta su questa versioni, sicuramente all'estero le nuove SX avevano indicatori laterali arancioni e paraurti in tinta di serie mentre in italia permaneva non verniciato...

 

 

PS2: la HSD aveva di serie , sempre in termini di ADAS vintage, anche (a molti guidatori ancora oggi ignoto nell'uso) il correttore d'assetto fari...

Modificato da Insidek
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