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Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

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1 hour ago, LucioFire said:

si ho letto ma non mi convince lo stesso la spiegazione.

Cioè per "aiutare" i neopatentati (perchè per legge si poteva guidare uguale abbassando la velocità in qualche modo) tu metti ex novo un cambio diverso (costi,omologazione ecc?) per un solo motore poi?

si,ricordo che all'epoca delle atuo a 4 rapporti, se ne avevi 5 c'erano pure figurini attaccati sull'auto a ricordarlo :D

Ma ripeto non mi convince la cosa...è antieconomico

 

Come già detto da altri, la 6speed non era specifica per i neopatentati, era una versione più carina e sfiziosa rispetto a una 55 S o anche SX. Diciamo che copriva una zona del mercato leggermente diversa. Le prestazioni erano sostanzialmente le stesse della 55 (ovviamente). Costo aggiuntivo? Boh, avran fatto i loro calcoli (non era un cambio completamente nuovo). Il fatto che una versione simile non l'abbiano messa nella Punto successiva potrebbe voler dire che non era redditizia oppure che non ce n'era più bisogno (mercato, leggi, motore 16v, ecc.)

Modificato da v13
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Ragazzi, io non ho la verità in tasca su quale fosse l'intento vero di FIAT nel proporre la 6speed. Ma ho l'impressione che si stia confondendo per una questione normativa ad hoc per i neopatentati quella che secondo me era nient'altro che una questione di marketing, tutto qui. Volevano intercettare un certo tipo di clientela dandogli qualcosa di sfizioso e accattivante rimanendo pur sempre nell'ambito di un'utilitaria, senza doversi necessariamente sobbarcare i costi di motorizzazioni/allestimenti più impegnativi. 

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Scusate, ma alla fine sta 6 speed era più divertente da guidare rispetto alla 55 classica? Perché se è così abbiamo trovato la ragione giustificatrice della sua esistenza.

 

In caso contrario, tutto quello che mi viene in mente è che qualcuno al reparto trasmissioni abbia spinto per questa cosa del cambio a 6 marce, sia stato accontentato, e alla fine, accortisi che non cambiava nulla e addirittura che peggioravano le prestazioni, l'abbiano comunque messa a listino per recuperare i costi, sfruttando l'effetto-novità di un cambio a 6 rapporti che all'epoca era più unico che raro, e addirittura una novità assoluta su un'utilitaria.

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4 minuti fa, Yakamoz scrive:

Scusate, ma alla fine sta 6 speed era più divertente da guidare rispetto alla 55 classica? Perché se è così abbiamo trovato la ragione giustificatrice della sua esistenza.

 

In caso contrario, tutto quello che mi viene in mente è che qualcuno al reparto trasmissioni abbia spinto per questa cosa del cambio a 6 marce, sia stato accontentato, e alla fine, accortisi che non cambiava nulla e addirittura che peggioravano le prestazioni, l'abbiano comunque messa a listino per recuperare i costi, sfruttando l'effetto-novità di un cambio a 6 rapporti che all'epoca era più unico che raro, e addirittura una novità assoluta su un'utilitaria.

Per la prima parte...dipende: se ti piace(va) smanettare col cambio, tirare le marce (e magari venivi da un 125 2T) sicuramente poteva essere più divertente che un classico 5 marce. A me allora stuzzicava il fatto di avere comunque un'utilitaria ma con qualcosa di "speciale", ma poi dopo aver visto i rilevamenti lasciai perdere...

 

Per la seconda parte, mah, tutto può essere, magari al contrario il Marketing ha spinto per una versione da giovinastri smanettoni e al reparto trasmissioni hanno tirato fuori alla bell'e meglio questo sei marce senza doverci/poterci spendere più di tanto...

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La 55 aveva rapporti lunghetti (per l'epoca), il che la rendeva molto gradevole e fluida nella guida di tutti i giorni e frustrante se si aveva fretta. Fatte le dovute proporzioni l'accoppiata Fire+trasmissione non era dissimile dalle ultime Panda 1.2. Le marce corte avranno dato la sensazione di più brillantezza alle basse velocità, nonostante i numeri sostanzialmente identici. Per l'epoca non era un'idea sbagliata: poca spesa (?), tanta resa.

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2 ore fa, v13 scrive:

 

Come già detto da altri, la 6speed non era specifica per i neopatentati, era una versione più carina e sfiziosa rispetto a una 55 S o anche SX. Diciamo che copriva una zona del mercato leggermente diversa. Le prestazioni erano sostanzialmente le stesse della 55 (ovviamente). Costo aggiuntivo? Boh, avran fatto i loro calcoli (non era un cambio completamente nuovo). Il fatto che una versione simile non l'abbiano messa nella Punto successiva potrebbe voler dire che non era redditizia oppure che non ce n'era più bisogno (mercato, leggi, motore 16v, ecc.)

Non mi convince il fatto che,avendo speso per metterci sto cambio,perchè non metterlo pure sulle 75? o con adattamenti su altre motorizzazioni?

Ch epoi da dove viene questo cambio. L'hanno fatto apposta per punto?

QUa dentro si scrive sempr ech ele trasmissioni costano un botto,metterle di qua e di la costa,omologazioni ecc e poi fiat tira fuori st'affare che hanno comprato in 2, sul potore più fiacco della gamma? almeno la toyota lo montava ,e pubblicizzava, su un 1.3 mi pare.

