Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, angeloben scrive:

E la risposta giusta è....   il 495, Blu Arrogance metallizzato!

Ma chi si è inventato un nome del genere? 🙈

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, angeloben scrive:

@el Nino parlava poi di colori "dedicati" per questi allestimenti.

Io avevo già provato a fare qualche ricerca e supposizione, ma non avevamo prove o documenti concreti...

 

FIAT_Punto_Star_1998_depliant.thumb.jpg.b124e2b7cf963950fd75d4b9a4199e0d.jpg

 

 

Della Punto prima serie, tutta la mia famiglia ha un ottimo ricordo, perchè parametrata sulle normative dell'epoca, era comoda per 5 persone (anche la versione 3 porte, che i sedili lasciavano un varco ampio per sedersi dietro), con consumava nulla col diesel da 63 cv, ed era l'auto che ognuno poteva ritagliarsi secondo le proprie esigenze.

 

La Star TD60 3 porte di mio fratello, tra le altre cose, era stata dotata di airbag lato guida e fendinebbia, e considerando il climatizzatore di serie e la buona dotazione di base, per 1999 era un'auto completa. Mi piaceva molto la versione 3 porte per i lunghi vetri posteriori a compasso, ma la 5 porte era sicuramente più comoda.

Volendo di più, la Stile era una piccola ammiraglia, mi pare disponibile con un bel verde scuro e interni rossi, mentre la Sole era paragonabile alla francescana versione "S" dell'inizio.

 

6 ore fa, v13 scrive:

La Star aveva davvero la plancetta blu?? Mai vista una!

 

In realtà non era blu ma un violetto/indaco, e faceva il paio con il fondo del cruscotto. I colori esterni erano vivaci e ben si accoppiavano con i sedili e i pannelli porta nei toni del blu e dell'azzurro con le lettere stilizzate del nome "Punto".

 

A ben guardare, spesero dei bei soldi per differenziare le versioni Sole - Star - Stile, come faceva sempre Fiat all'epoca: la Star di mio fratello non aveva la consolle centrale come la Stile e il quadro strumenti aveva solo tachimetro, contagiri e indicatori benzina/temperatura (la Stile aveva sei indicatori se ricordo bene), i pannelli porta erano rivestiti a metà invece che completamente, i trasparenti delle frecce anteriori erano bianchi (la Sole li aveva arancioni) ma i poggiatesta erano sellati e non schiumati.

 

Se non erro però, col restyling precedente (quello dove avevano introdotto una vernice gialla meno dorata di quella del debutto e nuovi copricerchi), avevano già limato i costi "ottimizzando" alcune dotazioni: il mio cervello di adolescente ricorda un articolo di Quattroruote con il paragone tra prima e dopo, dove si indicava la rimozione della guarnizione del lunotto posteriore in favore di quello incollato, ma potrei sbagliarmi che sono passati 30 anni.

 

el Nino

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, el Nino scrive:

[...] il mio cervello di adolescente ricorda un articolo di Quattroruote con il paragone tra prima e dopo, dove si indicava la rimozione della guarnizione del lunotto posteriore in favore di quello incollato, ma potrei sbagliarmi che sono passati 30 anni.

 

el Nino

 

Sì, me lo ricordo anch'io. E non era l'unica cosa che avevano semplificato: Io ricordo anche la cuffia del cambio in pelle sintetica e non più naturale, e tante altre piccole cose qua e là.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.