Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, AndreaB scrive:

Scusate se tempero le supposte, ma i prodotti del catalogo Lineaccessori Fiat SONO "roba aftermarket"....... 😅

mmmm Ni!

il catalogo Lineaccessori per la barchetta aveva accessori specifici per quel modello non compatibili con nessun'altra modello fiat, lancia, alfa. 

  • Perplesso... 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Tony ramirez scrive:

mmmm Ni!

il catalogo Lineaccessori per la barchetta aveva accessori specifici per quel modello (*) non compatibili con nessun'altra modello fiat, lancia, alfa. 

 

(*) comprabili post-vendita, quindi aftermarket................ 😅

  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

chiamiamola "roba originale" così comprendiamo after market fiat o meno...

Sarei disperato avere quel clima automatico...se si rompe qualcosa dove li trovi i pezzi di ricambio?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LucioFire scrive:

chiamiamola "roba originale" così comprendiamo after market fiat o meno...

Sarei disperato avere quel clima automatico...se si rompe qualcosa dove li trovi i pezzi di ricambio?

Ma a parte quello, non è che basta cambiare un pannolino nel cruscotto e hai il clima automatico.

cambia tutto il sistema, spariscono tutti i leveraggi, immagino ci sia da implementare una centralina.

Passare da un clima manuale ad automatico non è uno switch da 4 viti e due morsetti.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

chiamiamola "roba originale" così comprendiamo after market fiat o meno...
Sarei disperato avere quel clima automatico...se si rompe qualcosa dove li trovi i pezzi di ricambio?
Su Deltasud lo scorso anno non andava il clima automatico e abbiamo sudato freddo (anzi, caldo..). Fortunatamente era solo un relè.
In compenso 15gg fa si è fulminato di tutto di più. Di auto e moto d'annata, quello che mi fa paura è proprio l'impianto elettrico.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
On 27/8/2021 at 14:04, angeloben scrive:

 

 

Hai portato via il pallone, ma come al solito, nella tua generosità ci hai lasciato un documento secondo me molto bello.

:thx:

 

E' probabilmente il disegno originale da cui avevano tirato fuori questo schizzo che era presente nei primi depliant di Punto (notare la firma sotto la ruota posteriore...)

Fiat_Punto_176_schizzo.JPG.40919a4da6644014c7685a5074e6e8b5.JPG

 

Io ragazzetto ci avevo fatto sopra molti sogni (e addirittura ricalchi e ridisegni :disp2:), perché mi pareva la Punto come avrebbe dovuto essere davvero...

Intendiamoci, a me già piaceva così come era, ma obiettivamente questi disegni aggiungevano una dinamicità che l'auto reale aveva poi molto limitato.

Linee più inclinate, soprattutto del lunotto e del cofano, un passaggio più raccordato di quest'ultimo verso il montante del parabrezza, le scalfature/pieghe sulla fiancata più arcuate e movimentate, la linea del passaruota posteriore più definita e dinamica e i paraurti meglio disegnati... tante cose insomma.

Anche i fari anteriori, la calandra (cioè... la non calandra...) meno verticale, il tetto più arcuato e infine quello spoilerino sopra al lunotto!

 

Vabbe', sogni di ragazzino, ma evidentemente anche del designer che l'aveva pensata... :'(

 

se osservi bene è il bozzetto di quel che han raggiunto poi con il kit Abarth.

Mancano le pinne sulle minigonne e le raccordature sui paraurti, ma i profili sono quelli del kit Abarth, basta guardare la parte inferiore di minigonne e paraurti.

La fiancata posteriore invece è la soluzione adottata per la cabrio, con la linea orizzontale che spezza donando muscolosità, ma che si perde nell’anteriore tradendo incoerenza.

Messi uno accanto l’altro, quei pannelli posteriori risultano più pronunciati sulla versione tradizionale, la berlina 3/5 porte, che non sulle cabrio, dove sembrano donare carreggiate più ampie ma in realtà vengono giù dritti.

 

Per chi ha scritto delle due misure della Punto non è così, non varia in base ai paraurti con fasce bombate o piatte: l’unica che ha la misura 377 invece dei 376 è la GT, ed è facile capire perché, si tratta dei lavafari di serie disponibili solo su quella versione. Tutte le altre risultano, quali che siano i paraurti, 376 cm.

Il kit Abarth (Zender) sporge pochi mm per i raccordi coi paraurti originali, mentre le minigonne se montate nella maniera corretta (come da cartella stampa, ovvero pochissime, perché i più le hanno appese) sono proprio cicciotte. D’altra parte l’idea era quella di un kit estetico che rendesse più dinamica la linea della vettura e che funzionasse un minimo nel pulire i flussi, ed in effetti qualcosa fa.

Modificato da Xanderoby
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/11/2021 at 21:38, Gabri Magnussen scrive:

Direttamente da AutoScout24.
Mai visto prima.e3818a47ed874cd6ecce2155c958027e.jpg


Non è roba aftermaket, è specifico ed ufficiale. Visto personalmente su una delle 5 GT (dovrei avere anche le targhe) su cui è stato montato, che poi è stata demolita e tutto il kit (leveraggi, centralina bruciata) era stato venduto per 1.000€ non più di 3 anni fa.

È un climatronic con tutti i comandi elettrici, un casino. Quello che ho visto per essere smontato ha richiesto un sacco di tempo ed i ricambi non si trovano. È il motivo per cui le Punto dal 1995/1997 non montano più il ricircolo elettrico: non superava i 3 mesi. Ricordo la GT di un amico nel 1993, nuova: dopo 3 mesi leveraggi andati. Finivano tutte così.

C’è almeno un’altra variante (ma direi due, perché era diverso a seconda degli allestimenti) di un secondo fornitore ufficiale Fiat, quello che forniva i climatronic per le Lancia/Alfa coeve, segmento C. Azienda fallita, ricambi introvabili e già allora poco affidabili. Bene, quello per la Punto (si vociferava fosse per la Cabrio ma non credo) manteneva i 3 rotori come impostazione, ma non ruotava niente: erano pulsanti a sfioramento disposti a cerchio. Esteticamente peggio rifinito di questo, senza schermo, più classico ma anche più posticcio. Lo ha avuto in vendita un tizio di Monza per anni, solo consolle centrale, centralina probabilmente bruciata, senza i leveraggi: 200€. Insomma, optional introvabili e poco affidabili.

 

P.s.: GT del 18 maggio ‘99, se non l’ultima (ne ho trovata una sola con targa originale di qualche numero più recente della mia) una delle ultime, senza guarnizione sul lunotto e coi 5 fatidici tasti, di cui l’ultimo è appunto una plastica che contiene un led per l’antifurto.

Avendo i vari meccanici rovinato la consolle centrale ho installato una viola derivata dalla Sole, con relative bocchette, che si sposa con i dettagli viola della 3ª serie. Son rimasto stupito di come siano verniciate in azienda, e ancora di più che la Stile avesse le stesse plastiche grigie tipiche ma lucide, il dettaglio è così minimo che neanche si nota, se non nel quadro strumenti. Il kit “radica” ufficiale era abbastanza posticcio, meglio la vernice opaca metallizzata viola della Sole.

Modificato da Xanderoby
EDIT
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.