Che poi la punto sporting 1999 da 80cv ebbe un 6 marce (sempre questo della 6 speed?) e addirittura 7 rapporti nella versione automatica.

col risultato che entrambe andavano meno della punto 1.2 16 v berlina normale :D

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

Ragazzi, io non ho la verità in tasca su quale fosse l'intento vero di FIAT nel proporre la 6speed. Ma ho l'impressione che si stia confondendo per una questione normativa ad hoc per i neopatentati quella che secondo me era nient'altro che una questione di marketing, tutto qui. Volevano intercettare un certo tipo di clientela dandogli qualcosa di sfizioso e accattivante rimanendo pur sempre nell'ambito di un'utilitaria, senza doversi necessariamente sobbarcare i costi di motorizzazioni/allestimenti più impegnativi. 

ci può stare come ragionamento...ma a me pare una cazzata lo stesso quello che hanno fatto :D poi ho altri dubbi (vedi post poco sopra)

2 ore fa, Yakamoz scrive:

Scusate, ma alla fine sta 6 speed era più divertente da guidare rispetto alla 55 classica? Perché se è così abbiamo trovato la ragione giustificatrice della sua esistenza.

 

In caso contrario, tutto quello che mi viene in mente è che qualcuno al reparto trasmissioni abbia spinto per questa cosa del cambio a 6 marce, sia stato accontentato, e alla fine, accortisi che non cambiava nulla e addirittura che peggioravano le prestazioni, l'abbiano comunque messa a listino per recuperare i costi, sfruttando l'effetto-novità di un cambio a 6 rapporti che all'epoca era più unico che raro, e addirittura una novità assoluta su un'utilitaria.

Rispondo io...NO. La manovrabilità del cambio era pari al 5m cambiavi più spesso (manco tanto) e alla fine sembrava di andare più forte con la punto "sole" (e probabilmente era così) tirando alla morte i rapporti più lunghi piuttosto che star li a cambiare e far più rumore e basta.

Ve l'ho detto l'unica vera utilità è che se la mettevi a metano avevi il primino per le salite.

Altrimenti era pure una scocciatura far più cambiate tanto che spesso ,quando l'ho utilizzata,pure io partivo in seconda. Praticamente è rapportato più o meno come la panda cross dei miei (anche lei 6 marce) :D

2 ore fa, johnpollame scrive:

Per la prima parte...dipende: se ti piace(va) smanettare col cambio, tirare le marce (e magari venivi da un 125 2T) sicuramente poteva essere più divertente che un classico 5 marce. A me allora stuzzicava il fatto di avere comunque un'utilitaria ma con qualcosa di "speciale", ma poi dopo aver visto i rilevamenti lasciai perdere...

 

Per la seconda parte, mah, tutto può essere, magari al contrario il Marketing ha spinto per una versione da giovinastri smanettoni e al reparto trasmissioni hanno tirato fuori alla bell'e meglio questo sei marce senza doverci/poterci spendere più di tanto...

boh...trasmissione e "non spendere più di tanto" non credo possano stare nella stessa frase.

Lo smanettamento in più si aveva solo nei tratti fino a 50km\h in pratica...quindi niente divertimento in più.

Facendo gli spari 0\100 pareva di andare più forte,questo si...ma solo per il rumore e la cambiata in più :D

1 ora fa, v13 scrive:

La 55 aveva rapporti lunghetti (per l'epoca), il che la rendeva molto gradevole e fluida nella guida di tutti i giorni e frustrante se si aveva fretta. Fatte le dovute proporzioni l'accoppiata Fire+trasmissione non era dissimile dalle ultime Panda 1.2. Le marce corte avranno dato la sensazione di più brillantezza alle basse velocità, nonostante i numeri sostanzialmente identici. Per l'epoca non era un'idea sbagliata: poca spesa (?), tanta resa.

frustrante?non concordo...almeno non per colpa dei rapporti.

Per l'epoca è stata sbagliata viste le scarse vendite e il risultato deludente su strada a mio avviso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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5 minuti fa, giopisca scrive:

Ho deciso di sparigliare 

 

Vogliamo parlare della HSD ?

 

La versione con GRANDI contenuti di sicurezza : ABS Airbag Clima etc etc

ma ... con i parafanghi goffrati [ parlo della versione al lancio ]

 

 

Versione abbastanza rara, segno che la sicurezza non era ancora un argomento convincente per le vendite.

 

Forse era complice il fatto che queste dotazioni erano abbinate a un equipaggiamento che sembrava basato sulla SX, appena sopra la base...opinione mia ovviamente.
Era esistita anche una Tipo HSD nello stesso periodo. Ancor più rara.

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si la ricordo come rarissima

una mia amica , fighetta , la ricevette in dono .. e mi colpì il fatto che non avesse i parafanghi colorati , dopotutto costava un botto

 

però volevo cambiare il focus da 6 speed a qualcosa di diverso ;-)

 

anche le GT confrontate con le uno turbo erano molte meno , già Uno turbo Mk1 Vs Mk2 vendite inferiori ma di Punto Gt ne ricordo un po' ma non qunato le Uno , certo era meno difficile notarle

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